Cinema

Monday, 17 August 2015 10:37

Festival Venezia 2015: Studio Universal presenterà documentario su Lina Wertmuller, Dietro gli occhiali bianchi

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Studio Universal presenterà alla prossima edizione del Festival di Venezia il documentario Dietro gli occhiali bianchi dedicato alla grande regista italiana Lina Wertmuller.

Cinetvlandia è anche su Facebook e Twitter. 

“Dietro gli occhiali bianchi” è il racconto di un viaggio nella vita e nella carriera di Lina Wertmüller, prima donna al mondo nella storia del cinema ad aver ricevuto una nomination al Premio Oscar come miglior regista, con il suo capolavoro Pasqualino Settebellezze (1975). Dalle immagini inedite girate a Cinecittà quando era aiuto regista di Federico Fellini in “8 e ½”, il documentario ripercorre i luoghi dei suoi film più celebri, per scoprire l'universo artistico e umano di una donna che, sempre fedele alla sua vena ironica e grottesca, ha lasciato il segno in ogni ramo dello spettacolo in cui ha lavorato.

Cinema, teatro, televisione, musica. Ad accompagnare il viaggio, tante interviste esclusive agli artisti testimoni di una carriera intensa, in continua evoluzione. Tra questi, Giancarlo Giannini, Marina Cicogna, Sophia Loren e molti talenti stranieri come Harvey Keitel, Nastassja Kinski e il critico cinematografico John Simon. Il film contiene una lunga serie d’inediti tra video, immagini e canzoni scritte dalla stessa Lina Wertmüller. “Dietro gli occhiali bianchi” è un ritratto personale e poetico firmato da Valerio Ruiz, suo aiuto regista e stretto collaboratore.

Il documentario sarà in onda in esclusiva Prima TV prossimamente su Studio Universal (Mediaset Premium – DTT).

Read 1638 times Last modified on Monday, 17 August 2015 10:46

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Tutankhamon L'ultima mostra al cinema: video conferenza stampa e interviste al regista e al direttore della fotografia
  • David di Donatello 2022: tutti i vincitori della 67°edizione, trionfano E' stata la mano di Dio e Freaks out
  • Rubrica "Raiders of the lost film": Venezia la luna e tu, commedia di Dino Risi con Alberto Sordi
  • Thor Love and Thunder al cinema nell'estate 2022: trama e trailer in italiano

Per la grande arte al cinema è in programmazione questa settimana il documentario Tutankhamon L'ultima mostra, film diretto da Ernesto Pagano: ecco qui di seguito i video della conferenza stampa di presentazione alla presenza del regista, del direttore della fotografia e di Manuel Agnelli, voce narrante. Inoltre trovate anche le nostre interviste al filmmaker e al produttore Sandro Vannini.

Read More

Sono stati assegnati i David di Donatello 2022, premi per il cinema italiano: ecco tutti i vincitori della 67°edizione.

Read More

Per la rubrica "Raiders of the lost film" parliamo di Venezia la luna e tu (1958), commedia di Dino Risi con Alberto Sordi: ecco qui di seguito lo speciale sul film.

Read More

Arriverà quest'estate il nuovo cinecomics MCU e devrà Thor protagonista in Thor: Love and thunder: ecco qui di seguito la trama e il primo trailer in italiano.

Read More