Cinema

Thursday, 16 January 2020 17:24

I nuovi film della settimana al cinema: Jojo Rabbit, Richard Jewell, The Lodge, Marco Polo Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Escono oggi, giovedì 16 gennaio, tanti nuovi film in programmazione nei cinema italiani: ecco tutti i titoli in programmazione con relative trame e trailer.

Jojo Rabbit   (recensione)

Titolo originale: Jojo Rabbit 

Nazione: Germania

Anno: 2019

Genere: Commedia, Drammatico, Guerra

Durata: 108'

Regia: Taika Waititi

Cast: Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Scarlett Johansson, Taika Waititi, Sam Rockwell, Rebel Wilson, Alfie Allen, Stephen Merchant

Produzione: TSG Entertainment, Piki Films, Defender Films, Czech Anglo Productions

Distribuzione: 20th Century Fox

Il giovanissimo Jojo Betzler ha 10 anni e ha molte difficoltà a relazionarsi con i suoi coetanei. Sempre impacciato viene appunto chiamato Jojo Rabbit - coniglio - per sottolineare, con la crudeltà di certi bambini, sostenuti dagli adulti in divisa nazista, le sue difficoltà. Per cercare di affrontare un mondo che gli sembra sempre ostile, Jojo si rivolge allora al suo amico immaginario che ha il volto di Adolf Hitler, interpretato dallo stesso regista. Ma il giovanissimo comincia a porsi molte domande sulla legittimità di quanto gli viene insegnato a scuola e nel campo di addestramento, quando scopre che la madre nasconde in soffitta Elsa, una ragazza ebrea. Tra Jojo e Elsa nasce un'amicizia che porta il ragazzino a guardare con altri occhi quanto sta succedendo intorno a lui e a dubitare sulla bontà degli insegnamenti relativi al nazismo che riceve.

The Lodge

Titolo originale: The Lodge 

Nazione: Regno Unito, U.S.A.

Anno: 2019

Genere: Drammatico, Horror, Thriller

Durata: 100'

Regia: Severin Fiala, Veronika Franz

Cast: Jaeden Martell, Riley Keough, Alicia Silverstone, Richard Armitage, Rebecca Faulkenberry, Lia McHugh, Danny Keough, Katelyn Wells, Lola Reid

Produzione: FilmNation Entertainment, Hammer Films

Distribuzione: Eagle Pictures

Richard, dopo il suicidio della moglie, decide di trascorrere le vacanze di Natale nel suo chalet di montagna con i due bambini e la nuova giovanissima compagna. Un impegno improvviso lo riporta in città per una notte, creando così l‘occasione per la ragazza di familiarizzare coi figli. Una volta soli, un’oscura presenza si manifesta facendo riemergere nella ragazza i traumi di un doloroso passato. Richard si rende conto dell’incombente pericolo e tenta di tornare a casa ma potrebbe ormai essere troppo tardi…

Herzog incontra Gorbaciov

Titolo originale: Meeting Gorbachev 

Nazione: Regno Unito, U.S.A., Germania

Anno: 2018

Genere: Documentario

Durata: 90'

Regia: Werner Herzog, Andre Singer

Cast: Mikhail Gorbachev, Werner Herzog, James A. Baker, Lech Walesa, Vladimir Putin, Miklós Németh, Konstantin Chernenko, George P. Schultz, Horst Tektschik, André Singer, Ronald Reagan, Margaret Thatcher

Produzione: Werner Herzog Filmproduktion

Distribuzione: I Wonder Pictures

Werner Herzog e Michail Gorbaciov. Un maestro del cinema e un gigante della politica, ultimo presidente dell'Unione Sovietica: il risultato é un incontro esplosivo, uno sguardo inedito, lucido e significativo sulla storia del '900 e non solo. Complicità e umorismo, uniti all'abilità di Herzog di scavare in angoli inaspettati della vita di Gorbaciov, rendono questi incontri coinvolgenti e al tempo stesso emozionanti. Dall'infanzia contadina agli studi presso l'Università di Mosca, fino alla rapida ascesa nelle fila del Partito Comunista Sovietico, il documentario é un viaggio tra ricordi, materiali d'archivio e testimonianze d'eccezione che consentono, così, di ripercorrere le tappe salienti della politica degli ultimi decenni.

Marco Polo - Un anno tra i banchi di scuola

Titolo originale: Marco Polo - Un anno tra i banchi di scuola

Conosciuto anche come:  

Nazione: Italia

Anno: 2019

Genere: Documentario

Durata: 86'

Regia: Duccio Chiarini 

Produzione: La Régle Du Jeu

Distribuzione: Fondazione Stensen, Valmyn

Duccio Chiarini ha portato stavolta la cinepresa all’interno di una scuola, l’istituto tecnico per il turismo Marco Polo di Firenze. Un anno di osservazione, fianco a fianco con il dirigente scolastico Ludovico Arte, i professori, gli studenti e le varie figure di sostegno per raccontare da dentro un mondo unico, quello della scuola, in si formano i nostri figli, i cittadini di domani. Tra sfide, progetti di integrazione, riflessioni sui metodi educativi, sull’unione tra cultura e attualità e sulla crescita affettiva accanto a quella cognitiva.

Me contro Te - La vendetta del Signor S 

Nazione: Italia

Anno: 2020

Genere: Commedia

Durata:  

Regia: Gianluca Leuzzi

Cast: Sofia Scalia, Luigi Calagna, Antonella Carone

Produzione: Warner Bros. Entertainment Italia, Colorado Film Production, Me Contro Te

Distribuzione: Warner Bros Italia

Una nuova avventura per Luì e Sofi, ancora una volta contro il malefico Signor S, questa volta al cinema. Il Signor S sta tramando vendetta e lavora ad un piano per diventare il padrone del mondo. I Me contro Te saranno chiamati ad impedirglielo, regalando ai loro piccoli fan e a tutte le famiglie divertimento e tante sorprese.

Richard Jewell  (recensione)

Titolo originale: Richard Jewell 

Nazione: U.S.A.

Anno: 2019

Genere: Drammatico, Biografico

Durata: 129'

Regia: Clint Eastwood

Cast: Olivia Wilde, Sam Rockwell, Paul Walter Hauser, Jon Hamm, Kathy Bates, Wayne Duvall, Dexter Tillis, Nina Arianda

Produzione: 75 Year Plan Productions, Appian Way, Misher Films, The Malpaso Company, Warner Bros.

Distribuzione: Warner Bros Italia

“C’è una bomba al Centennial Park. Avete solo trenta minuti di tempo”. Il mondo viene così a conoscenza di Richard Jewell, una guardia di sicurezza che riferisce di aver trovato il dispositivo dell’attentato dinamitardo di Atlanta del 1996. Il suo tempestivo intervento salva numerose vite, rendendolo un eroe. Ma in pochi giorni, l’aspirante alle forze dell’ordine diventa il sospettato numero uno dell’FBI, diffamato sia dalla stampa che dalla popolazione, assistendo al crollo della sua vita. Rivoltosi all’avvocato indipendente e contro il sistema Watson Bryant, Jewell professa con fermezza la sua innocenza. Ma Bryant scopre di doversi scontrare con i poteri combinati dell’FBI, del GBI e dell’APD per scagionare il suo cliente, e tenta di impedire a Richard di fidarsi delle stesse persone che cercano di distruggerlo.

Scherza con i fanti

Titolo originale: Scherza con i fanti 

Nazione: Italia

Anno: 2019

Genere: Documentario

Durata: 72'

Regia: Gianfranco Pannone 

Produzione: Luce Cinecittà 

Distribuzione: Cinecittà  Luce

Un viaggio tragicomico nella recente storia d'Italia e, insieme, un canto per la pace. Un percorso lungo piu` di cent'anni, dall'Unita` d'Italia a oggi, per scandagliare il difficile, sofferto e spesso ironico rapporto del popolo italiano con il mondo militare e con il potere. Attraverso le preziose immagini dell'Archivio Luce, i magnifici canti popolari e quattro diari intimi: di un soldato del Regio nell'Ottocento, di un combattente in Etiopia nel 1935, di una donna partigiana, di un sergente della Marina militare in Kosovo. Storie private e storia collettiva di un popolo che con duemila anni di guerre potrebbe essere maestro mondiale di pace.

Le traversiadi. Cinque viaggi (più uno) con gli sci al limite delle Orobie 

Nazione: Italia

Anno: 2019

Genere: Documentario

Durata: 77'

Regia: Maurizio Panseri, Alberto Valtellina 

Produzione: Produzioni Alberto Valtellina

Distribuzione: Produzioni Alberto Valtellina

La traversata delle Orobie con gli sci, dal lago di Como a Carona di Valtellina, è stata percorsa per quattro volte dal 1971: 180 chilometri e 15.000 metri di dislivello in una settimana. Nella regione italiana più antropizzata, a pochi chilometri dalle sedi della logistica, dai capannoni industriali, dagli apericena, si scoprono luoghi selvaggi, meravigliosi e solitari. Maurizio Panseri e Marco Cardullo nella primavera 2018 percorrono e filmano l’itinerario per la quinta volta. Il film Le traversiadi è un viaggio fra le montagne e nella storia dell’alpinismo: Maurizio e Alberto vanno alla ricerca degli ideatori della traversata, nelle valli bergamasche e in Francia...

 

 

Read 126 times Last modified on Thursday, 16 January 2020 17:43

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Peter Rabbit 2: nuovo poster italiano
  • Monos - Un gioco da ragazzi diretto da Alejandro Landes con Julianne Nicholson: trama e trailer in italiano
  • Magari, opera prima di Ginevra Elkann con Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher: trama e trailer
  • 007 No Time to die: nuovo poster italiano con Daniel Craig

Dopo il successo del primo film, arriva in primavera al cinema Peter Rabbit 2 un birbante in fuga: nuovo poster italiano.

Read More

Arriverà a fine marzo al cinema il film Monos - Un gioco da ragazzi diretto da Alejandro Landes con Julianne Nicholson, Moises Arias, Sofia Buenaventura, Julian Giraldo, Karen Quintero: trama e trailer in italiano.

Read More

Magari, opera prima di Ginevra Elkann con Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Milo Roussel è stata presentata al Festival Locarno 2019 (recensione) e arriverà a marzo al cinema: trama e trailer.

Read More

Uscirà nel 2020 il 25° film della saga James Bond, intitolato 007 No Time to die con protagonisti Daniel Craig e Rami Malek: nuovo poster italiano.

Read More