Cinema

Thursday, 16 July 2020 12:40

Rubrica "Cine-Book": Dragon Trainer, film d'animazione della Dreamworks Animation tratto dal romanzo di Cressida Cowell Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Nuova puntata di "Cine-Book" questa volta dedicata al film d'animazione, Dragon Trainer della Dreamworks Animation e tratta dalla serie di romanzi scritti da Cressida Cowell, il cui primo libro è Come addestrare un drago: ecco qui di seguito il podcast.

 

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

 

Dragon Trainer è un film d'animazione del 2010 diretto da Chris Sanders e Dean DeBlois. La vicenda è ambientata sull’isola di Berk, un mondo fantastico in cui la vita è scandita dall’eterna lotta tra vichinghi e draghi. Il rito di passaggio per essere accettati nella comunità di Berk consiste nell’uccidere un drago. Lo sa bene Hiccup (Jay Baruchel), il figlio adolescente del capo dei vichinghi Stoick (Gerard Butler), un ragazzino intelligente ma poco abile a combattere, ben diverso dal prototipo del vichingo cacciatore richiesto dalla comunità. Relegato dal padre a frequentare l'officina del vecchio Skaracchio come aiutante fabbro, Hiccup si dimostra molto capace nel costruire ingegnosi dispositivi meccanici con cui spera di contribuire alla cattura dei draghi. Un giorno Hiccup viene spedito dal padre a frequentare il centro di addestramento per giovani vichinghi gestito da Skaracchio. Qui comincia a relazionarsi con gli altri ragazzi del villaggio - Astrid, Moccicoso, Gambadipesce e i gemelli Testabruta e Testaditufo – ben più motivati di lui a cacciare i temibili sputa-fuoco. Durante un attacco notturno, Hiccup riesce a colpire un drago grazie ad una catapulta di sua invenzione, ma nessuno gli crede perché il drago precipita in un bosco vicino al villaggio. Il giorno dopo Hiccup lo va a cercare e scopre di aver colpito una Furia Buia, il drago più raro e pericoloso che esista. Rifiutatosi di ucciderlo, Hiccup comincia ad osservarlo e scopre che la creatura non è più in grado di volare come prima a causa della ferita inferta alla coda dalla catapulta. Nei giorni seguenti, dopo averne studiato attentamente i movimenti e le abitudini, Hiccup comincia ad interagire con Sdentato, come il ragazzo lo chiama per via dei suoi denti retrattili, e a conquistarne la fiducia. Grazie alla sua abilità di fabbro, Hiccup costruisce una protesi per la coda di Sdentato che così può riprendere a volare e i due diventano grandi amici.

Mettendo a frutto quanto ha imparato dalla Furia Buia, Hiccup diventa uno dei migliori allievi del centro di addestramento di Skaracchio, dimostrando ai suoi compagni che i draghi non sono delle creature così crudeli come hanno sempre creduto. Tutto ciò suscita l’invidia di Astrid Hofferson (America Ferrera), l’allieva più talentuosa della scuola, di cui Hiccup è segretamente innamorato. Un giorno Astrid, non riuscendo a spiegarsi l’evoluzione di Hiccup, lo segue di nascosto fino al luogo degli incontri con la Furia Buia. Il ragazzo riesce a convincerla a non rivelare il suo segreto e la trascina in volo assieme a lui sul dorso del drago. Ad un certo punto i tre finiscono nel mezzo di uno stormo di draghi che stanno trasportando del cibo al loro nido, posto su un’isola montuosa. Hiccup e Astrid scoprono che i draghi rubano il cibo e il bestiame dei vichinghi per nutrire una creatura mostruosa chiamata Morte Rossa, che domina su tutti i draghi e non esita a cibarsi dei suoi stessi simili se non soddisfano il suo appetito. I tre riescono a sfuggire al terribile drago ma Hiccup chiede ad Astrid di non rivelare l’accaduto per non mettere a repentaglio il nascondiglio di Sdentato. Arriva il giorno in cui Hiccup deve sostenere l’ultima prova per diventare vichingo ossia uccidere un drago davanti all’intera comunità. Hiccup si rifiuta di farlo e racconta la verità davanti a tutti, cercando di convincere la sua gente della reale natura dei draghi. Ne scaturisce un acceso diverbio con Stoick che fa innervosire il drago destinato all’uccisione ma in aiuto di Hiccup interviene Sdentato. Sempre più adirato con il figlio, Stoick si impossessa della Furia Buia con l’intenzione di farsi condurre alla tana della Morte Rossa per uccidere tutti i draghi, ma Hiccup diventato anche lui un leader tra i suoi coetanei, convince i suoi compagni a montare sui draghi da esercitazione e a volare fino all’isola della Morte Rossa… 

 

 

 

Read 520 times Last modified on Thursday, 16 July 2020 12:54

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Rubrica "Raiders of the lost film": Existenz (1999) di David Cronenberg con Jennifer Jason Leigh e Jude Law, podcast
  • Ron – Un Amico Fuori Programma, film d'animazione al cinema a ottobre: trama e trailer italiano con la voce di Lillo
  • Rubrica "Cinebook": Canto di Natale, dal romanzo di Dickens agli adattamenti per il cinema, podcast
  • Altrimenti ci arrabbiamo, iniziate le riprese del reboot con Edoardo Pesce e Alessandro Roja

Per la rubrica "Raiders of the lost film" abbiamo rivisto Existenz, thriller horror diretto da David Cronenberg con protagonisti Jennifer Jason Leigh, Jude Law, Ian Holm, Willem Dafoe: ecco qui di seguito il podcast sul film. 

Read More

Arriverà prossimamente al cinema Ron – Un Amico Fuori Programma, film d'animazione prodotto dalla 20Th Century Studios: trama e primo trailer in italiano.

Read More

Per la rubrica "Cinebook" parliamo di Canto di Natale, celeberrimo romanzo di Charles Dickens adattato per il cinema innumerevoli volte: ecco qui di seguito lo speciale podcast sul libro e sulle trasposizioni più amate degli ultimi quarant'anni.

Read More

Iniziano oggi le riprese del rebook Altrimenti ci arrabbiamo, cult del cinema italiano anni'70: ecco qui di seguito le prime informazioni sul cast e la produzione.

Read More