Cinema

Tuesday, 09 June 2015 10:11

Gino&Michele e oTTo presentano CineMi: rassegna dedicata ai film su Milano Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Gino&Michele e oTTo presenteranno la speciale rassegna CineMi Lunedì Cinema, retrospettiva dedicata ai film su Milano: ecco tutta la programmazione di giugno e luglio.

Cinetvlandia è anche su Facebook e Twitter.

Al via il 15 giugno con Kamikazen, ultima notte a Milano di Gabriele Salvatores la rassegna che proporrà ogni settimana un film su Milano nel nuovo eclettico locale di via Paolo Sarpi 8. Prendete uno dei quartieri più affascinanti della nuova Milano, un luogo dove culture e sapori diversi si fondono ogni giorno come accade a Chinatown. Uniteci alcuni dei palazzi storici e dei cortili più inaspettati della città e una memoria tutta milanese che fa capolinea tra i portoni. E’ proprio qui, nel nuovo locale dallo stile fresco e informale di oTTo, che Gino&Michele, assieme a Roberto Marone, Marco Trinca Colonel e Luca Noviello, inaugureranno lunedì 15 giugno alle h. 21 CineMi Lunedì di cinema, la rassegna che proporrà settimanalmente alcuni titoli cult – diversi per genere ed epoca - che racconteranno la città di Milano, facendocela scoprire e conoscere nei vari decenni scorsi fino ad oggi. Le proiezioni, libere e gratuite, saranno precedute da brevi e informali introduzioni d’autore. Non si tratterà di incontri seriosi naturalmente, ma di spiriti affini che si ritroveranno a divertirsi nello stesso modo: guardando un film in uno spazio diverso dal solito, capace di combinare mobili di artigiani piemontesi e arredi vintage provenienti da tutto il mondo, un mood cosmopolita e buona cucina.
Il titolo della rassegna si ispira agli antichi splendori di Rai Uno, che negli anni Ottanta proponeva ogni lunedì ai suoi telespettatori un appuntamento col “grande cinema” preceduto dall’indimenticabile sigla di Lucio Dalla. Il primo appuntamento, quello di lunedì 15 giugno alle h 21, sarà con Kamikazen, ultima notte a Milano -  un film sulla Milano contraddittoria e vivissima degli anni Ottanta - diretto da Gabriele Salvatores, scritto proprio con Gino&Michele e interpretato da Paolo Rossi, Claudio Bisio, Silvio Orlando, Antonio Catania, Renato Sarti, Bebo Storti, Gianni Palladino.
Seguiranno poi titoli come Il Vedovo di Dino Risi, Banditi a Milano di Carlo Lizzani, Eccezzziunale veramente con lo strabordante Diego Abatantuono, Romanzo popolare di Monicelli, Rocco i suoi fratelli di Luchino Visconti, Così è la vita con Aldo Giovanni e Giacomo, Volere volare di Maurizio Nichetti… film che, si diceva,  spazieranno per generi ed epoche diverse, ripercorrendo però un unico fil rouge: quello della città di Milano.
Spiegano Gino&Michele: “Ci siamo lanciati in questa impresa per un solo motivo: divertirci. Nel senso più “leggero” e franco del termine: amiamo il cinema, amiamo Milano e questo quartiere così originale e stimolante ci piace, come ci sono piaciuti i ragazzi di oTTo. Noi il lunedì ci saremo quasi sempre. Per fare due chiacchiere e per star bene insieme davanti a un bel film. Null’altro”.
Aggiungono Roberto Marone, Marco Trinca Colonel e Luca Noviello di oTTo “Il nostro locale è nato per essere un luogo ospitale, uno spazio dove incontrarsi per un pranzo o una colazione di lavoro, per sfogliare un giornale proveniente dall’altro angolo del mondo, per stare tra amici. Per questo l’idea di CineMi ci ha conquistati. Vogliamo costruire un “caffè letterario contemporaneo” che sappia cambiar volto giorno dopo giorno e parlare di cose belle. CineMi sarà una di quelle”.

Ecco il calendario dei primi 6 appuntamenti di CineMi:
Lunedì 15 giugno     Kamikazen, ultima notte a Milano, di Gabriele Salvatores, dialoghi di Gino&Michele. Con Paolo Rossi, Claudio Bisio, Silvio Orlando, Antonio Catania,Renato Sarti, Bebo Storti, Gianni Palladino, 1987. 104'.

Lunedì 22 giugno     Il vedovo di Dino Risi, con Franca Valeri e Alberto Sordi. 1959, 100', b/n
Lunedì 29 giugno     Banditi a Milano di Carlo Lizzani, con  Gian Maria Volontè e Don Bachi. 1968, 100'
Lunedì 6 luglio        Eccezzziunale veramente di Carlo Vanzina, con Diego Abatantuono, Stefania  Sandrelli, Massimo Boldi, Teo Teocoli, Anna Melato, Ugo Conti. 1982, 83'
Lunedì 13 luglio        Romanzo popolare di Mario Monicelli, scritto con Enzo Jannacci e Beppe Viola. Con Ugo Tognazzi, Ornella Muti, Michele Placido. 1984 110'
Lunedì 20 luglio        Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, con Alain Delon, Renato Salvatori, Annie Girardot, Claudia Cardinale. 1960, 180' b/n

 

Read 1514 times Last modified on Tuesday, 09 June 2015 10:21

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Godzilla 2 King of the monsters: nuovo poster ufficiale italiano
  • Fast & Furious - Hobbs & Shaw: secondo trailer in italiano con Dwayne Johnson e Jason Statham
  • Rocketman, biopic su Elton John: featurette della produzione
  • Dolor y gloria di Almodovar con Antonio Banderas al Festival Cannes 2019: trama e trailer in italiano

Arriverà nei cinema di tutto il mondo l'anno prossimo il monster movie Godzilla 2 King of the monsters: nuovo poster ufficiale italiano.

Read More

Dopo otto film e quasi 5 miliardi di dollari incassati in tutto il mondo, il franchise di Fast & Furious lancia il primo spin-off della saga con il film Hobbs & Shaw, lo stand-alone in cui Dwayne Johnson e Jason Statham tornano a vestire i panni di Luke Hobbs e Deckard Shaw: secondo trailer in italiano.

Read More

Uscirà prossimamente al cinema il film Rocketman, biopic sulla vita di Sir Elton John, la sua musica e i suoi anni rivoluzionari da star della musica: featurette backstage della produzione.

Read More

Il nuovo film di Pedro Almodóvar, Dolor y gloria, sarà presentato alla prossima edizione del Festival Cannes 2019: trama e primo trailer in italiano.

Read More