Il film è ambientato molti migliaia di anni nel futuro. Le Città della Terra ora vagano nel mondo su ruote enormi, divorandosi a vicenda in una lotta per le risorse sempre in diminuzione. Su una di queste enormi Città, Tom Natsworthy ha un incontro inaspettato con una giovane donna misteriosa dalle Terre Esterne che cambierà il corso della sua vita per sempre.
Peter Jackson e la moglie Fran Walsh hanno opzionato i diritti da Scholastic diversi anni fa la cui saga è composta da quattro libri. I due Hanno co-scritto la sceneggiatura con la nota collaboratrice Philippa Boyens ( Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit trilogia). Il film è basato sulla pluriprimatista serie di libri britannici scritti da Philip Reeve, la pellicola sarà diretto da Christian Rivers. Rivers ha lavorato con Peter Jackson per oltre due decenni come disegnatore di storyboard, sugli effetti visivi e come assistente alla regia per Lo Hobbit. Ha vinto l'Oscar per i migliori effetti visivi per il suo lavoro su King Kong e questo sarà il suo debutto alla regia. MRC e Universal sono cofinanziamento del film. Universal distribuirà il film in tutto il mondo.
In merito al cast troviamo: Stephen Lang in un ruolo ancora misterioso, Jihae sarà Anna Fang "un membro della Lega violenta che combatte contro le città di telefonia mobile." Leila George sarà Katherine San Valentino, "la figlia di uno degli uomini più potenti nella società di Londra e uno che sta cercando di mettere le mani su un'arma di distruzione di massa". Robbie Sheehan sarà Natsworthy, Hera Hilmar invece è Hester Shaw e Ronan Raftery sarà Bevis Pod.
Mortal Engines - Macchine mortali uscirà nelle sale il 14 dicembre 2018. Da noi non si sa ancora se uscirà in contemporanea o appena dopo le feste di Natale.
La saga letteraria di Philip Reeve è composta da:
Macchine mortali (Mortal Engines, 2001)
Freya delle Lande di Ghiaccio (Predator's Gold, 2003)
Infernal Devices, 2005
A Darkling Plain, 2006