Cinema

Wednesday, 06 August 2014 12:38

Festival Locarno 2014: oggi l'apertura con Charlie Chaplin e il capolavoro Tempi moderni

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La 67a edizione del Festival del film Locarno, la seconda del Direttore artistico Carlo Chatrian, s’inaugurerà ufficialmente sotto la Presidenza di Marco Solari oggi mercoledì 6 agosto.

Cinetvlandia è anche su Facebook e Twitter.

Alle ore 16:00 all’Auditorium FEVI, in occasione del 100° anniversario della nascita del personaggio di Charlot, il Festival del film Locarno renderà omaggio a Charlie Chaplin con la proiezione di Tempi moderni, musicata dal vivo dall'Orchestra della Svizzera italiana diretta da Philippe Béran.

Seguirà il tradizionale ricevimento d’apertura, offerto dalla città di Locarno, in presenza del Sindaco di Locarno e Vice-Presidente del Festival Carla Speziali, del Consigliere federale Alain Berset, del Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli, di numerose personalità del mondo del cinema internazionale così come della politica e delle istituzioni svizzere e ticinesi.

Alle 21:00 sarà la volta dell’apertura in Piazza Grande. La serata inizierà con la presentazione delle giurie ufficiali e con la consegna del Pardo alla carriera a Jean-Pierre Léaud. L’attrice Melanie Griffith sarà anch’essa fra le personalità della serata, che proseguirà con la proiezione del film Lucy, introdotto dal regista Luc Besson.

La 67a edizione potrà contare anche sulla presenza, fra gli altri, di Dario Argento, Olivier Assayas, Juliette Binoche, Garrett Brown, Suzanne Clément, Pedro Costa, Julie Depardieu, Lav Diaz, Víctor Erice, Mia Farrow, Florian David Fitz, Tony Gatlif, Giancarlo Giannini, Hippolyte Girardot, Melanie Griffith, HPG, Guido Lombardo, Fernand Melgar, Armin Mueller-Stahl, Rita Pavone, Alex Ross Perry, Matías Piñeiro, Roman Polanski, Jonathan Price, Martín Rejtman, Eran Riklis, Jason Schwartzmann, Emmanuelle Seigner, Nansun Shi, Aleksandr Sokurov, Andrea Staka, Agnès Varda, Paul Vecchiali e Jürgen Vogel.

Importante anche la presenza istituzionale che vedrà, fra gli ospiti, all'apertura il Consigliere federale Alain Berset, mentre domenica il Consigliere federale e Presidente della Confederazione Didier Burkhalter e Navi Pillay, Alto Commissario dell'ONU per i diritti umani.

Fino al 16 agosto verranno presentati 274 film – fra lunghi, corto e mediometraggi – provenienti da 47 paesi diversi. Se nei tre concorsi ufficiali sarà possibile tastare il polso del panorama cinematografico mondiale, una parte importante del programma sarà dedicato alla storia del cinema e ai personaggi che l’hanno scritta, permettendo agli spettatori di conoscere da vicino gli artisti e di scoprirne e riscoprirne le opere, grazie anche alle numerose conversazioni aperte al pubblico.

Il Festival si concluderà in Piazza Grande con la consegna dei premi, sabato 16 agosto alle ore 21:00.

Read 1057 times Last modified on Wednesday, 06 August 2014 12:52

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Se mi vuoi bene con Claudio Bisio uscita cinema: prime due clip della commedia
  • I nuovi film della settimana in uscita al cinema: Maleficent 2, The Informer, Jesus Rolls, Se mi vuoi bene
  • Ploi: trama, trailer in italiano e fotogallery del film d'animazione
  • L'ufficiale e la spia di Polanski, Leone D'argento al Festival di Venezia 2019: trama, poster e data d'uscita al cinema

Esce questa settimana al cinema Se mi vuoi bene, nuova commedia di Fausto Brizzi con Claudio Bisio e Sergio Rubini: prime due clip del film.

Read More

Escono oggi, giovedì 17 ottobre, tanti nuovi film in programmazione nei cinema italiani: ecco tutti i titoli con relative trame, trailer e recensione delle pellicole viste in anteprima da Cinetvlandia.

Read More

Arriverà al cinema a fine novembre il film d'animazione per la famiglia Ploi: trama, trailer in italiano e fotogallery con poster e immagini.

Read More

L'ufficiale e la spia è l'ultimo film diretto da Roman Polanski, presentato al Festival di Venezia 2019 e vincitore del Leone d'Argento, arriverà nei cinema a novembre: trama e primo poster ufficiale.

Read More