Cinema

Tuesday, 10 March 2015 09:58

National Gallery recensione: tour cinematografico nel museo londinese e nel suo backstage Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Arriva solo per domani 11 marzo al cinema lo stupendo film documentario National Gallery di Frederick Wiseman (elenco sale): ecco la recensione in anteprima di cinetvlandia.

Cinetvlandia è anche su Facebook e Twitter

Il National Gallery di Londra fra i musei più famosi al mondo è assolutamente un istituzione per mole di opere d'arte raccolte e per la maestosità dell'edificio stesso. Il regista Frederick Wiseman compie un autentico tour con la macchina da presa all'interno delle mastodontiche mura, sia per ciò che succede nel backstage, ovvero di come l'edificio stesso e' strutturato e gestito, sia per quello che i visitatori vedono. Mediante un messaggio parallelo si ha così modo di vedere le opere d'arte dei grandi maestri della pittura, dove pittori come Leonardo, Caravaggio e Tiziano ne sono assoluti , ma viene dato anche grande spazio e visione a quadri d'inestimabile valore di artisti internazionali che hanno reso celebre nel mondo la pittura degli ultimi 5 secoli come Turner, Goya e Rembrandt.

Dall'altra parte c'è l'altrettanto vasto stuff di organizzatori e gestori del National Gallery che mediante riunioni si confrontano in maniera edificante su quale siano gli strumenti e le idee più appropriate per affrontare i problemi gestionali di budget e rendere il miglior servizio possibile per il visitatore. Apparente poco interessante questa parte, invece risulta un utile strumento d'apprendimento per chi sia interessato a capire quanto confronto, idee e partecipazione collettiva siano elementi fondamentali per realizzare un lavoro eccezionale e d'inestimabile valore qual'è il National Gallery. Sempre nel backstage viene dato grande spazio di visone ai restauratori, veri e propri artisti come i quadri su cui mettono mano, con grazia e tocco sopraffino ridanno vita e colore ad opere d'arte d'inestimabile valore.

Al centro del tour cinematografico c'e' naturalmente il visitatore comune, curioso o preparato che rimane sbigottito ed entusiasta nel vedere così tanti quadri tutti insieme e di cosi' alta caratura. In rigoroso silenzio e ammirazione si avvicinano alle opere come le scimmie fecero davanti al monolite nero di 2001: odissea nello spazio, apprendendone come i primati la bellezza e la conoscenza

La regia di Wiseman è sia disinvolta e molto informale nel raccontare il backstage del museo, sia molto rigida e statica (come giusto che sia) nel mostrare le opere d'arte e i visitatori del museo. Parafrasando un celebre detto religioso: se il visitatore non va al museo, il museo va dal visitatore/spettatore al cinema per un evento da non perdere assolutamente. Non fatevi spaventare dalla lunghezza della pellicola, circa tre ore, perchè al National Gallery i visitatori ci rimangono giorni per gustarselo.

Il tour visivo e conoscitivo vi stupirà e piacerà a dimostrazione di come l'arte nei musei ha nella sala cinematografica un suo nuovo luogo di conoscenza, come venne spiegato qualche settimana fa al Tg 2 in merito a tale argomento (se vi interessa potete rivederlo qui) e come Cinetvlandia.it ne vuole fare una sua "bandiera" d'informazione.

Read 1396 times Last modified on Tuesday, 10 March 2015 10:24

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • IT Capitolo 2: nuovo trailer in italiano e fotogallery
  • Pupazzi Alla Riscossa: trama e primo trailer in italiano con le voci Carta, Leotta, SHADE, Achille Lauro e Elio

Dopo il clamoroso successo nel 2017, arriverà prossimamente al cinema IT Capitolo 2: nuovo trailer in italiano e fotogallery.

Read More

Arriverà in autunno al cinema il film d'animazione Pupazzi Alla Riscossa: trama e primo trailer in italiano.

Read More