Cinema

Tuesday, 22 June 2021 09:48

Rubrica "Cine-Book": Harry Potter e la pietra filosofale, podcast sulle principali differenze tra testo e film Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per la rubrica "Cinebook" parliamo di Harry Potter la pietra filosofale, primo capitolo della saga fantasy/fantastica creata dalla Rowling e portato al cinema da Chris Columbus nel 2001: ecco le principali differenze tra il testo e l'adattamento.

 

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

 

Harry Potter e la Pietra Filosofale è un film del 2001 diretto da Chris Columbus ed è il primo film tratto dall'omonima saga di libri di Harry Potter, scritta dall'autrice britannica J. K. Rowling. La storia parla di un bambino rimasto orfano all'età di un anno che al compimento del suo undicesimo scopre di essere un mago famoso destinato a compiere cose prodigiose. Harry Potter (Daniel Radcliffe), vive insieme ai prepotenti e insensibili zii materni, Vernon (Richard Griffiths) e Petunia Dursley (Fiona Shaw) e al suo viziato cugino Dudley (Harry Melling). Harry è disprezzato dai suoi unici parenti, che hanno accettato malvolentieri di accoglierlo in casa, dal momento che la sua presenza non fa che ricordare a Petunia la sua stravagante sorella Lily e suo marito James, rimasti morti in un incidente.

Harry viene trattato con odio e indifferenza dagli zii soprattutto a causa delle stranezze che contraddistinguono Harry, il quale è costretto a dormire in un ripostiglio sotto le scale e ad indossare solo i vestiti smessi del cugino. Nemmeno l'imminente arrivo del suo undicesimo compleanno entusiasma il ragazzo, ormai abituato a festeggiare senza regali o biglietti di auguri. Ma in quel giorno la sua vita cambierà per sempre: Harry viene infatti a scoprire che in realtà lui è un mago famoso sopravvissuto al più potente e terribile mago di tutti i tempi, Voldemort, che ha ucciso i suoi genitori anche loro maghi.

Così Harry parte alla volta di Hogwarts, la più prestigiosa scuola di magia e stregoneria del mondo in compagnia di Hagrid (Robbie Coltrane), il guardiacaccia della scuola. Dopo aver comprato tutto il necessario - bacchetta magica, libri di pozioni e incantesimi e una civetta bianca - a Diagon Alley, Harry sale a bordo del magico Espresso per Hogwarts, che lo condurrà verso la scuola di magia.

È qui che incontra i primi compagni di scuola: Ron Weasley (Rupert Grint), che diventerà il suo migliore amico, i suoi eccentrici fratelli Fred e George, la saputella Hermione Granger (Emma Watson) e anche Draco Malfoy (Tom Felton), arrogante ragazzino di una ricca famiglia di maghi. Tra una lezione di pozioni e una partita a Quidditch, lo sport preferito dai maghi, Harry vivrà delle avventure pazzesche al fianco dei suoi migliori amici. 

Read 224 times Last modified on Tuesday, 22 June 2021 10:02

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Caro Evan Hansen al cinema a dicembre: trama e trailer in italiano

Arriverà al cinema a fine anno Caro Evan Hansen: trama e trailer in italiano.

Read More