Cinema

Sunday, 29 December 2013 16:09

Capitan Harlock 3D: dal manga al grande schermo, la rivoluzione di un mito

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Con grande attesa dei numerosi fan, sta per arrivare al cinema Capitan Harlock 3D. Ecco com'è cambiata la storia e il mito di Harlock dal manga all'adattamento su grande schermo e con le nuove tecnologie di ripresa.

Capitan Harlock 3D, il film in computer grafica realizzato da un gruppo di animatori ed esperti di computer grafica giapponesi, è certamente un film destinato a far parlare di sè. James Cameron, regista di Avatar, lo ha definito: “Mitico, epico e visivamente senza precedenti”. Questo film avventuroso, pieno di ritmo e di azione, è basato sull'opera originale Capitan Harlock, pirata dello spazio scritta da Leiji Matsumoto, leggendario autore di fumetti sci-fi. Matsumoto è noto per storie come Galaxy Express 999, che raccontano del celebre pirata dello spazio che si ribella contro le forze governative, e si batte insieme al suo equipaggio a bordo dell'invincibile astronave Arcadia, per difendere l'umanità.

Nel 1977 la storia era diventata una serie a fumetti nelle pagine di Play Comic, mentre l'anno successivo si era trasformata in una serie di cartoni per la televisione, che aveva subito riscosso un enorme successo internazionale. Tanto che, per esempio, oggi in Francia la generazione dei trentenni/quarantenni, viene chiamata 'generazione Albator', dal nome che Harlock aveva assunto nella seguitissima edizione francese. Avendo un ruolo sia in Galaxy Express 999 che in Capitan Harlock, pirata dello spazio (di cui è il protagonista), Capitan Harlock è un personaggio importante del mondo creato da Matsumoto. Tuttavia questo film non si limita a riportare sullo schermo Harlock. Proprio come Batman (1989) è rinato nei panni di The Dark Knight (2008) e Superman (1978) in quelli di Man of Steel (2013), anche in questo caso si tratta di una riproposizione a partire dal materiale originale decisamente più innovativa e spettacolare che in passato, pur essendo stata mantenuta fedele allo spirito del lavoro di Matsumoto.

Il cambiamento più evidente riguarda Harlock come 'anti-eroe ribelle', visto in questo film attraverso lo sguardo di Logan, una spia che si infiltra sull'Arcadia fingendosi membro dell'equipaggio. Ricercato in tutta la galassia per i suoi crimini, Harlock è un comandante straordinariamente abile in battaglia e un leader ammirato che non abbandonerebbe mai i suoi uomini. Questa rivisitazione approfondisce in modo interessante l'intima natura di Harlock, oscura ma allo stesso tempo affascinante. Si tratta di un personaggio che incarna la distruzione e il saccheggio, o rappresenta invece l'ultima speranza di sopravvivenza per la Terra? Nel tentativo di scoprire la verità sul capitano, Logan si imbatte in un incredibile segreto del passato di Harlock. Guidata dal creatore del fumetto Leiji Matsumoto e dal regista di Appleseed, Shinji Aramaki, la troupe comprende alcuni tra i più apprezzati professionisti dell'industria cinematografica giapponese. La sceneggiatura è stata scritta da Harutoshi Fukui, i cui romanzi sono stati spesso adattati per il grande schermo - come nel caso di Aimless Aegis - e da Kiyoto Takeuchi, che aveva già collaborato in passato con il regista Aramaki per la sceneggiatura di Appleseed Ex Machina.

Per questa rivisitazione di Harlock, la storia originale è stata arricchita da un tema portante più attuale, ed è stato creato un universo completamente nuovo. L'ideatore delle parti meccaniche, Atsushi Takeuchi della Production IG, è noto per la sua collaborazione al film Star Wars: The Clone Wars, mentre il creatore e disegnatore dei personaggi, Yutaka Minowa, è celebre per Ninja Scroll. Avendo lavorato anche in passato a progetti di Matsumoto, Minowa è stato in grado di mantenere integre anche per questo nuovo adattamento le atmosfere del mondo creato dal grande maestro. Infine, fanno parte del progetto i team della Toei Animation e della Marza Animation Planet, che hanno messo insieme ii migliori esperti di computer grafica giapponesi, sotto la supervisione di Takeuchi Kengo. Dalle scene delle battaglie nello spazio remoto, agli scontri diretti a bordo delle astronavi prive di forza di gravità, il ritmo e la qualità delle sequenze, visivamente stupefacenti, sono assolutamente mozzafiato.

Capitan Harlock 3D è diretto da Shinji Aramaki e uscirà nelle sale italiane Mercoledì 1 gennaio 2014, distribuito da Lucky Red.

Cinetvlandia è anche su Facebook e Twitter.

 

 

 

Read 1260 times Last modified on Sunday, 29 December 2013 15:50

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Il talento del Calabrone, opera prima di Giacomo Cimini con Lorenzo Richelmy, Sergio Castellitto, Anna Foglietta: trama e trailer
  • David di Donatello 2020: tutte le nomination, i più selezionati Il primo re, Il traditore e Pinocchio
  • Honey Boy: poster italiano dell'autobiografica di e con Shia LaBeouf
  • I nuovi film della settimana al cinema: Bad boys 3, Il richiamo della foresta, Cattive acque, Cats

Arriverà a marzo al cinema Il talento del Calabrone, opera prima diretta da Giacomo Cimini con protagonisti Sergio Castellitto e Anna Foglietta: trama e trailer ufficiale.

Read More

Sono state annunciate tutte le nomination dei prossimi David di Donatello 2020: ecco tutti i candidati in ogni categoria. Tra i più nominati Il Traditore di Bellocchio, Pinocchio di Matteo Garrone e Il primo re di Matteo Rovere.

Read More

Arriverà a marzo al cinema il film Honey Boy, diretto da Alma Har'el e scritto e interpretato da Shia LaBeouf: poster ufficiale italiano.

Read More

Escono, domani giovedì 20 febbraio, tanti nuovi film in programmazione nei cinema italiani: ecco tutti i titoli in uscita con le relative trame e trailer.

Read More