Cinema

Tuesday, 11 July 2017 17:53

Anteo Palazzo del cinema a Milano: video della presentazione e prime informazioni sulla nuova struttura Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

E' stato presentato oggi a Milano alla stampa il progetto Anteo Palazzo del cinema a Milano: noi eravamo presenti all'incontro e vi proponiamo qui di seguito un video della presentazione con i primi dettagli della struttura e iniziative che inizieranno a settembre.

Sarà inaugurato giovedì 7 settembre Anteo Palazzo del Cinema, il progetto di ampliamento firmato dall’arch. Riccardo Rocco, che porterà il cinema Anteo da 4 a 11 sale, sviluppate su 4 piani, per un totale di 5.500 mq. Nove sale cinematografiche, una sala cinema-ristorante, una sala multimediale dedicata all’on-demand, servizi di ristorazione, servizi per l’infanzia e molto altro ancora: Anteo Palazzo del Cinema costituisce un progetto unico in Italia che sviluppa un nuovo modo di concepire la sala, mantenendo inalterate la qualità dell’offerta culturale e dei servizi. L’idea che intende portare avanti, partendo dall’esperienza di quasi 40 anni di attività, è quella di un cinema che entra nel tessuto sociale: la sala, in un centro metropolitano come Milano, deve diventare ancora di più uno spazio culturale multifunzionale e multidisciplinare, uno spazio che si apre alla città, che accoglie le sue proposte e che le fa diventare parte della propria programmazione.

In questo senso, Anteo Palazzo del Cinema sarà una struttura aperta dalle 10 del mattino fino all’1 di notte, un «luogo di incontro» dove il pubblico potrà accedere indipendentemente dall’offerta cinematografica, per parlare di cinema e non solo, per leggere un libro o per mangiare, per vedere un film on-demand, per partecipare ad un corso sui mestieri del cinema o per ascoltare musica dal vivo. Anteo Palazzo del Cinema avrà un occhio di riguardo per bambini e ragazzi, il pubblico di domani, che, partendo dalla Nursery, a cui avranno accesso bambini dai 3 ai 12 anni, modulerà percorsi formativi specifici per le diverse fasce di età, arrivando fino alla proposta di corsi legati sui vari ambiti dell’audiovisivo per gli adolescenti. La Nursery non avrà solo la funzione di intrattenere i bambini mentre gli adulti vanno al cinema, ma si porrà con un ruolo fortemente educativo, uno spazio aperto alla cittadinanza ricco di proposte, che affiancherà l’offerta di percorsi didattici per studenti e insegnanti. Una grande novità è rappresentata dalla sala multimediale dedicata all’on-demand: un vero e proprio “salotto di casa” al cinema, attrezzato con proiettore cinematografico, schermo e divani, dove chi è interessato potrà organizzare una serata scegliendo il contenuto che intende vedere insieme ad un gruppo di amici.

Anteo Palazzo del cinema non sarà solo un’eccellenza in termini culturali ma anche tecnologici: le sale saranno tutte dotate di proiettori 4K e 2K e una sala sarà dotata di Atmos, un sistema all’avanguardia che consente di generare un ambiente audio tridimensionale più realistico. Questa sala, con un ampio foyer all’esterno, sarà adatta per tutte le aziende che vorranno utilizzare i nostri spazi per incontri, presentazioni e convegni. Molti saranno i servizi offerti al pubblico: partendo dall’area food, al piano terra la libreria del cinema, ampliata con l’adiacente bar di via Milazzo, riaprirà nella veste di Caffè letterario, grazie all’importante partnership con Eataly, che si occuperà anche della proposta culinaria della sala ristorante-cinema.

Due sale al secondo piano ospiteranno la Biblioteca Pubblica dello Spettacolo, un servizio che rispecchia perfettamente la nuova idea di sala cinematografica che Anteo intende portare avanti con Palazzo del Cinema: sarà un luogo dove verranno raccolti saggi, articoli, cataloghi, libri e molto altro ancora, testi legati al mondo dello spettacolo donati dai cittadini per i cittadini; chiunque potrà accedere agli spazi della biblioteca, leggere in loco un libro, sostare nelle sale per discutere con gli amici o per suggerire letture anche a persone che non conoscono. 

Ecco qui sotto un nostro video della presentazione alla presenza dell'architetto Riccardo Rocco, insieme a Lionello Cerri, amministratore delegato di Anteo, e Sergio Oliva, responsabile della programmazione. 

Read 1339 times Last modified on Wednesday, 12 July 2017 10:41

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Ghostbusters Legacy al cinema a fine 2021: due nuovi poster italiani
  • 47 metri Great white al cinema a settembre: trama, trailer italiano e fotogallery
  • Rubrica "Raiders of the lost film": Piccolo mondo antico (1941) di Mario Soldati, podcast sul film
  • Educazione fisica, iniziate le riprese dell'opera seconda di Stefano Cipani

Il terzo capitolo della saga originale di Ghostbusters, Ghostbuster Legacy, uscirà al cinema verso fine anno: due nuovi poster italiani.

Read More

Arriverà la settimana prossima al cinema un nuovo capitolo della saga 47 metr con il titolo 47 metri: great white che segna il debutto alla regia di Martin Wilson: trma,a trailer italiano e fotogallery.

Read More

Per la rubrica "Raiders of the lost film" parliamo di Piccolo mondo antico, film del 1941 diretto da Mario Soldati: ecco qui di seguito lo speciale sul film.

Read More

Dopo il successo di critica e di pubblico del suo primo film, Mio Fratello Rincorre i Dinosauri, il regista Stefano Cipani torna dietro la macchina da presa con Educazione Fisica, opera interpretata da Angela Finocchiaro, Giovanna Mezzogiorno, Raffaella Rea, Sergio Rubini e Claudio Santamaria: iniziate le riprese.

Read More