Cinema

Monday, 28 September 2015 09:04

Aspettando Halloween 2015: il cinema di Tim Burton ad ottobre su Studio Universal Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Aspettando la notte di Halloween, ogni martedì di ottobre in prima serata Studio Universal propone un film del celebre regista americano Tim Burton: ecco tutti i film in programmazione.

Cinetvlandia è anche su Facebook e Twitter

Il ciclo dedicato al regista è una rassegna delle sue pellicole più celebri introdotte dallo stesso regista che racconta in una Cinechat i film che lo hanno ispirato. Ad arricchire la programmazione alcuni dei suoi corti più celebri. Si parte con “Beetlejuice” (1988) uno dei più divertenti e spiritosi film sui fantasmi, per proseguire con “Vincent” (1982) cortometraggio horror a passo uno narrato da Vincent Price, Nightmare Before Christmas prodotto da Burton in stop motion, vede protagonista Skeletron principe del mondo di Halloween che stanco di spaventare i bambini sequestra babbo natale e ne prende il suo posto. Frankenweenie, esplicito omaggio del regista al cinema classico dell’orrore che riprende personaggi e situazioni del Frankenstein di James Whale. Il mostro però non è un umanoide costruito con pezzi di cadaveri, ma un piccolo bull-terrier che, finito sotto una macchina, viene riportato in vita da un geniale padroncino. A seguire proprio “La sposa cadavere” codiretto da M. Johnson e per finire “Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street” con Johnny Depp.

L'appuntamento con il cinema di Tim Burton è per ogni martedì del mese alle ore 21:15 e poi in replica nella maratona del 31 0ttobre a partire dal medesimo orario fino a tarda notte.

Ecco qui sotto tutti i titoli in ordine di trasmissione con relative trame e trailer:

• 6/10 Cinechat +Beetlejuice – Spiritello Porcello

GENERE: Fantasy

ANNO: 1988

REGIA: Tim Burton

SCENEGGIATURA: Michael McDowell, Warren Skaaren

ATTORI: Alec Baldwin, Geena Davis, Annie McEnroe, Maurice Page, Michael Keaton, Hugo Stanger, Rachel Mittelman, Catherine O'Hara, Jeffrey Jones, Winona Ryder, Glenn Shadix, Sylvia Sidney, Robert Goulet, Dick Cavett, Susan Kellerman, Adelle Lutz, Maree Cheatham

Adam e Barbara Maitland sono due giovani sposi di Winter River, una cittadina del Connecticut. Hanno un'accogliente casa con giardino e le loro giornate trascorrono serene finché un banale incidente d'auto non li sbalza d'improvviso in un curioso "al di là". Si trovano ancora nella loro casa, ma la loro esistenza è comicamente incorporea. Marito e moglie ritengono comunque di poter riprendere in qualche modo le abitudini di prima, fino a che Charles e Delia Deetz - una sofisticata coppia di New York alla ricerca di tranquillità - decidono di trasferirsi a Winter River con la figlia Lydia. Ignari della presenza dei due "fantasmi", ne acquistano la casa e la trasformano - nella struttura e nell'arredo - secondo i loro gusti e una moda astratta e impersonale. Adam e Barbara, disturbati da tutto questo, sono costretti a rifugiarsi in soffitta. I due fantasmi architettano di spaventare i Deetz e costringerli a lasciare la casa, ricorrendo anche al malvagio Beetlejuice, specialista in magia spettrale. Ma i Deetz intravedono nelle azioni provocate dai tre "fantasmi" un'occasione d'insperata fortuna economica da sfruttare, e si apprestano a trasformare la pacifica casa dei Maitland in una specie di "parco di divertimenti ultraterreni". La loro venale iniziativa provoca però un indiavolato scatenamento di forze terrene e ultraterrene, che va oltre ogni possibile previsione. 

 

• 13/10 Vincent (corto) + Nightmare Before Christmas

GENERE: Animazione

ANNO: 1993

REGIA: Henry Selick

SCENEGGIATURA: Caroline Thompson, Michael McDowell

Jack Skeletron è il capo di Halloween, villaggio abitato da mostri. Piuttosto insoddisfatto ed annoiato della sua vita e di dover continuamente dover spaventare bambini, scopre per caso nel tronco di un albero l'entrata al regno di Babbo Natale. Decide subito di mettere in atto un piano semplicissimo: rapire Babbo Natale e sostituirlo con se stesso per la consegna dei regali! Per fortuna a fianco di Jack ci sarà Sally, la bambola di pezza innamorata di lui da tempo, che lo aiuterà a risolvere tutti i guai che combinerà...

 

• 20/10 Frankenweenie (corto) + La sposa cadavere

GENERE: Animazione

ANNO: 2005

REGIA: Tim Burton, Mike Johnson

SCENEGGIATURA: Pamela Pettler, Caroline Thompson, John August

 Come racconta una leggenda popolare, nella Russia dell'Ottocento era pratica comune che gruppi antisemiti facessero irruzione durante i matrimoni di coppie ebree, rapendo e uccidendo la sposa, colpevole perché responsabile della propagazione della "razza ebraica". La sposa, orribilmente uccisa, veniva seppellita nel suo abito nuziale. Victor, promesso sposo, si ritrova improvvisamente nella regno dei morti, dove si unisce in matrimonio con una misteriosa sposa cadavere, mentre la sua sposa vivente, Victoria, lo aspetta nel regno dei vivi. La vita nel regno dei morti si rivela più felice e gioiosa rispetto alla rigida esistenza terrena: Victor imparerà che niente e nessuno, in questo o nell'altro mondo, riuscirà a tenerlo lontano dal suo vero, grande amore.

 

• 27/10 Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street 

GENERE: Musicale, Thriller

ANNO: 2007

REGIA: Tim Burton

SCENEGGIATURA: John Logan

ATTORI: Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Timothy Spall, Sacha Baron Cohen, Jayne Wisener, Jamie Campbell Bower, Ed Sanders, Laura Michelle Kelly, Peter Bowles

 Accusato di un crimine che non ha commesso, Benjamin Barker viene imprigionato oltreoceano: l’uomo però giura vendetta per questa ingiustizia e soprattutto per le disastrose conseguenze che il suo arresto ha avuto sulla moglie e la figlia. Evaso di prigione, Barker torna a Londra assumendo l’identità di Sweeney Todd ed apre una bottega di barbiere sopra il malfamato negozio di torte salate della signora Lovett. Con l’aiuto di quest’ultima, Sweeney Todd cercherà di vendicarsi di coloro che lo hanno accusato ed imprigionato: su tutti il giudice Turpin, che nel frattempo esercita la patria potestà sulla figlia di Todd, Joanna.

 

La Maratona di sabato 31 seguirà tale programmazione:

•Cinechat (11’) + Frankenweenie (29’)  

•Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street + Vincent (5’46”)

•La sposa cadavere

•Nightmare Before Christmas

•Beetlejuice – Spiritello Porcello

Read 2151 times Last modified on Monday, 28 September 2015 09:31

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Il gatto con gli stivali 2 secondo trailer e data d'uscita al cinema
  • Rubrica "Raiders of the lost film": Ballata macabra, speciale podcast sul horror di Dan Curtis con Karen Black, Oliver Reed, Burgess Meredith
  • The Twin - L'altro volto del male, thriller horror a luglio al cinema: trama e trailer italiano
  • Rubrica "Cinebook": Mary Poppins, speciale podcast sull'adattamento dal romanzo della Travers passando per Saving Mr Banks

Ad oltre dieci anni di distanza, arriva prossimamente al cinema un nuovo spin-of della saga animata Shrek, Il gatto con gli stivali 2: secondo trailer in italiano e data d'uscita al cinema.

Read More

Per la rubrica "Raiders of the lost film" parliamo di Ballata macabra, horror del 1976 diretto da Dan Curtis con Karen Black, Oliver Reed, Burgess Meredith: ecco qui di seguito lo speciale video sul film.

Read More

Arriverà a luglio nelle sale italiane distribuito da Notorious Pictures, The Twin - L'altro volto del male, thriller horror diretto da Taneli Mustonen con Steven Cree, Barbara Marten e Tristan Ruggeri: trama e trailer in italiano.

Read More

per la rubrica "Cinebook" parliamo di Mary Poppins, non solo in merito all'adattamento del romanzo della P.J. Travers ma anche collegata alla biopic cinematografica Saving Mr Banks: ecco qui di seguito lo speciale podcast sulla trasposizione collegata al classico Disney.

Read More