Cinema

Friday, 29 April 2016 09:37

Lo chiamavano Jeeg Robot: Gabriele Mainetti e Claudio Santamaria incontrano Go Nagai

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Candidato a 16 David di Donatello, Lo chiamavano Jeeg Robot (recensione) di Gabriele Mainetti con un ottimo Claudio Santamaria ha portato a casa sera ben 7 premi (fotogallery, tutti i vincitori) ed è tornato al cinema: il regista e l'attore hanno incontrato il papà di Jeeg Robot, Go Nagai.

ieri al Festival del Cinema Italiano di Tokyo presso la Asahi Hall di Ginza, il regista Gabriele Mainetti e l’attore Claudio Santamaria hanno presentato al pubblico Lo chiamavano Jeeg Robot. Nel pubblico anche un volto molto noto a noi italiani: il Maestro Gō Nagai, fumettista e scrittore giapponese autore della fortunata epopea dei robot che, con Mazinga Z, Ufo Robot e ovviamente Jeeg Robot d’acciaio, oltre a intrattenere numerose generazioni di bambini e ragazzi, ha molto ispirato l’immaginario artistico di Gabriele Mainetti. Gō Nagai, in occasione di un recente viaggio a Roma, aveva espresso la volontà di vedere il film e la richiesta è stata accolta e subito soddisfatta grazie alla collaborazione di Luce – Cinecittà che insieme all’Asahi Shimbun, colosso editoriale giapponese, l’Ambasciata Italiana e l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, dal 2001 organizza il Festival di Tokyo, divenuto ormai un evento di riferimento per la produzione italiana contemporanea.

Lo chiamavano Jeeg Robot, con oltre 4 milioni di incasso e 630.000 spettatori in Italia, raggiunti grazie anche alla scelta di tornare nelle sale dopo il trionfo ai David di Donatello, si appresta dunque a conquistare il pubblico di altri territori e il Giappone, che ha dato i natali a Hiroshi Shiba, da oggi è uno di questi.

Ecco una foto dell'incontro.

Enzo Ceccotti entra in contatto con una sostanza radioattiva. A causa di un incidente scopre di avere un forza sovraumana. Ombroso, introverso e chiuso in se stesso, Enzo accoglie il dono dei nuovi poteri come una benedizione per la sua carriera di delinquente. Tutto cambia quando incontra Alessia, convinta che lui sia l'eroe del famoso cartone animato giapponese Jeeg Robot d'acciaio.

Il film diretto da Gabriele Mainetti, oltre a Santamaria nel ruolo di protagonista vede anche nel cast: Luca Marinelli, Ilenia Pastorelli, Stefano Ambrogi, Maurizio Tesei, Francesco Formichetti, Antonia Truppo, Gianluca Di Gennaro.

Read 1141 times Last modified on Friday, 29 April 2016 09:56

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Tom & Jerry, il film con Chloë Grace Moretz, Michael Peña al cinema nel 2021: primo trailer in italiano

Arriverà al cinema nel 2021 il film a tecnica mista, Tom & Jerry diretto da Tim Story con Chloë Grace Moretz, Michael Peña, Rob Delaney, Colin Jost e Ken Jeong: trama e primo trailer in italiano.

Read More