Cinema

Sunday, 05 March 2017 09:48

Guardiani della galassia vol.2: omaggio al cinema di Carpenter nel nuovo trailer Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Guardiani della Galassia vol.2 vedrà ancora una volta il divertente Chris Pratt nel ruolo del Capitano Star Lord: quanto cinema di John Carpenter c'è nel nuovo trailer diffuso pochi giorni fa?

Ci viene da dire parecchio sia da un punto di vista sonoro che di colori. Il primo film che rimanda alla cinematografia anni'80, ci aveva colpito e piaciuto molto, anche questo nuovo cinecomics di Marvel sembra seguire la medesima linea ed ampliarsi ulteriormente. Il regista Carpenter è stato negli anni'80 ed è ancora oggi una vera leggenda: da quel poco che si è visto nel trailer e ci auspichiamo anche nel film, il riferimento è più che evidente e l'ispirazione non può che farci un immenso piacere.

Ecco alcuni riferimenti che abbiamo trovato:

1) la musica

   

L'attacco di basso su queste immagini riporta alla memoria la colonna sonora realizzata dallo stesso Carpenter per 1997: fuga da New York, cult intramontabile anni'80 che ovviamente vi consigliamo di vedere (se non lo avete già fatto). 

2) Il colore

   

Sfarzoso come in quella decade, alterna colori chiari a quelli scuri, e ne fa ampio sfoggio in tutta la clip come nel primo Guardiani della Galassia. Il poster di questo nuovo film ci ha fatto ritornare alla mente quello di Grosso Guaio a China Town, altro must della cinematografia di Carpenter.

3) E poi c'è Kurt Russell

   

L'attore è stato protagonista di una serie di film molto noti della filmografia di John Carpenter, indimenticabile nelle interpretazioni di 1997 Fuga da New York, la Cosa, Grosso guaio a Cinatown e il sequel Fuga da Los Angeles. Il regista James Gunn non poteva scegliere attore migliore per completare il suo omaggio ad un regista a cui sicuramente si è ispirato. Oltre al fatto che sia per interpretazione che per fisicità Kurt Russell e Chris Pratt sembrano proprio "parenti", non a caso nel film sono padre e figlio. Lo stile di Star Lord è un mix riuscitissimo tra il personaggio Iena Plinskin e Jack Burton, ruoli interpretati da Kurt Russell.

 

Sulle note di Awesome Mixtape #2, Guardiani della Galassia Vol della Marvel continua le avventure della squadra, e attraversa le zone più esterne del cosmo. I Guardiani devono lottare per mantenere la loro famiglia ritrovata insieme e scoprire i misteri della vera paternità di Peter Quill. Vecchi nemici diventano nuovi alleati e alcuni personaggi preferiti dai fan del fumetti verranno in loro aiuto e intanto l'universo cinematografico Marvel continua ad espandersi. 

Scritto e diretto da James Gunn (Guardiani della Galassia, Slither), Guardiani della Galassia Vol. 2 vede il ritorno dei Guardiani originali, fra cui Chris Pratt (Jurassic World, Guardiani della Galassia) nel ruolo di Peter Quill/Star-Lord, Zoe Saldana (Guardiani della Galassia, Into Darkness - Star Trek) nei panni di Gamora, Dave Bautista (Spectre, Guardiani della Galassia) nella parte di Drax, Michael Rooker (Guardiani della Galassia, Jumper) nel ruolo di Yondu, Karen Gillan (Guardiani della Galassia, La Grande Scommessa) in quello di Nebula, mentre Sean Gunn (Guardiani della Galassia, Una Mamma per Amica) torna a interpretare Kraglin. Nella versione originale del film, Vin Diesel (Guardiani della Galassia, Fast & Furious 7) e Bradley Cooper (Joy, American Sniper) presteranno la propria voce rispettivamente ai personaggi di Groot e Rocket. Il cast includerà inoltre Pom Klementieff (Oldboy), Elizabeth Debicki (Il Grande Gatsby, Everest), Chris Sullivan (The Knick, Chi è Senza Colpa) e Kurt Russell (The Hateful Eight, Fast & Furious 7).

Guardiani della Galassia Vol. 2 è prodotto dal presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, insieme ai produttori esecutivi Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Jonathan Schwartz, Nik Korda e Stan Lee. La squadra creativa di James Gunn comprende il direttore della fotografia Henry Braham (The Legend of Tarzan, La Bussola d’Oro), il production designer Scott Chambliss (Star Trek, Tomorrowland – Il Mondo di Domani), i montatori Fred Raskin (The Hateful Eight, Guardiani della Galassia) e Craig Wood (Guardiani della Galassia, Pirati dei Caraibi: Ai Confini del Mondo), il compositore Tyler Bates (Guardiani della Galassia, John Wick), la costume designer candidata a tre premi Oscar Judianna Makovsky (Captain America: Civil War, Harry Potter e la Pietra Filosofale), il supervisore effetti visivi candidato all’Oscar Chris Townsend (Avengers: Age of Ultron, Iron Man 3), il coordinatore stunt Tommy Harper (Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales, Captain America: The Winter Soldier ), il co-produttore e primo assistente alla regia Lars Winther (Captain America: Civil War, Captain America: The Winter Soldier) e il supervisore agli effetti speciali candidato a sei premi Oscar Dan Sudick (Captain America: Civil War, The Avengers).

Il precedente capitolo, il film Marvel Guardiani della Galassia ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica, e con un incasso globale di oltre 770 milioni di dollari. Inoltre, la sua colonna sonora ha ottenuto il disco di platino, oltre che una nomination al Grammy Award.

Guardiani della galassia 2 uscirà in Italia il 25 aprile 2017.

Read 818 times Last modified on Sunday, 12 March 2017 12:49

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Gemini Man, action thriller con Will Smith: featurette backstage della produzione con il regista Ang Lee
  • Brave ragazze trailer della commedia tutta al femminile in arrivo al cinema a ottobre
  • Jojo Rabbit: trama e primo trailer in italiano della parodia su Adolf Hitler diretta da Taika Waititi
  • The Kill Team: trama e fotogallery del film di guerra con Alexander Skarsgård

Arriverà ad ottobre nei cinema di tutto il mondo il film Gemini Man, nuovo action thriller di Ang Lee con Will Smith: featurette backstage della produzione e sul cineasta taiwanese.

Read More

Arriverà al cinema il prossimo autunno Brave Ragazze, la nuova commedia di Michela Andreozzi, scritta dalla stessa Andreozzi con protagoniste Ambra Angiolini, Ilenia Pastorelli, Serena Rossi e Silvia D’Amico: trailer ufficiale del film.

Read More

Arriverà al cinema nel 2020 il nuovo film di Taika Waititi (regista di Thor Ragnarok), Jojo Rabbit con Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Scarlett Johansson e Sam Rockwell: trama e primo trailer in italiano.

Read More

Esce a ottobre al cinema The Kill Team, nuovo film di Dan Krauss con Alexander Skarsgård (Big Little Lies, True Blood), Nat Wolff (In Dubious Battle), Adam Long (Dunkirk) e Jonathan Whitesell (Beyond): trama e fotogallery con le prime immagini.

Read More