Cinema

Monday, 14 November 2016 15:21

Condotta film candidato agli Oscar da Cuba: trama e fotogallery con le prime immagini

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Arriva a fine novembre al cinema Condotta, film diretto dal pluripremiato Ernesto Daranas, già vincitore del Premio Goya 2015 e candidato all'Oscar 2015 da Cuba: trama e fotogallery con le prime immagini.

La pellicola porta sul grande schermo il tema dell'insegnamento vissuto come una vocazione dalla professoressa Carmela e le vicende del giovane Chala costretto nella sua prematura crescita ad affrontare esperienze di violenza e durezza che ne plasmano inevitabilmente il carattere. Nel cast la popolare attrice Alina Rodriguez e il giovanissimo Armando Valdes, che fallì il primo casting per poi essere scritturato in extremis.

Condotta, girato nella spettacolare Cuba del cambiamento offre uno sguardo umano e artistico sulla durezza della vita quotidiana in situazione di forte disagio: il film racconta la storia di Chala, (Armando Valdes), ragazzo di 11 anni che vive da solo con la madre alcolizzata e tossicodipendente (Yuliet Cruz). Alleva cani da combattimento per sopravvivere e questo mondo di violenza si ripercuote spesso nell'ambiente scolastico. Quando la professoressa Carmela (Alina Rodriguez), per la quale il ragazzo nutre affetto e rispetto, si ammala ed è costretta a rinunciare alla scuola per diversi mesi, l'inesperta supplente (Miriel Cejas) incapace di gestire Chala, lo invia ad una scuola di Condotta, per bambini con problemi comportamentali. Al suo rientro, Carmela si oppone a tale provvedimento e ai vari cambiamenti subiti dalla sua classe, mettendo a rischio la sua permanenza e quella di Chala nella scuola. 

Condotta sarà nelle sale italiane a partire dal 24 novembre, distribuito in Italia da Ahora! Film.

 

 

Read 1213 times Last modified on Monday, 14 November 2016 19:04

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Rubrica "Cine-Book": Stand by me (1986), dal racconto di Stephen King al film di Rob Reiner con Wil Wheaton, River Phoenix

Per la rubrica "Cine-Book" parliamo di Stand By me, film del 1986 diretto da Rob Reiner con protagonisti Wil Wheaton, River Phoenix, Corey Feldman, Jerry O'Connell e tratto dal racconto di Stephen King: ecco qui di seguito il podcast sulla nuova puntata.

Read More