Cinema

Wednesday, 22 July 2020 11:24

Letizia Battaglia - Shooting the mafia, prime tre clip del documentario attualmente al cinema

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Letizia Battaglia - Shooting the mafia è il documentario diretto da di Kim Longinotto attualmente in programmazione al cinema: prime tre clip in italiano.

La pellicola è un ritratto personale e intimo di Letizia Battaglia - fotografa palermitana, fotoreporter per il quotidiano L’Ora e pioniera del fotogiornalismo simbolo della lotta contro la mafia. Nota come la “Fotografa della mafia” e testimone della vita e della società del nostro Paese, Battaglia è riconosciuta come una delle figure più importanti della fotografia contemporanea per i suoi scatti saldamente presenti nell'immaginario collettivo e per il valore civile ed etico da lei attribuito al fare fotografia.

Una vita vissuta senza schemi: dalla fotografia di strada, per documentare i morti di mafia, all'impegno in politica, Letizia Battaglia è stata una figura fondamentale nella Palermo e nell’Italia tra gli anni Settanta e Novanta. Intrecciando interviste e testimonianze d’archivio, Kim Longinotto racconta la vita di un’artista passionale e coraggiosa, mostrando non solo un’esistenza straordinaria e anticonformista, ma anche uno spaccato di storia italiana. In cerca di una libertà che passa per il sogno di una Sicilia sciolta dalle catene della mafia. 

Il film è da poco uscito nei cinema italiani a partire dal 16 luglio, data in cui ricorre l'anniversario della Strage di via D'Amelio a Palermo nel 1992 in cui perse la vita il giudice Paolo Borsellino.

Ecco qui sotto le prime tre clip del documentario.

Read 518 times Last modified on Wednesday, 22 July 2020 11:32

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Rubrica "Raiders of the lost film": Existenz (1999) di David Cronenberg con Jennifer Jason Leigh e Jude Law, podcast
  • Ron – Un Amico Fuori Programma, film d'animazione al cinema a ottobre: trama e trailer italiano con la voce di Lillo
  • Rubrica "Cinebook": Canto di Natale, dal romanzo di Dickens agli adattamenti per il cinema, podcast
  • Altrimenti ci arrabbiamo, iniziate le riprese del reboot con Edoardo Pesce e Alessandro Roja

Per la rubrica "Raiders of the lost film" abbiamo rivisto Existenz, thriller horror diretto da David Cronenberg con protagonisti Jennifer Jason Leigh, Jude Law, Ian Holm, Willem Dafoe: ecco qui di seguito il podcast sul film. 

Read More

Arriverà prossimamente al cinema Ron – Un Amico Fuori Programma, film d'animazione prodotto dalla 20Th Century Studios: trama e primo trailer in italiano.

Read More

Per la rubrica "Cinebook" parliamo di Canto di Natale, celeberrimo romanzo di Charles Dickens adattato per il cinema innumerevoli volte: ecco qui di seguito lo speciale podcast sul libro e sulle trasposizioni più amate degli ultimi quarant'anni.

Read More

Iniziano oggi le riprese del rebook Altrimenti ci arrabbiamo, cult del cinema italiano anni'70: ecco qui di seguito le prime informazioni sul cast e la produzione.

Read More