Cinema

Monday, 26 November 2018 18:32

E' morto Bernardo Bertolucci: immenso Autore di Ultimo Tango a Parigi, Novecento e L'ultimo Imperatore Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Si è spento oggi, lunedì 26 novembre, all'età di 77 anni l'immenso regista Bernardo Bertolucci, autore di tanti capolavori e vincitori di 2 premi Oscar.

E' morto a Roma all'età di 77 anni Bernardo Bertolucci, uno degli ultimi pilastri del grande cinema italiano che ha regnato incontrastato tra gli anni'60 e gli anni'90. Un regista unico nel suo genere e nella filmografia mondiale, capace di andare da pellicole neorealiste alle grandi produzioni internazionali e firmare kolossal immortali con cast formati da grandi divi. Ha vinto ben due Oscar per la miglior sceneggiatura non originale e la migliore regia per L'ultimo imperatore e vinse anche una Palma d'oro alla carriera nel 2011 al Festival di Cannes.

La sua filmografia lunga oltre tre decenni l'hanno reso uno dei registi più amati, discussi e stimati nella storia del cinema degli ultimi cinquant'anni. Ha firmato pellicole come Il conformista (1970), Ultimo tango a Parigi (1972), Novecento (1976), Piccolo Buddha (1993), Io ballo da sola (1996), The Dreamers (2003), oltre che al già citato L'ultimo Imperatore (1987). Era malato da tempo e il suo ultimo film è stato nel Io e te, uscito nei cinema nel 2012. E' stato un autentico ispiratore, sia per la sua tecnica registica sia per il suo modo di raccontare le storie e siamo sicuri che il suo immenso cinema vivrà per sempre. Grazie Bernardo Bertolucci.  

Read 464 times Last modified on Monday, 26 November 2018 18:55

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Se mi vuoi bene con Claudio Bisio uscita cinema: prime due clip della commedia
  • I nuovi film della settimana in uscita al cinema: Maleficent 2, The Informer, Jesus Rolls, Se mi vuoi bene
  • Ploi: trama, trailer in italiano e fotogallery del film d'animazione
  • L'ufficiale e la spia di Polanski, Leone D'argento al Festival di Venezia 2019: trama, poster e data d'uscita al cinema

Esce questa settimana al cinema Se mi vuoi bene, nuova commedia di Fausto Brizzi con Claudio Bisio e Sergio Rubini: prime due clip del film.

Read More

Escono oggi, giovedì 17 ottobre, tanti nuovi film in programmazione nei cinema italiani: ecco tutti i titoli con relative trame, trailer e recensione delle pellicole viste in anteprima da Cinetvlandia.

Read More

Arriverà al cinema a fine novembre il film d'animazione per la famiglia Ploi: trama, trailer in italiano e fotogallery con poster e immagini.

Read More

L'ufficiale e la spia è l'ultimo film diretto da Roman Polanski, presentato al Festival di Venezia 2019 e vincitore del Leone d'Argento, arriverà nei cinema a novembre: trama e primo poster ufficiale.

Read More