Cinema

Friday, 19 June 2015 13:25

Inside out recensione: strepitoso capolavoro originale ed intelligente sull'adolescenza Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

A settembre uscirà nei cinema italiani Inside out, stratosferico capolavoro della Pixar da non perdere: Cinetvlandia ha visto il film in anteprima, ecco la recensione.

Cinetvlandia è anche su Facebook e Twitter

I film Disney Pixar da quando esiste lo Studios sono da sempre pellicole attese in maniera spasmodica in quanto fonti di cinema di primissimo ordine e di una qualità d'animazione che ha pochi eguali. Inside out è e sarà da annoverare tra i capolavori della casa cinematografica al pari di gemme come Wall-E, Nemo, Up e Toy Story. Il film con grande coraggio, intelligenza e tanta originalità sopraffina pone l'attenzione su una fase molto particolare della vita dell'uomo, ovvero l'adolescenza. Entriamo quindi così nella testa di una giovane ragazzina, dove a gestire la console, ovvero il proprio cervello, ci sono le emozioni personaggi archetipali dei principali stati d'animo: gioia, tristezza, paura, disgusto e rabbia. Già dalle prime battute si ha la sensazione di assistere ad un film speciale, per colori, inventiva nel rappresentare il funzionamento del cervello e dei ricordi, senso dell'umorismo e soprattutto battute sceneggiate con grande maestria.

Tutto funziona alla perfezione e il corrispettivo tra il dentro e fuori della mente della protagonista scandisce un ritmo ineccepibile, trasportando lo spettatore in un viaggio che ha pochi precedenti. Già perche' la pellicola è anche un on the road movie nel cervello, dove le emozioni protagoniste, Gioia e Tristezza, partono in una disperata ricerca e recupero dei "ricordi base" della ragazza che ne determinano l'animo e la propria indole, senza i quali sarebbe persa e priva di personalità. Al "campo base", intanto restano le altre emozioni a supervisionare e gestire al meglio la situazione, ma se a mettere le mani sulla console c'e' Rabbia le conseguenze potrebbero non essere delle migliori...

Il cervello e il modo di pensare di un adolescente è raccontato e visivamente rappresentato in maniera strepitosa: non solo l'originalità e la freschezza nella narrazione sono vincenti, ma anche la rappresentazione dei "mondi" che popolano la nostra testa si fanno molto apprezzare e divertire. E quando meno te lo aspetti la Pixar piazza, come succede nei suoi più apprezzati capolavori, alcune battute, dinamiche ed eventi che sicuramente emozioneranno lo spettatore e lo conquisteranno in maniera definitiva.

Gli autori di Monster & Co bissano con un altro capolavoro, addirittura migliore del precedente, ponendosi l'interrogativo che in tanti si sono fatti ma che in pochissimi hanno saputo dare una risposta equilibrata ed interessante su grande schermo. Una pellicola densa di significati, emozioni e un sano senso dell'avventura che va a riscoprire una fase della vita a cui tutti noi siamo passati.

Inside out entra così a far parte della nostra vita dentro e fuori dal cinema. Capolavoro da non perdere.

Read 1782 times Last modified on Friday, 19 June 2015 13:37

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • IT Capitolo 2: nuovo trailer in italiano e fotogallery
  • Pupazzi Alla Riscossa: trama e primo trailer in italiano con le voci Carta, Leotta, SHADE, Achille Lauro e Elio

Dopo il clamoroso successo nel 2017, arriverà prossimamente al cinema IT Capitolo 2: nuovo trailer in italiano e fotogallery.

Read More

Arriverà in autunno al cinema il film d'animazione Pupazzi Alla Riscossa: trama e primo trailer in italiano.

Read More