Cinema

Tuesday, 05 January 2016 14:56

Il paese dove gli alberi volano: trama e trailer film su Eugenio Barba, presentato alle Giornate degli Autori 2015

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Arriva a gennaio nei cinema Il paese dove gli alberi volano di di Davide Barletti e Jacopo Quadri, presentato all'ultima edizione delle Giornate degli autori al Festival di Venezia 2015: ecco la trama e il trailer in lingua originale.

Nella silenziosa provincia danese si preparano i festeggiamenti per i cinquant’anni dell’Odin Teatret, la compagnia teatrale di ricerca che, sotto la guida di , ha cambiato le coordinate dello spettacolo del secondo Novecento alimentando il proprio alfabeto attraverso le culture sceniche del mondo. Ed è dalle più diverse latitudini del pianeta – Kenia, Bali, Brasile, India, e anche Europa – che arrivano nella città di Holstebro squadre di bambini, ragazzi e artisti chiamati a dare energia con acrobazie, musiche e voci a un evento corale, sotto lo sguardo impetuoso del regista dai piedi scalzi e dai capelli bianchi. L’Odin Teatret non è solo una compagnia, è una comunità allargata e atemporale, è flusso visionario e quotidianità irriducibile, è un intrico di umanità selvatiche di cui questo film scruta con tenerezza la costanza, le intuizioni, i paradossi e gli orizzonti. Attori che sono anche muratori-sarti-organizzatori, un sindaco postino-intellettuale, una fattoria prestata al teatro e un regista saldatore-boscaiolo hanno dato vita nel corso di mezzo secolo a un sodalizio tra visione politica e valore universale dell’arte. La preparazione di questa festa – che innesta ritmi tribali e classicità occidentali nella divertente ricerca di una lingua comune – invoca la possibilità del teatro di miscelare cielo e terra, tra falò rigenerativi e alberi che volano.

"Nelle ventose praterie danesi abbiamo trovato un paese magico, dove bambini provenienti da tutto il mondo fondono la loro arte con un’esile e apparentemente silenziosa comunità locale, abbiamo scoperto un approdo dove marinai, saldatori, poeti, attori, musicisti ed emigranti hanno costruito un teatro fatto non di mura ma di relazioni umane. In questo Paese abbiamo assistito a come, con una disorientante energia, si può costruire uno spettacolo delicato, visionario e irripetibile. Ci siamo accorti che vivevamo nel paese dove gli alberi volano. Il nostro film racconta questa scoperta." hanno dichiarato di recente i due registi Davide Barletti, Jacopo Quadri.

Il film sarà nelle sale italiane a partire dal 21 gennaio 2016.

Ecco qui sotto il trailer in lingua originale.

Read 1490 times Last modified on Wednesday, 06 January 2016 12:54

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Nido di vipere, thriller d'esordio di Kim Yong-Hoon in arrivo al cinema a settembre: trailer in italiano
  • Wonder White bird al cinema a novembre: trama e trailer in italiano
  • Hunger Games La ballata dell'usignolo e del serpente, il prequel al cinema nel 2023: trama e teaser trailer in italiano

 

 

 

Arriverà a settembre al cinema il thriller sud coreano campione d’incassi Nido di vipere (Beasts Clawing At Straws) diretto da KIM YONG-HOON e tratto dall’omonimo romanzo del giallista giapponese Keisuke Sone: trama e trailer in italiano.

Read More

Arriverà a fine anno al cinema Wonder white bird, spin-off del celebre Wonder che in Italia ha avuto grande successo: trama e primo trailer in italiano.

Read More

Nel 2023 arriverà al cinema Hunger Games La ballata dell'usignolo e del serpente, nuovo capitolo prequel della saga Hunger Games diretto da Francis Lawrence con Hunter Schafer, Tom Blyth e Rachel Zegler: trama e primo teaser trailer in italiano.

Read More