Alle ore 21:10 su Canale 5 andrà in onda oggi 4 marzo in prima TV la pellicola trionfatrice agli Oscar 2014 come miglior film straniero. La grande bellezza di Paolo Sorrentino ha tra i suoi interpreti principali Tony Servillo e Sabrina Ferilli. Roma si offre indifferente e seducente agli occhi meravigliati dei turisti, è estate e la città splende di una bellezza inafferrabile e definitiva. Jep Gambardella ha sessantacinque anni e la sua persona sprigiona un fascino che il tempo non ha potuto scalfire. È un giornalista affermato che si muove tra cultura alta e mondanità in una Roma che non smette di essere un santuario di meraviglia e grandezza.
Una pellicola, assolutamente meritevole dell'importante premio appena ricevuto, il cui taglio cinico e disinnamorato racconta in modo chiaro e puntuale la caducità di una nazione, l'Italia, che da troppo tempo non riesce a reagire e chi ne fa parte e la vive ne è a suo modo responsabile. Non è un film di denuncia o condanna ma di riflessione sui tempi in cui viviamo. Ambientata a Roma, il contesto dove la storia si svolge ha respiro nazionale e non esclusivamente legato al "mondo" della capitale romana. Da non perdere.
In attesa di vedere, per chi non l'avesse ancora fatto al cinema, o rivedere La grande bellezza, potete guardare intanto qui sotto il discorso di Paolo Sorrentino durante la notte degli Oscar.