Cinema

Monday, 19 May 2014 11:35

Festival Cannes 2014: Win Wenders presenta documentario Il sale della terra

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il nuovo film documentario di Wim Wenders, Il sale della terra, firmato insieme a Juliano Ribeiro Salgado, sarà presentato domani martedì 20 maggio in anteprima mondiale al Festival di Cannes, nella sezione Un Certain Regard.

Cinetvlandia è anche su Facebook e Twitter.

Prodotto da David Rosier per Decia Films in coproduzione con Andrea Gambetta per Solares Fondazione delle Arti e Lèlia Wanick per Amazonas Images, Il sale della terra uscirà in Italia il prossimo 28 agosto distribuito da Officine UBU. Dopo Buena Vista Social Club e Pina, il grande regista tedesco, vincitore della Palma d'oro nel 1984 con Paris, Texas (e premiato sulla Croisette anche per Nel corso del tempo, Il cielo sopra Berlino e Così lontano, così vicino!), torna a raccontare l'universo poetico e creativo di un artista del nostro tempo, il fotografo Sebastião Salgado.

Da quarant'anni Salgado attraversa i continenti sulle tracce di un'umanità in pieno cambiamento. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea - conflitti internazionali, carestie, migrazioni di massa - si lancia adesso alla scoperta di territori inesplorati e grandiosi, per incontrare la fauna e la flora selvagge in un grande progetto fotografico, omaggio alla bellezza del pianeta che abitiamo. La sua vita e il suo lavoro ci vengono rivelati dallo sguardo del figlio Juliano Ribeiro Salgado, che l'ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi, e da quello di Wenders, fotografo egli stesso.

"Da subito - spiega Wenders - ci è sembrato essenziale tenere in considerazione il fatto che i Salgado hanno un'altra vita accanto alla fotografia: il loro impegno a favore dell'ecologia. Sapevo che era necessario raccontare due storie parallele. Si può dire che l'opera di rimboschimento che hanno messo in atto in Brasile e i risultati quasi miracolosi che hanno ottenuto, siano una specie di "happy end" per Sebastião, dopo tutta la disperazione di cui è stato testimone e la depressione in cui è precipitato al ritorno dall'ultimo viaggio in Rwanda. Salgado non ha soltanto consacrato Genesis, la sua ultima monumentale opera, alla natura, ma è proprio la natura ad avergli permesso non perdere la sua fede nell'uomo".

Read 1153 times Last modified on Sunday, 18 May 2014 11:41

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Bond 25 con Daniel Craig s'intitolerà "No time to die": video ufficiale
  • Scary stories to tell in the dark: video B-Roll del film horror prodotto da Del Toro
  • Burning – L’amore brucia di Lee Chang-dong dal romanzo di Murakami al cinema a settembre: trama e trailer in italiano
  • Antropocene – L’epoca umana: trailer del documentario ambientalista in arrivo al cinema a settembre

Sono in corso le riprese del 25° film della saga James Bond, Bond 25 con protagonisti Daniel Craig e Rami Malek: annunciato in un video il titolo ufficiale.

Read More

Scary stories to tell in the dark è il nuovo film di André Øvredal, prodotto da Guillermo Del Toro, in arrivo al cinema in autunno: video B-Roll della produzione.

Read More

Burning – L’amore brucia di Lee Chang-dong è il film ispirato al racconto "Granai incendiati" di Murakami in arrivo al cinema a settembre: trama e trailer in italiano.

Read More

Antropocene – L’epoca umana, il film che indaga l’impatto dell’uomo sul pianeta attraverso le straordinarie immagini di Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier ed Edward Burtynsky arriverà al cinema a settembre: trama e trailer del documentario.

Read More