Cinema

Friday, 28 August 2020 11:00

Il Conte Dracula, dal romanzo di Bram Stoker a icona del cinema horror

Written by 
Rate this item
(0 votes)

I vampiri fanno parte del mondo dell’intrattenimento praticamente da sempre ed è ovvio che i film dedicati a queste creature, da molti definite “non-morte”, non si possano contare sulle dita di una mano. Dracula, il romanzo di Bram Stoker ha fatto scuola e il cinema l’ha reso un’icona immortale.

Uscito nel 1987, Dracula di Bram Stoker ha dato letteralmente nuova linfa vitale al personaggio del vampiro. Le regole vengono riscritte e l’autore si distacca in modo radicale dall'archetipo folkloristico creato dallo scrittore e medico britannico, John Polidori all'inizio del XIX secolo con la sua opera Il Vampiro. Il romanzo di Bram Stoker è ispirato alla figura storica di Vlad III Principe di Valacchia, aristocratico della Transilvania protagonista di una storia dalle atmosfere cupe, narrata sotto forma di epistole scritte dai protagonisti principali, il tutto ambientato alla fine dell’800, quando il giovane avvocato Jonathan Harker, inviato in Transilvania dal suo capo, Peter Hawkins, deve occuparsi dell'acquisto di un'abitazione a Londra fatto da un nobile transilvano, il Conte Dracula. Inizia così un viaggio difficile da dimenticare nell'oscurità e nella superstizione, dove mito, leggenda, storia e investigazione si mescolano in modo fantastico e ammaliante, al punto da diventare un punto di riferimento per la letteratura e non solo.

Dracula di Bram Stoker è quindi uno degli ultimi esempi a fare scuola nel filone letterario gotico, ma la neonata settima arte, creata dai fratelli Lumiere nel 1895, non rimase indifferente a questa inquietante storia, dotata di una potenza scenica e narrativa che lo mette nell'olimpo dei romanzi più affascinanti di sempre.

Gli innumerevoli adattamenti superano ben oltre le centocinquanta versioni, spaziando dal genere horror/thriller fino alla commedia e alla parodia comica. Tra questi, i più citati online sono: Dracula di Tod Browning del 1931 con Bela Lugosi, la cui presenza scenica bastò per compensare la mancanza di una sceneggiatura ben scritta, e Dracula di Bram Stoker, l’horror diretto da Francis Ford Coppola è caratterizzato da atmosfere gotiche in cui il re dei vampiri appare come un eroe maledetto, un innamorato, un ribelle di Dio che cerca l’eternità. Impossibile poi non citare anche Nosferatu, principe della notte di Werner Herzog uscito nel 1979 convinse molto la critica e vide un Klaus Kinski offrire un’interpretazione eccezionale. Atro film cult del filone è sicuramente Dracula il vampiro, che, nel 1958, tramutò Christopher Lee in una delle grandi icone del cinema horror. Il genere comico parodistico ha omaggiato il personaggio di Bram Stoker e il film di Coppola con Dracula morto e contento di Mel Brooks, nel quale il Conte immortale era interpretato da un indimenticabile Leslie Nielsen. Tra gli adattamenti più recenti citiamo Dracula Untold, uscito nel 2014 con Luke Evans nei panni del Conte Dracula.

Potremmo scrivere un’enciclopedia con tutte le versioni disponibili online e non, soprattutto se prendessimo poi in considerazione i prodotti nati a latere di questa storia cinematografica e romanzesca: tra le moltissime slot gratis offerte nei vari siti di casinò vediamo giochi come Blood Suckers, ovvero una slot per gli amanti del gotico realizzata da NetEnt che riprende il leggendario mondo della Transilvania: Dracula è chiaramente il protagonista del gioco, ma appaiono anche moltissimi altri simboli relativi ai vampiri e all'oscurità. Anche il settore dei videogiochi è stato per così dire morso dai vampiri: sono infatti moltissimi i videogiochi a tema vampiresco, come Vampyr. Uscito nel 2018 e ambientato a Londra nel 1918, questo gioco ha come protagonista Jonathan Reid, un medico trasformatosi in vampiro. Troviamo inoltre Vampire: The Masquerade – Bloodlines, che presenta una trama molto intricata e che si rifà alle scelte del giocatore basandosi sul personaggio selezionato, sul suo sesso e sul clan vampiresco di appartenenza.

Se vi piacciono i vampiri, il gotico e l’oscurità, il mondo dell’intrattenimento vi avrà di sicuro accontentati. Tra novità e classici, c’è solo l’imbarazzo della scelta nella storia del cinema.

 

Read 486 times Last modified on Friday, 28 August 2020 11:26

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Antigone di Sophie Deraspe al cinema a novembre: trama e trailer in italiano
  • Ultima notte a Soho di Edgar Wright con Anya Taylor-Joy uscita cinema: final trailer in italiano

Ispirato da una storia vera, arriva a novembre al cinema Antigone, film diretto da Sophie Deraspe: trama e trailer in italiano. 

Read More

Presentato al Festival di Venezia 2021 arriverà a novembre al cinema il nuovo misterioso thriller di Edgar Wright, Ultima notte a Soho con Anya Taylor-Joy, Thomasin Harcourt McKenzie e Terence Stamp: final trailer in italiano.

Read More