Cinema

Wednesday, 28 August 2019 12:40

La vita invisibile di Eurídice Gusmão, Miglior Film Un Certain Regard al Festival Cannes 2019: trama e trailer italiano

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Arriva a settembre al cinema il film La vita invisibile di Eurídice Gusmão di Karim Aïnouz, Premio Miglior Film Un Certain Regard alla 72° Festival di Cannes 2019: trama e trailer in italiano.

Il film, tratto dal romanzo omonimo di Martha Batalha, ha avuto un’accoglienza straordinaria al Festival di Cannes 2019. Al centro della vicenda la storia di due sorelle, Guida ed Eurídice, due donne complementari, unite e inseparabili, ma che finiranno per essere divise da un destino ingiusto e dalla società patriarcale della Rio de Janeiro degli anni '50. Affronteranno entrambe un percorso di emancipazione che le porterà a rincorrere i propri sogni senza mai abbandonare la speranza di potersi ricongiungere.

“Ero intenzionato a raccontare una storia di solidarietà” - ha dichiarato il regista Karim Aïnouz - “una vicenda umana che sottolineasse una forza tanto più grande nel restare insieme di quanto non si affievolisca nel ritrovarsi da soli, indipendentemente dalle diverse specificità di ciascuno. Con “La vita invisibile di Eurídice Gusmão”, ho immaginato un film dai colori molto saturi, con l’obbiettivo sempre vicino ai personaggi, tanto da palpitare con loro. Ho immaginato un’opera gravida di sensualità, musica, dramma, lacrime, sudore e mascara, ma anche un film che non nasconde crudeltà, violenza e sesso; un racconto che non ha paura di essere sentimentale, più grande della vita stessa - un film che battesse al ritmo dei cuori delle mie amate protagoniste: Guida ed Eurídice.”

Rio de Janeiro, 1950. Eurídice e Guida sono due sorelle inseparabili che vivono con i loro genitori dagli ideali conservatori. Immerse in una vita tradizionale, nutrono entrambe dei sogni: Eurídice vuole diventare una rinomata pianista, mentre Guida è in cerca del vero amore. Le loro scelte porteranno alla drastica decisione del padre di separarle. Le sorelle prenderanno due strade diverse senza mai perdere la speranza di potersi ritrovare.

Il regista Karim Ainouz sarà presente alla 76°Mostra del Cinema di Venezia come presidente della giuria del progetto 28 Times Cinema, che assegnerà il GdA Director's Award per il sesto anno consecutivo.

La vita invisibile di Eurídice Gusmão sarà nei cinema italiani a partire dal 12 settembre.

Ecco qui sotto il trailer in italiano.

Read 112 times Last modified on Wednesday, 28 August 2019 12:54

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Gemini Man, action thriller con Will Smith: featurette backstage della produzione con il regista Ang Lee
  • Jojo Rabbit: trama e primo trailer in italiano della parodia su Adolf Hitler diretta da Taika Waititi
  • Brave ragazze trailer della commedia tutta al femminile in arrivo al cinema a ottobre
  • Le Mans'66 - La Grande sfida con Christian Bale e Matt Damon: trama e trailer italiano della biopic sulla rivalità tra Ferrari e Ford

Arriverà ad ottobre nei cinema di tutto il mondo il film Gemini Man, nuovo action thriller di Ang Lee con Will Smith: featurette backstage della produzione e sul cineasta taiwanese.

Read More

Arriverà al cinema nel 2020 il nuovo film di Taika Waititi (regista di Thor Ragnarok), Jojo Rabbit con Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Scarlett Johansson e Sam Rockwell: trama e primo trailer in italiano.

Read More

Arriverà al cinema il prossimo autunno Brave Ragazze, la nuova commedia di Michela Andreozzi, scritta dalla stessa Andreozzi con protagoniste Ambra Angiolini, Ilenia Pastorelli, Serena Rossi e Silvia D’Amico: trailer ufficiale del film.

Read More

Arriverà in autunno al cinema il film Le Mans'66 - La Grande sfida di James Mangold con Christian Bale e Matt Damon: trama e trailer in italiano della pellicola biografica sulla rivalità tra Ferrari e Ford durante la celebre gara francese.

Read More