Cinema

Thursday, 11 March 2021 16:12

Rubrica "Cine-Book": Matilde, dal libro di Dahl al film di Danny DeVito Matilda 6 mitica Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per la rubrica "Cinebook" parliamo del libro per ragazzi Matilde di Roald Dahl trasportato al cinema nel 1996 da Danny DeVito con il film Matilda 6 mitica: ecco qui sotto il podcast sul racconto e la trasposizione. 

 

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

 

Matilda 6 mitica è un film di Danny DeVito del 1996 tratto dal romanzo “Matilda" di Roald Dahl. Matilda Wormwood (Mara Wilson) è una bambina di sei anni adorabile e molto intelligente nata in una famiglia sbagliata che non apprezza le sue doti. Harry (Danny De Vito), il padre, è uno sleale rivenditore di auto realizzate con pezzi rubati, Zinnia (Rhea Perlman), la madre, è una donna superficiale che passa il suo tempo giocando a bingo e il fratello, Michael (Brian Levinson), è un ragazzino cattivo degno di appartenere alla sua perfida famiglia. Matilda, nonostante non se lo meriti, è considerata invece la pecora nera del nucleo familiare. Stanca di essere rimproverata ingiustamente per cose di cui non ha colpa, la piccola decide di punire la chiunque si comporti male con lei. I primi dispetti sono rivolti al padre: un giorno, in preda alla rabbia, la ragazzina fa esplodere il televisore, senza riuscire a spiegarsi come abbia fatto. Amante della lettura, Matilda è entusiasta di dover finalmente iniziare la scuola, almeno fino a quando non incontra la spietata direttrice: la signorina Trinciabue (Pam Ferris).

Perfida e mastodontica, la donna comanda i bambini a bacchetta dandogli punizioni estreme come quella rinchiuderli nello “strozzatoio” o esercitandosi per il lancio del martello agitandoli per aria. Fortunatamente, Matilda ha anche una amorevole maestra: la signorina Jennifer Honey (Embeth Davidtz) con cui stringe immediatamente rapporto perché la considera l’unica persona gentile e leale attorno a lei e con cui può confidarsi. La maestra nota subito la spiccata intelligenza di Matilda e decide di parlare con i suoi genitori per informarli, ma viene ovviamente respinta senza essere creduta. Quando viene punita ingiustamente dalla signorina Trinciabue, Matilda le rovescia un bicchiere d’acqua in testa con la forza del pensiero. Questo episodio la rende consapevole di avere davvero dei super poteri e se ne confida con la signorina Honey, sua unica amica, anche se la maestra sembra essere scettica. Riuscirà Matilda a liberarsi della cattiva signorina Trinciabue e a vivere in una famiglia serena e felice?

Read 143 times Last modified on Thursday, 11 March 2021 16:35

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Rubrica "Cinebook": Il giardino segreto, dal romanzo della Burnett agli adattamenti per il cinema
  • Rubrica "Raiders of the lost film": Sbatti il mostro in prima pagina (1972) di Marco Bellocchio, podcast sul film
  • Fast and Furious 9 al cinema nell'estate 2021: nuovo trailer in italiano

Per la rubrica "Cinebook" parliamo di Il giardino segreto (The secret garden), romanzo di formazione d'inizio '900 scritto da Frances Hodgson Burnett adattato per il cinema in diverse pellicole, l'ultima delle quali nel 2020: ecco qui di seguito lo speciale podcast sul libro e le trasposizioni cinematografiche più importanti.

Read More

Per la rubrica "Raiders of the lost fil" parliamo di Sbatti il mostro in prima pagina, film del 1972 diretto da Marco Bellocchio: eco qui sotto il podcast sul film.

Read More

Uscirà quest'estate nei cinema di tutto il mondo Fast and Furious 9, nuovo capitolo della saga con Vin Diesel e Michelle Rodtiguez: nuovo trailer in italiano del film prossimamente in uscita.

Read More