Cinema

Monday, 26 October 2015 14:26

Rassegna ImmaginArte a novembre al cinema Anteo di Milano: programma biopic su Bruegel, Michelangelo, Goya e Frida Kahlo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dall’8 al 29 novembre 2015 al cinema Anteo di Milano sarà in programmazione la rassegna cinematografica ImmaginArte, ogni film sarà preceduto dal racconto di un noto storico dell’arte: ecco tutti le biopic in visione all'insegna dell'arte al cinema.

Cinetvlandia è anche su Facebook e Twitter.

Bruegel, Michelangelo, Goya e Frida Kahlo sono i protagonisti di una rassegna cinematografica che propone una formula assolutamente innovativa: il rigore scientifico di un racconto avvincente insieme al piacere di un film che narra i grandi pittori del passato e la loro vicenda umana e artistica. Quattro film di tutti i tempi scelti per la loro qualità cinematografica, per gli artisti che ne sono protagonisti, per la loro capacità divulgativa e per l’introduzione a quanto si vedrà sul grande schermo di Stefano Zuffi, noto storico dell’arte che racconterà in modo avvincente, ma rigoroso, la vicenda artistica e umana degli artisti e delle loro opere. La particolare rassegna organizzata da Anteo spazioCinema e dall'Associazione Culturale Silvia Dell’Orso, con il patrocinio del Comune di Milano – Zona 1 e in collaborazione con Skira, per offrire ai milanesi un’occasione di accrescimento culturale che unisce divulgazione e fiction in quattro domeniche consecutive dall’8 al 29 novembre. 

Pieter Bruegel, Michelangelo, Francisco Goya e Frida Kahlo sono i prota¬gonisti di ImmaginArte, Una formula nuova nelle tante rassegne di cinema d’arte che si propone di superare la semplice visione di un film d’arte con i limiti del linguaggio cinematografico e la noiosa “lezione” di storia dell’arte che spesso non riesce a inquadrare e descrivere il contesto storico e umano dei grandi artisti. ImmaginArte mette insieme, senza sovrapporli, i due linguaggi per consentire allo spettatore di vedere e capire nel grande schermo le storie degli artisti famosi e delle loro opere.

La rassegna si inaugura (8 novembre) con I colori della passione diretto da Lech Majewsk (con Charlotte Rampling e Michael York), e che si avvale dell’interpretazione di Rutger Hauer nel ruolo del pittore fiammingo Pieter Bruegel. Il 15 novembre è in programma un capolavoro assoluto sulla vita di Michelangelo: Il tormento e l’estasi film del 1965 con Charlton Heston e Rex Harrison che racconta la vicenda storica e artistica della Cappella Sistina, dalla commissione dell’opera alla sua conclusione. Domenica 22 novembre è la volta de L’ultimo inquisitore di Milos Forman con Javier Bardem e Natalie Portman, meraviglioso lungometraggio sulla vita tormentata di Francisco Goya, pittore di corte ai tempi della Santa Inquisizione. ImmaginArte chiude il 27 novembre con Frida, grande affresco sulla vita della pittrice messicana Frida Kahlo e sulla sua burrascosa relazione con il marito Diego Rivera.

Read 1581 times Last modified on Monday, 26 October 2015 14:39

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Jurassic World il dominio al cinema nel 2022: prima clip "Il prologo"
  • Marry me - Sposami con Jennifer Lopez e Owen Wilson al cinema nel 2022: trama e trailer in italiano
  • Rubrica "Raiders of the lost film": Il vedovo (1959) di Dino Risi con Alberto Sordi e Franca Valeri
  • La Fiera delle Illusioni – Nightmare Alley secondo trailer in italiano del nuovo film di Guillermo Del Toro

Arriverà al cinema nell'estate 2022 il nuovo capitolo della saga Jurassic world che s'intitolerà Jurassic World il dominio: ecco qui di seguito una prima clip prologo del film.

Read More

Arriverà al cinema a San Valentino 2022 il film Marry me - Sposami con Jennifer Lopez e Owen Wilson: trama e primo trailer in italiano.

Read More

Per la rubrica "Raiders of the Lost film" parliamo di Il vedovo, commedia el 1959 diretta da Dino Risi con Alberto Sordi e Franca Valeri: ecco qui di seguito lo speciale podcast sul film.

Read More

Arriverà al cinema ad inizio 2022 il nuovo film diretto dal premio Oscar Guillermo Del Toro, La Fiera delle Illusioni – Nightmare Alley: secondo trailer in italiano.

Read More