Cinema

Friday, 23 January 2015 11:29

Giornata della memoria 2015: Programmazione settimanale a tema su Iris e Rete 4, documentario inedito di Hitchcock Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per celebrare la giornata della memoria i canali in chiaro Iris e Rete 4 offriranno per tutta la settimana prossima una programmazione a tema e l'imperdibile documentario inedito di Alfred Hitchcock sui campi di sterminio, Memory of the Camps. 

Cinetvlandia è anche su Facebook e Twitter

In occasione della 15° Giornata della Memoria, Mediaset ha organizzato un’inedita staffetta Rete Quattro - Iris per ricordare in modo significativo le vittime dell’Olocausto. La programmazione non si limiterà a coprire il 27 gennaio ma, per un forte mantenimento dell’attenzione, proporrà contenuti dedicati per tutta la settimana fino a sabato 31 gennaio: in palinsesto un eccezionale documentario firmato Hitchcock e alcune tra le più importanti pellicole dedicate alla Shoah. Ecco qui di seguito l'intera programmazione nel dettaglio:

Martedì 27 gennaio, alle ore 21.15, Rete quattro propone al pubblico il film Il bambino con il pigiama a righe”, adattamento per il grande schermo dell'omonimo best seller di John Boyne. A seguire Memory of the Camps- Memoria dei campi, l’inedito documento-verità di Alfred Hitchcock sui campi di sterminio nazisti. Cinquanta minuti in bianco e nero, dimenticati per 60 anni negli archivi militari britannici, con l’orrore dei lager raccontato in presa diretta.

Il 28 gennaio il testimone passa a Iris dove, fino a sabato 31 gennaio, andrà in onda ogni giorno la rassegna "Se questo è un uomo": in prima e seconda serata, alcune tra le più premiate pellicole dedicate al tema. Il ciclo apre  con Il pianista, film premiato con la Palma d’Oro a Cannes nel 2002. Alla regia Roman Polanski e protagonista assoluto Adrien Brody, Oscar come Miglior attore protagonista per il ruolo di Wladyslaw Szpilman. A seguire, “Il servo ungherese” di Massimo Piesco e Giorgio Molteni.

Giovedì 29 sono previsti Senza destino-Fateless di Lajos Koltai (ispirato al libro del Premio Nobel Imre Kertész) e Noi due senza domani, tratto dal romanzo di Georges Simenon “Il treno”, con Jean-Louis Trintignant e Romy Schneider.

Venerdì 30 in prime time Defiance- I giorni del coraggio con Daniel Craig e Liev Schreiber e in seconda serata La 25ª ora con Anthony Quinn e Virna Lisi.

Iris chiuderà la rassegna sabato 31 con il capolavoro di Steven Spielberg Schindler’s List. Vincitore di sette Oscar, l’opera è ispirata al romanzo di Thomas Keneally “La lista di Schindler” ed è basata sulla vera storia di Oskar Schindler, l’industriale tedesco che salvò 1.100 ebrei dai campi di concentramento.

 

Read 2586 times Last modified on Friday, 23 January 2015 11:54

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Marry me - Sposami con Jennifer Lopez e Owen Wilson al cinema nel 2022: trama e trailer in italiano
  • Jurassic World il dominio al cinema nel 2022: prima clip "Il prologo"
  • Rubrica "Raiders of the lost film": Il vedovo (1959) di Dino Risi con Alberto Sordi e Franca Valeri
  • Red, nuovo film Disney Pixar: secondo trailer in italiano e data d'uscita al cinema

Arriverà al cinema a San Valentino 2022 il film Marry me - Sposami con Jennifer Lopez e Owen Wilson: trama e primo trailer in italiano.

Read More

Arriverà al cinema nell'estate 2022 il nuovo capitolo della saga Jurassic world che s'intitolerà Jurassic World il dominio: ecco qui di seguito una prima clip prologo del film.

Read More

Per la rubrica "Raiders of the Lost film" parliamo di Il vedovo, commedia el 1959 diretta da Dino Risi con Alberto Sordi e Franca Valeri: ecco qui di seguito lo speciale podcast sul film.

Read More

Arriverà nel 2022 il nuovo film d'animazione Disney Pixar, Red diretto da Domee Shi, vincitrice del Premio Oscar per il cortometraggio del 2018 Bao: secondo trailer in italiano e data d'uscita al cinema.

Read More