Cinetvlandia è anche su Facebook e Twitter
In occasione della 15° Giornata della Memoria, Mediaset ha organizzato un’inedita staffetta Rete Quattro - Iris per ricordare in modo significativo le vittime dell’Olocausto. La programmazione non si limiterà a coprire il 27 gennaio ma, per un forte mantenimento dell’attenzione, proporrà contenuti dedicati per tutta la settimana fino a sabato 31 gennaio: in palinsesto un eccezionale documentario firmato Hitchcock e alcune tra le più importanti pellicole dedicate alla Shoah. Ecco qui di seguito l'intera programmazione nel dettaglio:
Martedì 27 gennaio, alle ore 21.15, Rete quattro propone al pubblico il film Il bambino con il pigiama a righe”, adattamento per il grande schermo dell'omonimo best seller di John Boyne. A seguire Memory of the Camps- Memoria dei campi, l’inedito documento-verità di Alfred Hitchcock sui campi di sterminio nazisti. Cinquanta minuti in bianco e nero, dimenticati per 60 anni negli archivi militari britannici, con l’orrore dei lager raccontato in presa diretta.
Il 28 gennaio il testimone passa a Iris dove, fino a sabato 31 gennaio, andrà in onda ogni giorno la rassegna "Se questo è un uomo": in prima e seconda serata, alcune tra le più premiate pellicole dedicate al tema. Il ciclo apre con Il pianista, film premiato con la Palma d’Oro a Cannes nel 2002. Alla regia Roman Polanski e protagonista assoluto Adrien Brody, Oscar come Miglior attore protagonista per il ruolo di Wladyslaw Szpilman. A seguire, “Il servo ungherese” di Massimo Piesco e Giorgio Molteni.
Giovedì 29 sono previsti Senza destino-Fateless di Lajos Koltai (ispirato al libro del Premio Nobel Imre Kertész) e Noi due senza domani, tratto dal romanzo di Georges Simenon “Il treno”, con Jean-Louis Trintignant e Romy Schneider.
Venerdì 30 in prime time Defiance- I giorni del coraggio con Daniel Craig e Liev Schreiber e in seconda serata La 25ª ora con Anthony Quinn e Virna Lisi.
Iris chiuderà la rassegna sabato 31 con il capolavoro di Steven Spielberg Schindler’s List. Vincitore di sette Oscar, l’opera è ispirata al romanzo di Thomas Keneally “La lista di Schindler” ed è basata sulla vera storia di Oskar Schindler, l’industriale tedesco che salvò 1.100 ebrei dai campi di concentramento.