Cinema

Monday, 28 September 2020 12:09

Europe C-19, iniziate le riprese del docufilm collettivo sulla pandemia causata dal Coronavirus

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Al via le riprese di Europe C-19 (titolo provvisorio), docufilm collettivo di cinque grandi autori europei chiamati a raccontare i drammi e le rivoluzioni causate dalla pandemia nei propri paesi, dovuta al Coronavirus, ciascuno da una prospettiva particolare ma insieme per un obiettivo comune.

Il primo ciak è stato battuto il 5 settembre a Londra dal regista inglese Michael Winterbottom, Julia von Heinz, che ha appena presentato il suo ultimo lavoro in concorso a Venezia 77, dirigerà la parte relativa alla Germania, Fernando León de Aranoa quella relativa alla Spagna, Jaco Van Dormael per il Belgio e Michele Placido rappresenterà l’Italia, la prima nazione europea ad affrontare la pandemia e che ha dato vita a questa coproduzione internazionale promossa e capitanata da Notorious Pictures di Guglielmo Marchetti.

Notorious Pictures è accompagnata in questa coproduzione da importanti partner europei: Tarantula di Joseph Rouschop in Belgio, Maze Pictures di Philipp Kreuzer in Germania, Mono Films di Miguel Menendez De Zubillaga insieme a Reposado di Fernando León de Aranoa in Spagna, Revolution Films di Melissa Parmenter e Michael Winterbottom nel Regno Unito.

Nei cinque cortometraggi, della durata di 15 minuti ciascuno, i registi raccontano come l’epidemia e le conseguenti misure di contenimento abbiano colpito in termini sociali, psicologici ed economici i cittadini europei. Le storie sono viste attraverso lo sguardo di questi registi e descrivono, con un plusvalore artistico e cinematografico, quanto l’Europa stia vivendo in questo 2020.

Europe C-19 è una testimonianza storica collettiva: storie personali mai raccontate che fungono da spunto di riflessione e di ispirazione, da contributo alla battaglia dell’umanità contro l’epidemia e, più in generale, alla difesa della salute pubblica dell’Europa stessa, chiamata oggi più che mai ad una grande sfida unitaria. Il docufilm conta già sul supporto di FFF-Bayern, di Casa Kafka Pictures e della belga Voo-BeTV. Parte dei proventi di Europe C-19 saranno devoluti ad un ente europeo di sostegno alla ricerca scientifica.

 

Read 137 times Last modified on Monday, 28 September 2020 12:19

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • In vacanza su Marte con Christian De Sica e Massimo Boldi in streaming a dicembre: trailer
  • Boss Baby 2 al cinema nel 2021: trama e primo trailer in italiano del film DreamWorks Animation

Arriverà direttamente in streaming e non al cinema la nuova commedia di Natale con Christian De Sica e Massimo Boldi, In vacanza su Marte: trama e data d'uscita sulle varie piattaforme.

Read More

Sequel della commedia campione d'incassi prodotto da DreamWorks Animation, arriverà al cinema nel 2021 il film Boss Baby 2: trama e primo trailer in italiano.

Read More