Cinema

Tuesday, 08 October 2013 10:23

Cinema anni'80, i capolavori: corso per cinefili alla Feltrinelli di Milano

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per chi vive a Milano e ama il cinema l'iniziativa organizzata dalla Feltrinelli per i mesi di ottobre e novembre farà al caso vostro. Ecco la programmazione e le date del Corso Cinema anni'80, i capolavori che sarà tenuto dal critico Massimo Zanichelli.

CORSO DI CINEMA ANNI ‘80
Schiacciato tra i leggendari anni Settanta e i più sperimentali anni Novanta, il cinema degli anni Ottanta è passato alla storia come un periodo debole e patinato, dominato dall’estetica dei videoclip e dall’ideologia reaganiana. Ma può un decennio che si apre con Shining di Kubrick, Toro scatenato di Scorsese ed Elephant Man di Lynch, che si chiude con Il decalogo di Kieslowski e che annovera titoli quali I cancelli del cielo di Cimino, Scarface di De Palma, Furyo di Oshima, Inseparabili di Cronenberg e molti altri, essere liquidato in modo così sommario? La domanda è naturalmente retorica e questo corso offre uno scorcio più vero e complesso di un decennio da riscoprire, rivivendolo annodopo anno attraverso un lungo un percorso trasversale di generi, stili e autori.

MASSIMO ZANICHELLI
Specializzato in arti visive, insegna da anni storia e linguaggio del cinema. Cura rassegne cinematografiche, scrive di cinema e ha diretto come regista mediometraggi a soggetto e documentari.

INFORMAZIONI
Dove: Feltrinelli, Piazza Piemonte, Milano
Quando: Martedì 22, 29 ottobre - 5, 12, 19 novembre, dalle 18.40 alle 20.40. Per iscriversi e avere ulteriori informazioni sul corso organizzato da Corsi Corsari, cliccate al sito ufficiale

Read 3967 times Last modified on Tuesday, 08 October 2013 10:56

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Letizia Battaglia - Shooting the mafia, documentario di Kim Longinotto in arrivo al cinema a luglio: trama e trailer italiano
  • Waiting for the Barbarians con Mark Rylance e Johnny Depp in arrivo in streaming: trailer ufficiale in inglese
  • Rosamund Pike è Marie Curie in Radioactive: trama, trailer italiano e fotogallery

Letizia Battaglia - Shooting the mafia è il documentario diretto da di Kim Longinotto in arrivo al cinema a luglio: trama e trailer ufficiale in italiano.

Read More

Dopo essere stato presentato in concorso alla 76°edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia 2019, Waiting for the Barbarians del regista e sceneggiatore colombiano Ciro Guerra con protagonisti arriverà direttamente in streaming in estate: primo trailer ufficiale in inglese.

Read More

Rosamund Pike sarà Marie Curie nel film Radioactive in arrivo direttamente in streaming a luglio: trama, trailer e fotogallery del film diretto dalla fumettista Marjane Satrapi.

Read More