Cinema

Monday, 08 December 2014 14:05

KIng kong (2005) recensione: Peter Jackson in un remake spettacolare e fedele al cinema anni'30

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il remake di Peter Jackson, King Kong, è uno strepitoso e fedele remake del celebre film del 1933 della RKO, nel quale azione, dramma e fantasia prendono vita. Ecco qui di seguito la recensione.

 

Cinetvlandia è anche su Facebook e Twitter.

Era dall'età di nove anni che Peter Jackson, celebre regista de Il signore degli anelli, aspettava questo momento e poter coronare il sogno di una vita realizzando il remake del suo film preferito. Ispirato in maniera molto fedele al King Kong del 1933 prodotto dalla RKO, la pellicola trasmette tutta la maestria del regista nel dirigere una sfida così imponente. Il soggetto è il medesimo scritto da Marian Cooper e Edgar Wallace per la vecchia casa di produzione statunitense, l’infatuazione tra la bella e la bestia e la triste morte di quest’ultima sull’Empire State Building. Un omaggio nostalgico di Jackson verso il cinema di una volta, nel quale confluiscono avventura, dramma, una romantica storia d’amore e anche qualche momento d’ilarità, tutto gestito in maniera intensa ed intelligente. Un film “classico” prodotto con i mezzi odierni ed effetti digitali straordinari, mai sprecati però nelle mani di Jackson, sempre utili a rendere tutto verosimile o il quanto più possibile. Il nuovo King Kong, interpretato allo stesso modo di Gollum da Andy Serkis, sembra veramente un essere in carne ed ossa in ogni suo più piccolo particolare.

Da notare anche il ritorno allo stile splatter, tanto caro al regista, in alcune scene censurate, a suo tempo, nella versione originale. Un kolossal realizzato a regola d’arte, da parte di un maestro della cinematografia mondiale sia presente che futura ed ora il confronto con i grandi del passato non è assolutamente fuori luogo.

Voto: 8

Read 1628 times Last modified on Friday, 05 February 2016 12:30

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Resident Evil Welcome To Raccoon City: trama, primo trailer in italiano e due poster del nuovo capitolo action horror
  • Ghostbusters Legacy uscita cinema: nuovo trailer in italiano

Il franchise Resident Evil, nato dal popolare videogame, torna al cinema con un nuovo film dal titolo Resident Evil Welcome To Raccoon City: trama, primo trailer in italiano e due poster ufficiali. 

Read More

Il terzo capitolo della saga originale di Ghostbusters, Ghostbuster Legacy, uscirà al cinema verso fine anno: nuovo trailer in italiano.

Read More