Recensioni

Monday, 04 December 2017 21:22

The Void - Il vuoto, recensione film sci-fi horror a metà tra passato e presente

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Esce questa settimana al cinema The Void - Il Vuoto: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito la recensione.

A metà tra fantascienza e horror, a metà tra il cinema vintage anni'70- '80 e quello di genere odierno, The Void - Il vuoto a dispetto del titolo è una pellicola che sa parlare di cinema e raccontare una storia, le cui radici sono solide e si ispira a celebri cineasti del passato. Il primo maestro a cui fa riferimento, per stile e per trama, è proprio sua maestà John Carpenter che in quelle due decadi passate era, insieme a David Cronenberg e Wes Craven, assoluti maestri del cinema mondiale horror e fantascientifico. La trama richiamo in maniera abbastanza fedele due cult Movie come La cosa e Distretto 13, entrambi filmati da Carpenter, a volte l'assonanza è anche nelle melodie: i protagonisti, per differenti motivi e circostanze, si trovano rinchiusi dentro un ospedale e si dovranno difendere da un attacco alieno di mostruosi extraterrestre incappucciati che ricordano la setta del Ku Klux Klan, sotto i cui abiti si nascondono reali mostri tentacolari prodotti alla "vecchia maniera" con protesi e costumi in polistirolo espanso, lattice e altri materiali plastici e siliconici, ben raffigurati grazie ad un make up molto professionale, proprio come si faceva in passato senza un uso massiccio di computer grafica ed effetti speciali, se non quelli realizzati sul set. I due registi, Jeremy Gillespie e Steven Kostanski, creano quindi un film che fa da Ponte tra gli anni'70 e oggi, poichè da un posto da un punto di vista scenico abbiamo rimandi carpenteriani; dall'altra parte la regia a quattro mani è molto contemporanea, per le sue sequenze esteticamente pulite e la fotografia accesa che ricorda quella dell'ottimo horror movie IT Follows

Per novanta minuti spaccati, The void - Il vuoto ci proietta avanti e indietro nel tempo del cinema di genere, con un cast che non fa niente di memorabile ma è calato bene nella parte al punto da risultare tutti assolutamente convincenti. I due cineasti, veterani dei film veramente Low budget - cinque film in curriculum che non arrivano neanche al milione di dollari di produzione sommati tutti insieme - conoscano bene i meccanismi della produzione cinematografica non main stream, mettono in scena e nella macchina da presa tutto il loro amore e competenza, il film ne guadagna in spettacolarità e stile.

The Void - Il vuoto è così un film che al giorno d'oggi non si fa più, purtroppo: una pellicola di tal fatta è un regalo per i cinefili che sono cresciuti con i due maestri sopra citati, e serve per le nuove generazioni a far capire loro che un cinema non per forza omologato e main stream si può ancora produrre e può richiamare ancora tanto pubblico. Una vera chicca da non perdere.

Voto: 7

Read 132 times Last modified on Tuesday, 05 December 2017 14:16

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

I più letti di Recensioni

  • Jumanji 2, recensione: da gioco in scatola a videogame
  • La ruota delle meraviglie, podcast recensione di Cinetvlandia del film di Woody Allen con Kate Winslet
  • Natale da Chef, podcast recensione di Cinetvlandia sul cinepanettone con Massimo Boldi
  • Star Wars gli ultimi jedi, recensione

Arriverà ad inizio 2018 nei cinema italiani Jumanji 2: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito la recensione.

Read More

La ruota delle meraviglie (recensione) è il nuovo film scritto e diretto da Woody Allen con protagonisti Jim Belushi e Kate Winslet: ecco il podcast recensione di Cinetvlandia.

Read More

Arriva questa settimana al cinema il nuovo cinepanettone con Massimo Boldi (intervista di Cinetvlandia), Natale da Chef diretto da Neri Parenti (intervista): ecco la nostro podcast recensione.

Read More

Esce questa settimana al cinema l'ottavo capitolo della saga star Wars, Star Wars gli ultimi jedi: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito la recensione.

Read More