Cinema

Tuesday, 07 March 2017 09:42

Orecchie vince al Montecarlo Film Festival 2017: commedia in uscita al cinema in primavera

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Orecchie (recensione), lungometraggio scritto e diretto da Alessandro Aronadio, ha vinto alla 14°edizione del Montecarlo Film Festival 2017 e uscirà in primavera nei cinema italiani.

Unico titolo italiano in concorso al Festival dedicato alla commedia, la pellicola di Alessandro Aronadio ha ottenuto due importanti riconoscimenti: il Premio del Pubblico, votato da una giuria di oltre cento spettatori, e il Premio come miglior attore al protagonista Daniele Parisi, assegnato dalla giuria presieduta dal regista Michael Radford e composta dalla costumista Deborah Landis, dall'attrice Violante Placido e dal critico cinematografico di Variety Peter Debruge. 

Orecchie, piccolo film prodotto con 150mila euro, dai toni grotteschi, girato in bianco e nero racconta di un uomo (Daniele Parisi) che si sveglia una mattina con un fastidioso fischio alle orecchie. Un biglietto sul frigo recita: “È morto il tuo amico Luigi. P.S. Mi sono presa la macchina”. Il vero problema è che non si ricorda proprio chi sia, questo Luigi. Inizia così una tragicomica giornata alla scoperta della follia del mondo, una di quelle giornate che ti cambiano per sempre.

Orecchie ha come unica location la città di Roma, con una variegata selezione di esterni da Via Merulana a Torpignattara, dalle ex caserme di Via Guido Reni al Metropoliz sulla Prenestina, dal Ponte Umberto I alla scalinata di San Pietro in Vincoli, ma anche via di Tor Marancia, il Villaggio Olimpico e Piazza delle Vaschette a Borgo Pio. Il film è prodotto da Costanza Coldagelli per Matrioska, in collaborazione con Roma Lazio Film Commission,Frame by Frame, Rec e Timeline.

Il film uscirà nei cinema italiani il 25 maggio.

 

Read 831 times Last modified on Tuesday, 07 March 2017 09:52

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Rubrica "Raiders of the lost film": Creature del cielo di Peter Jackson (1994)
  • "Raiders of the lost film": Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno (1974) di Salce con Paolo Villaggio
  • "Raiders of the lost film": Tyrannosaur (2011), opera prima di Paddy Considine con Peter Mullan e Olivia Colman
  • Il cinema in streaming della Cineteca di Milano dal 6 al 12 aprile

Per la rubrica Raiders of the lost abbiamo rivisto Creature del cielo, il primo capolavoro diretto da un allora sconosciuto Peter Jackson e datato 1994: ecco qui di seguito il nostro podcast sul film tratto da una storia vera.

Read More

Per questo appuntamento di Raiders of the lost film, Cinetvlandia vi propone la commedia grottesca del 1974, Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno diretta da Luciano Salce con Paolo Villaggio e una giovanissima Eleonora Giorgi.

Read More

Per la rubrica "Raiders of the lost film" parliamo di Tirannosauro - Tyrannosaur, opera prima di Paddy Considine uscita nel 2011 e con protagonisti Peter Mullan e Olivia Colman.

Read More

In attesa del palinsesto ideato per la Pasqua, la Cineteca di Milano rilascia sulla sua piattaforma in streaming altri film del suo archivio: ecco cosa c'è da vedere di nuovo dal 6 aprile a domenica 12.

Read More