Cinema

Friday, 29 November 2013 09:28

Berliner Philharmoniker al cinema diretta streaming: tutti gli appuntamenti e le date

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Berliner Philharmoniker La miglior orchestra del mondo finalmente in diretta nei cinema italiani Arrivano sul grande schermo 3 straordinari concerti dei Berliner che porteranno al cinema l'eccellenza Gustavo Dudamel, Sir Simon Rattle e Daniel Barenboim.

Si parte venerdì 6 dicembre alle 20.00 con Stravinskij, Schubert e Beethoven “La miglior orchestra del mondo” The Guardian Dal 1882 a oggi, in oltre 130 anni di attività, alla guida dei Berliner si sono succeduti i migliori direttori d’orchestra del mondo: da Wilhelm Furtwängler a Herbert von Karajan, da Sergiu Celibidache a Claudio Abbado, fino al nome più recente, quello del maestro - e vincitore ai Grammy - Sir Simon Rattle.

I Berliner arrivano per la prima volta nei cinema italiani in diretta da Berlino proponendo sul grande schermo 3 concerti imperdibili della stagione 2013/2014. Venerdì 6 dicembre quando alle 20.00 il giovane direttore d’orchestra Gustavo Dudamel ci farà scoprire le travolgenti esecuzioni della grande musica sinfonica, proponendo un programma che spazia da Stravinskij a Schubert per chiudere con la Quarta Sinfonia di Beethoven. Gustavo Dudamel ha due modelli di riferimento molto diversi: da un lato Herbert von Karajan per la sua ferrea disciplina e dall’altro Leonard Bernstein, un uomo pieno di emozioni che non ebbe mai paura di rischiare. Ad oggi il carismatico venezuelano è conosciuto nel mondo per la precisione e l’espressività che lo contraddistinguono, tanto da avergli conquistato le lodi di Claudio Abbado, Daniel Barenboim e Simon Rattle. Oltre alla Suite No. 1 e No. 2 di Igor Stravinskij, con Valzer Polka e Galoppo, Gustavo Dudamel dirigerà due sinfonie in qualità di ospite dei Berliner Philharmoniker: la Sinfonia No. 4 in Do minore D 417 di Schubert (in cui il compositore volle consapevolmente distanziarsi dall’opera sinfonica di Beethoven) e la Quarta Sinfonia di Beethoven in Si bemolle maggiore op. 60. La stagione dei Berliner Philharmoniker è distribuita in Italia da Nexo Digital in collaborazione con Dsat e MYmovies.it. Il collegamento satellitare comincerà alle ore 19.30.

Programma di venerdì 6 dicembre h 20.00 Berliner Philharmoniker Gustavo Dudamel Direttore d’orchestra Programma: Igor Stravinskij Suite n. 1 per piccola orchestra Franz Schubert Sinfonia n. 4 in Do minore Igor Stravinskij Suite n. 2 per piccola orchestra Gustavo Dudamel: Dudamel aveva solo ventitré anni quando vinse la Gustav Mahler Conducting Competition organizzata dalla Bamberg Symphony Orchestra nel 2004. Da allora è diventato un’icona nel mondo della musica classica. Nato a Barquisimeto in Venezuela nel 1981, direttore d’orchestra, violinista e compositore, ha studiato violino con Josè Francisco del Castillo all’Accademia Violinistica Latino-Americana e preso lezioni di direzione d’orchestra da Rodolfo Saglimbeni e da José Antonio Abreu. Dal 1999 è diventato direttore della Simón Bolivar Youth Orchestra of Venezuela. Durante la stagione 2007/2008 è stato anche il principale direttore della Gothenburg Symphony Orchestra ricoprendo poi lo stesso ruolo per la Los Angeles Philharmonic nella stagione 2009/2010. Dudamel è coinvolto attivamente in programmi educativi nell’ambito di entrambe le sopraccitate orchestre. Inoltre dirige regolarmente in veste di direttore ospite l’Orchestre Philharmonique de Radio France, la Israel Philharmonic, la Philharmonia of London, la Scala di Milano e la Wiener Philharmoniker. Ha debuttato con la Berliner Philharmoniker in occasione dell’annuale Waldbühne Concert nel giugno 2008; l’ultima apparizione con l’orchestra risale al dicembre 2010. Tra i riconoscimenti ricevuti ricordiamo il Royal Philharmonic Society’s Music Award for Young Artists (2007) e il Würth Prize by Germany’s Jeunesses Musicales (2008). Dudamel è stato nominato Cavaliere de l’Ordre des Arts et des Lettres a Parigi ed è entrato a far parte della Royal Swedish Academy of Music nel 2011.

I prossimi appuntamenti coi Berliner Philharmoniker

Venerdì 28 Febbraio 2014 h 19.30

Direttore Sir Simon Rattle

 Sir Simon Rattle ...........................................................direttore

Camilla Tilling...............................................................soprano

Magdalena Kožená ................................................mezzosoprano

Topi Lehtipuu ..........................................................tenore (arie)

Mark Padmore..............................................tenore (Evangelista)

Roderick Williams..............................................baritono (Cristo)

Christian Gerhaher ..................................baritono (Pilato, Pietro)

Rundfunkchor Berlin

Peter Sellars ............................................................regia

Johann Sebastian Bach Passione secondo Giovanni BWV 245

 Mercoledì 18 giugno 2014 h 19.30

Direttore Sir Simon Rattle

Daniel Barenboim Piano

Sir Simon Rattle ...........................................................direttore

Daniel Barenboim......................................................... pianoforte

Charles Ives  The Unanswered Question

Richard Strauss  Metamorfosi, studio per ventitrè archi solisti

Johannes Brahms  Concerto n.1 in Re minore per pianoforte e orchestra

Qui sotto trovate la locandina ufficiale e a seguire il trailer.

Read 1983 times Last modified on Thursday, 28 November 2013 09:41

Media

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • I Croods 2 al cinema a luglio: nuovo trailer in italiano
  • Space Jam New Legends: nuovo trailer in italiano e data d'uscita al cinema
  • Earwig e la strega, nuovo film animato di Goro Miyazaki al cinema a luglio: trama e trailer italiano

Nel 2013 il mondo ha conosciuto la prima famiglia dell'era preistorica: I Croods, a distanza di otto anni arriverà nei cinema il sequel, Croods 2: trailer in italiano e data d'uscita in sala.

Read More

A distanza di venticinque anni dal primo film, arriverà prossimamente al cinema Space Jam New Legends: nuovo trailer in italiano e data d'uscita in sala.

Read More

Arriverà a fine luglio al cinema il nuovo film dello studio Ghibli, Earwig e la strega, film d'animazione diretto da Goro Miyazaki: trama e trailer in italiano. 

Read More