Cinema

Monday, 27 November 2017 09:44

Gli sdraiati con Claudio Bisio al cinema: intervista di Cinetvlandia alla regista Francesca Archibugi Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

E' appena uscito al cinema gli Sdraiati (recensione, video della conferenza stampa a Milanopodcast recensione) nuova commedia di Francesca Archibugi con Claudio Bisio: ecco qui sotto la nostra intervista alla regista.

D: Qual'è stata la scintilla per cui hai deciso di portare su grande schermo il romanzo di Michele Serra?

R: Avevo letto il libro e mi era piaciuto molto ma non avevo pensato che si potesse fare un film. Ho ricevuto dal produttore una proposta per adattare il romanzo per il cinema e quindi con lo sceneggiatore Francesco Piccolo ce lo siamo riletti e abbiamo capito che inventando una storia si poteva mantenere il cuore del romanzo che è incentrato sul rapporto padre/figlio.

D: Mi riallaccio a questo discorso. Il rapporto padre/figlio è molto conflittuale, duro e vero e tante volte nel cinema nostrano si tenta di ammorbidire i toni nelle relazioni famigliari. Tu come la vedi a riguardo?

R: Noi volevamo fare uno scontro duro e vero e raccontare una storia estrema perchè ci sembrava interessante raccontare la cosa più difficile, cioè portare sullo schermo dei personaggi antipatici talmente avevano torto uno con l'altro, perchè era sicuramente più interessante che fare la solita storia per non scontentare nessuno, dove tutto finisce un po' così...

D: una delle cose che mi ha colpito del film è che ad un certo punto c'è una sequenza "flash" da cinema di fantascienza. Ti piacerebbe dirigere un film di genere di questo tipo?

R: Si, mi piacerebbe molto. Per far bene un film di fantascienza ci vorrebbero tantissimi soldi quindi non credo si potrebbe fare, però è un'idea che mi piace molto.

D: Una cosa da apprezzare del film è la scelta del cast: a parte Claudio Bisio che conosciamo bene e ne apprezziamo le doti d'attore, come hai scelto il cast dei ragazzi? Sono dei professionisti oppure no?

R: Per il cast giovani, sono tutti ragazzi che siamo andati a cercare nelle scuole, non avevano mai avuto esperienze di questo tipo. Abbiamo fatto molti provini e abbiamo tirato fuori una specie di talenti naturale e poi naturalmente con la direzione degli attori abbiamo fatto in modo che i giovani attori imparassero a muoversi, ad interagire con gli altri attori professionisti ed è venuto fuori un buon lavoro. 

 

Giorgio (Claudio Bisio) è un giornalista di successo, amato dal pubblico e stimato dai colleghi. Insieme alla ex moglie Livia (Sandra Ceccarelli) si occupa per metà del tempo del figlio Tito, un adolescente pigro che ama trascorrere le giornate con gli amici, il più possibile lontano dalle attenzioni del padre. I due parlano lingue diverse ma ciò nonostante Giorgio fa di tutto per comunicare con il figlio. Quando nella vita di Tito irrompe Alice, la nuova compagna di classe che gli fa scoprire l'amore e stravolge la routine con gli amici, finalmente anche il rapporto con il genitore sembra migliorare. Ma l'entusiasmo non durerà a lungo perché il passato di Alice è in qualche modo legato a quello di Giorgio. Giorgio e Tito sono padre e figlio. Due mondi opposti in continuo scontro. 

Gli sdraiati, il nuovo film di Francesca Archibugi, è tratto dall'omonimo romanzo best seller di Michele Serra. Nel cast: Claudio Bisio, Antonia Truppo, Cochi Ponzoni, Donatella Finocchiaro, Gigio Alberti, Barbara Ronchi, Ilaria Brusadelli, Gaddo Bacchini, Carla Chiarelli. 

Read 871 times

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Artemis Fowl, film Disney ispirato al libro omonimo di Eoin Colfer: featurette backstage
  • Bad Boys for life: clip con una scena tagliata del terzo capitolo della saga con Will Smith e Martin Lawrence
  • Il palinsesto streaming della Cineteca di Milano dal 30 marzo a domenica 5 aprile

Uscirà prossimamente, speriamo al cinema, il nuovo film Disney diretto da Kenneth Branagh, Artemis Fowl, ispirato al primo libro dell’omonima serie firmata da Eoin Colfer: featurette backstage della produzione.

Read More

E' uscito poche settimane fa al cinema il terzo capitolo della saga Bad Boys intitolato Bad Boys for life con protagonisti ancora una volta Will Smith e Martin Lawrence: Clip in inglese con una scena tagliata.

Read More

Ogni settimana il palinsesto del servizio streaming della Cineteca di Milano si anima di nuovi titoli, restauri preziosi e riscoperte senza tempo: ecco cosa c'è di nuovo, a partire dal 30 marzo e fino a domenica 5 aprile.

Read More