Cinema

Friday, 04 November 2016 10:52

Peter Greenaway in Italia per presentare Nightwatching a Milano, Firenze e Riccione

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Peter Greenaway sarà in Italia per presentare il suo ultimo film, Nightwatching che uscirà al cinema e in home video prossimamente: ecco gli appuntamenti per incontrarlo a Milano, Firenze e Riccione.

Apprezzato dalla critica in concorso alla 64° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, “Nightwatching” di Peter Greenaway arriva finalmente in Italia sul grande schermo distribuito da Lo Scrittoio. Per presentare il film il regista incontrerà il pubblico di quattro proiezioni evento realizzate da Scrittoio in collaborazione con CG Entertainment: Sabato 5 Novembre alle ore 21 nella prestigiosa cornice del Cinema Odeon di Firenze; Domenica 6 doppio appuntamento: alle ore 10.30 presso l’Anteo spazioCinema di Milano all’interno della rassegna Immaginarte – progetto di Anteo spazioCinema e Associazione Culturale Silvia Dell’Orso – e alle ore 21 al Teatro Argentina di Roma; il tour si conclude Lunedì 7 (ore 20 c/o Cinepalace) al TTV Festival di Riccione.

Arte, complotti e cospirazioni. Il Capolavoro che svelò al mondo la verità. Un dramma ironico in costume sul pittore Rembrandt e La Ronda di notte (The Night Watch), il suo più celebre dipinto, che gli procurò fama e rovina al tempo stesso. 1642: il celebre pittore olandese Rembrandt (Martin Freeman) accetta, a seguito delle insistenze della moglie Saskia, di ritrarre la Milizia civica di Amsterdam in un quadro, che sarà conosciuto ai posteri come "La ronda di notte." Mentre sta dipingendo, però, il pittore intuisce che gli uomini della Milizia stanno complottando qualcosa.

Nel 1642 il celebre e ricco pittore olandese Rembrandt accetta con riluttanza di dipingere la Milizia civica di Amsterdam in un ritratto di gruppo, conosciuto in seguito come La ronda di notte. Mentre lavora al dipinto scopre che gli ufficiali della Milizia, per lo più comuni cittadini e mercanti che giocano a fare i soldati dopo la fine della guerra con la Spagna, stanno cospirando e tramando, per fini di lucro, nella città più ricca d’Europa. Il pittore scopre un assassinio e la sua fortuna cambia. 

 

CG Entertainment distribuirà il film in Dvd, la cui uscita è avvenuta in questi giorni. Dal prossimo 3 Novembre sarà inoltre disponibile in dvd il cofanetto da Collezione “Peter Greenaway” che conterrà oltre a Nightwatching altri due capolavori del maestro inglese: Goltzius & The Pelican Company e Eisenstein in Messico. 

“Ci sono quattro concetti che ruotano intorno a Rembrandt che sono stati per me sorgente per realizzare Nightwatching: denaro, sesso, cospirazione e pittura. La prima domanda è sociale, la seconda voyeuristica, la terza intellettuale e la quarta filosofica e, sebbene il pubblico generale potrebbe non vederla come tale, l’ultima domanda è la più importate. Come è stato possibile che un pittore così straordinariamente ricco e rispettato per metà della sua vita, abbia potuto morire nell’indigenza? Che cosa fa in realtà la pittura? Potremmo porci la stessa domanda per quanto riguarda il cinema. Che cosa fa in realtà il cinema?” Ha dichiarato di recente il regista.

Read 746 times Last modified on Friday, 04 November 2016 11:07

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Hellboy, cinecomics reboot con David Harbour, Milla Jovovich: fotogallery con nuove immagini e poster
  • La Llorona - Le Lacrime del Male: nuovo trailer in italiano
  • Crucifixion, thriller horror con Sophie Cookson al cinema: prime tre clip in italiano

Hellboy, l’eroe della saga di fumetti cult creata da Mike Mignola torna al cinema con un reboot, dopo i primi due film diretti da Guillermo Del Toro usciti ad inizio anni 2000: fotogallery con nuove immagini e poster.

Read More

Arriverà prossimamente al cinema il film horror La Llorona - Le Lacrime del Male: nuovo trailer in italiano.

Read More

E' appen uscito al cinema il thriller horror Crucifixion di Xavier Gens con Sophie Cookson, Corneliu Ulici, Brittany Ashworth e Matthew Zajac: prime tre clip in italiano.

Read More