Cinema

Friday, 19 March 2021 17:32

Rubrica "Cine-Book": Io e te, dal romanzo di Ammaniti al film di Bertolucci Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per la rubrica "Cinebook" parliamo di Io e te, romanzo di Niccolò Ammaniti portato al cinema nel 2012 da Bernardo Bertolucci con protagonisti Jacopo Olmo Antinori, Tea Falco: ecco qui di seguito il podcast sul libro e il relativo adattamento.

 

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

 

 

Io e te, film diretto da Bernardo Bertolucci, segue la storia di Lorenzo (Jacopo Olmo Antinori), un ragazzo che ha grandi difficoltà a interagire con i suoi coetanei e per questo preferisce spesso starsene per conto proprio. Quando i suoi compagni di classe partono per la settimana bianca con la scuola, lui dice ai suoi genitori che parteciperà, ma in realtà ha intenzione di rimanere per tutta la durata della gita nella sua cantina. Lorenzo crea nello scantinato un mondo tutto suo dove c'è cibo, un pc, libri e qualche insetto che sembra fargli compagnia. I suoi piani vengono ben presto scombinati da sua sorella maggiore Olivia (Tea Falco), una tossicodipendente che è lì per cercare alcune cose. In un primo momento decide di andarsene, poi però ritorna perché gli serve un posto in cui fermarsi per la notte. Suo fratello non è affatto felice di vederla, perché aveva sperato di restare un po' di tempo da solo e in pace. La situazione peggiora quando Olivia comincia a manifestare i primi segni dell'astinenza da eroina, tanto da chiedergli di andare in ospedale dove è ricoverata la loro nonna e rubare dei sonniferi che la aiutino a calmarsi. Solo allora i due possono cominciare a costruire un rapporto. Ce la faranno? 

Read 141 times Last modified on Friday, 19 March 2021 17:46

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, nuovo cinecomics Marvel in arrivo al cinema: trama e trailer italiano

Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli è il nuovo cinecomics dei Marvel Studios in arrivo prossimamente al cinema con Simu Liu nel ruolo di Shang-Chi: trama e primo trailer in italiano.

Read More