Con quasi 150 milioni di dollari, il secondo film del regista americano ha dominato in maniera sensazionale il primo weekend di sfruttamento in America. In soli 3 giorni di programmazione, comprese le proiezioni di mezzanotte di giovedì, la pellicola di James Gunn è andata ben oltre il debutto che fece il primo film che incassò poco meno di 100 milioni. Guardiani della galassia vol. 2 mantiene anche in Italia il primo posto al box office anche per questo secondo weekend e raggiunge l'incasso complessivo di poco meno di 6 milioni di euro. Anche nei mercati esteri il film sta andando bene e ha totalizzato poco più di 280 milioni per un totale mondiale di 428 milioni di dollari, a fronte di un budget di 200 milioni di dollari. E' molto probabile che questo secondo capitolo, visto l'ottimo inizio, riuscirà a sorpassare gli incassi del primo che erano arrivati all'importante cifra complessiva di 770 milioni di dollari. Il nuovo cinecomics di James Gunn deve ancora uscire in diversi altri paesi, tra i quali la Cina, che potrebbero aiutarlo a raggiungere la cifra del fatidico traguardo del miliardo di dollari, anche se per ora l'obiettivo è abbastanza lontano. Staremo a vedere nelle prossime settimane come andrà.
Sulle note di Awesome Mixtape #2, Guardiani della Galassia Vol della Marvel continua le avventure della squadra, e attraversa le zone più esterne del cosmo. I Guardiani devono lottare per mantenere la loro famiglia ritrovata insieme e scoprire i misteri della vera paternità di Peter Quill. Vecchi nemici diventano nuovi alleati e alcuni personaggi preferiti dai fan del fumetti verranno in loro aiuto e intanto l'universo cinematografico Marvel continua ad espandersi.
Scritto e diretto da James Gunn (Guardiani della Galassia, Slither), Guardiani della Galassia Vol. 2 vede il ritorno dei Guardiani originali, fra cui Chris Pratt (Jurassic World, Guardiani della Galassia) nel ruolo di Peter Quill/Star-Lord, Zoe Saldana (Guardiani della Galassia, Into Darkness - Star Trek) nei panni di Gamora, Dave Bautista (Spectre, Guardiani della Galassia) nella parte di Drax, Michael Rooker (Guardiani della Galassia, Jumper) nel ruolo di Yondu, Karen Gillan (Guardiani della Galassia, La Grande Scommessa) in quello di Nebula, mentre Sean Gunn (Guardiani della Galassia, Una Mamma per Amica) torna a interpretare Kraglin. Nella versione originale del film, Vin Diesel (Guardiani della Galassia, Fast & Furious 7) e Bradley Cooper (Joy, American Sniper) presteranno la propria voce rispettivamente ai personaggi di Groot e Rocket. Il cast includerà inoltre Pom Klementieff (Oldboy), Elizabeth Debicki (Il Grande Gatsby, Everest), Chris Sullivan (The Knick, Chi è Senza Colpa) e Kurt Russell (The Hateful Eight, Fast & Furious 7).