Cinema

Wednesday, 09 May 2018 09:32

Resina film: nuovo trailer in italiano con Maria Roveran

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Uscirà nei cinema a maggio, distribuito da Parthénos, Resina diretto da Renzo Carbonera con Maria Roveran, Thierry Toscan, Jasmin Mairhofer e Andrea Pennacchi: nuovo trailer italiano.

Un coro di uomini. Un direttore donna. Una famiglia e una piccola comunità che hanno bisogno di ritrovare il senso d’unione per affrontare la sfida del domani. La giovane violoncellista Maria è delusa dallo spietato mondo della musica. Ritorna al paesino di montagna delle sue origini, una piccola enclave isolata dove si parla ancora una lingua arcaica: il cimbro. Qui trova una situazione familiare complessa e una piccola comunità alle prese con i primi effetti del cambiamento climatico. Quasi per caso, o forse perché è impossibile non trovarsi all'unico bar della piazza, Maria entra in contatto con il glorioso coro polifonico maschile di cui faceva parte suo nonno. In realtà ora il tutto è in completo disarmo, affidato a una manciata di strampalati ubriaconi da bar, e Quirino è l’unico di loro a non volersi arrendere all'evidenza: sogna ancora di partecipare a un fantomatico concorso canoro, in grado di riportarli all’antico splendore. Per fare questo chiede aiuto a Maria, e lei accetta la sfida perché sotto sotto cerca un modo per riavvicinarsi al mondo della musica. Un caleidoscopio di personaggi tinge di ironia e ritmo il racconto di un piccolo mondo, alle prese con lo spauracchio del cambiamento climatico, e con la determinazione di Maria. Ne emerge la storia di una giovane donna in un mondo di uomini.

La sceneggiatura del film si ispira alle vicende recenti del Coro Polifonico di Ruda, un coro friulano che vanta una tradizione austro-ungarica più che centenaria, che ha saputo anche reinventarsi fino a entrare a pieno titolo nel novero dei 5 migliori cori maschili al mondo da 10 anni a questa parte, vincendo ben due volte le olimpiadi corali nella sua categoria. Il coro di Ruda è un coro composto da 40 voci maschili e un grande merito dei suoi successi va attribuito, come in ogni coro, al suo direttore. In questo caso una donna, la musicista Fabiana Noro.

Resina sarà nei cinema a partire dal 31 maggio.

Ecco qui sotto il nuovo trailer in italiano.

Read 478 times Last modified on Wednesday, 09 May 2018 09:38

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Oniros Film Awards 2019: fotogallery con i vincitori di dicembre
  • Fellini degli spiriti, documentario di Anselma Dell'Olio: trama e prime immagini
  • I nuovi film della settimana al cinema: Jojo Rabbit, Richard Jewell, The Lodge, Marco Polo
  • 1917 film di Sam Mendes: nuovo trailer in italiano

Oniros Film Awards 2019 ha annunciato i vincitori di dicembre, riconoscimento alle vari maestranze che lavorano nel mondo del cinema, a livello nazionale e internazionale: fotogallery con tutte i premi assegnati nelle varie categorie.

Read More

Arriverà prossimamente al cinema il documentario Fellini degli spiriti, film di Anselma Dell'Olio: trama e prime immagini.

Read More

Escono oggi, giovedì 16 gennaio, tanti nuovi film in programmazione nei cinema italiani: ecco tutti i titoli in programmazione con relative trame e trailer.

Read More

Arriverà a fine gennaio al cinema il nuovo film di Sam Mendes, 1917 ambientato durante la Prima guerra Mondiale: nuovo trailer in italiano.

Read More