Cinema

Monday, 29 February 2016 06:31

Oscar 2016: Il caso Spotlight vince come "miglior film" all'88°edizione degli Academy Awards Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Si conclude l'88°edizione della notte degli Oscar 2016 con l'ultimissimo premio, quello per il "Miglior film" che va...

Il caso spotlight. Il film di denuncia sui preti pedofili vince la statuetta più ambita e batte la concorrenza molto agguerrita soprattutto di Revenant e Mad Max Fury Road. a ritirare il premio c'è andato tutto il cast e la produzione guidata dal regista Thomas McCarthy. Gli attori principali sono: Rachel McAdams, Mark Ruffalo, Michael Keaton, Stanley Tucci.

Il caso Spotlight racconta la storia del team di giornalisti investigativi del Boston Globe soprannominato Spotlight, che nel 2002 ha sconvolto la città con le sue rivelazioni sulla copertura sistematica da parte della Chiesa Cattolica degli abusi sessuali commessi su minori da oltre 70 sacerdoti locali, in un'inchiesta premiata col Premio Pulitzer. Quando il neodirettore Marty Baron arriva da Miami per dirigere il Globe nell'estate del 2001, per prima cosa incarica il team Spotlight di indagare sulla notizia di cronaca di un prete locale accusato di aver abusato sessualmente di decine di giovani parrocchiani nel corso di trent’anni. Consapevoli dei rischi cui vanno incontro mettendosi contro un'istituzione com la Chiesa Cattolica a Boston, il caporedattore del team Spotlight, Walter "Robby" Robinson, i cronisti Sacha Pfeiffer e Michael Rezendes e lo specialista in ricerche informatiche Matt Carroll cominciano a indagare sul caso. Via via che i giornalisti del team di Robinson parlano con l'avvocato delle vittime, Mitchell Garabedian, intervistano adulti molestati da piccoli e cercano di accedere agli atti giudiziari secretati, emerge con sempre maggiore evidenza che l'insabbiamento dei casi di abuso è sistematico e che il fenomeno è molto più grave ed esteso di quanto si potesse immaginare. 

Miglior film 

La grande scommessa 

Il ponte delle spie 

Brooklyn 

Mad Max: Fury Road 

Sopravvissuto - The Martian 

Revenant 

Room 

Il caso Spotlight 

Read 1163 times Last modified on Monday, 29 February 2016 11:29

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Se mi vuoi bene con Claudio Bisio uscita cinema: prime due clip della commedia
  • L'ufficiale e la spia di Polanski, Leone D'argento al Festival di Venezia 2019: trama, poster e data d'uscita al cinema
  • Ploi: trama, trailer in italiano e fotogallery del film d'animazione
  • Charlie’s Angels reboot in uscita al cinema nel 2020: final poster italiano

Esce questa settimana al cinema Se mi vuoi bene, nuova commedia di Fausto Brizzi con Claudio Bisio e Sergio Rubini: prime due clip del film.

Read More

L'ufficiale e la spia è l'ultimo film diretto da Roman Polanski, presentato al Festival di Venezia 2019 e vincitore del Leone d'Argento, arriverà nei cinema a novembre: trama e primo poster ufficiale.

Read More

Arriverà al cinema a fine novembre il film d'animazione per la famiglia Ploi: trama, trailer in italiano e fotogallery con poster e immagini.

Read More

Kristen Stewart, Naomi Scott, Ella Balinska e Elizabeth Banks sono le protagoniste del reboot action Charlie’s Angels, film scritto, diretto e prodotto dall'attrice statunitense Elizabeth Banks che nel film interpreta anche il ruolo di Bosley: final poster ufficiale italiano.

Read More