Recensioni

Thursday, 07 June 2018 14:32

Jurassic World il regno distrutto, recensione: quattro dinosauri da salvare Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Esce questa settimana al cinema Jurassic World 2 Il regno distrutto: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito la recensione.

Nell'ormai lontano 1987 era uscito al cinema un film d'avventura per famiglia dal titolo Quattro cuccioli da salvare di Joe Camp, adesso a distanza di così tanti anni Jurassic World il regno distrutto narra di un salvataggio molto simile che, però, vede questa volta protagonisti i dinosauri che abitanti nella solita isola di Nublar, dove era sorta l'attrazione Jurassic World, narrata nel film del 2015. Adesso le preistoriche creature rischiano l'estinzione perché il vulcano situato nel territorio sta per eruttare, così Owen (Chris Pratt) e Claire (Bryce Dallas Howard) si lanciano nella disperata missione di salvataggio e portarli in un luogo isolato dove poter procreare e vivere in pace, lontani da ogni forma di vita. Parallelamente a questo nobile intento, c'è chi invece vuole cogliere l'occasione per rapire le preistoriche creature e farle diventare una nuova forma di business, grazie ad aste multi miliardarie per i nuovi ricchi di oggi. Questa è la trama del quinto capitolo della saga Jurassic Park, creata nel lontano 1993 da Spielberg e rilanciata con il nuovo brand Jurassic World, grazie al successo del film uscito 3 anni fa.

Il soggetto è tutto qui perché il film non ha particolari velleità narrative, come al solito, e non trova nella sceneggiatura approssimativa e superficiale l'unico punto debole, anzi viene da dire che è solo la punta di un iceberg.  Jurassic World il regno distrutto ha tanti punti deboli, e soprattutto, non mantiene tre canoniche promesse: il senso dell'avventura, la capacità di farci tornare bambini e, ancora più grave, non mettere al centro di ogni azione e dinamica i dinosauri stessi. La spettacolare esplosione dell'isola viene archiviata in poco tempo, il resto del film è molto slegato e poco coinvolgente, incentrato sul contrasto tra i protettori dei dinosauri e i cinici venditori degli stessi che, continuamente e in maniera ripetuta, sì inseguono e si ostacolano i piani a vicenda per giungere, in maniera prevedibile, sui lidi della terraferma.

Jurassic World il regno distrutto è un film d'avventura fantascientifica che tradisce le poche aspettative che un franchise del genere riesce a proporre e mantenere. Gli inseguimenti, l'azione e gli scontri tra i nuovi dinosauri, geneticamente modificate, è un susseguirsi di scene già viste, già assimilate del pubblico e soprattutto poco spettacolari, anche per una computer grafica non sempre precisa e impeccabile. Il giovane regista Juan Antonio Bayona, apprezzato per 7 minuti dopo mezzanotte, cerca di dare un barlume di personalità a un film che, però, risulta troppo legato alle sue preistoriche origini cinematografica con una serie di sequenze omaggio pedisseque ai primi capitoli. La coppia d'attori Pratt/Howard non è così affascinante e accattivante come nel primo Jurassic World e ne viene meno anche la messa in scena dei rispettivi ruoli.

Jurassic World il regno distrutto è sì una delusione forte, fragorosa e inaspettata, alla cui pellicola manca anche l'utilizzo del tema musicale principale creato da John Williams e qui rielaborato (poco e male) da Michael Giacchino. Insomma una delusione che dura più di 2 ore, si poteva fare di meglio sicuramente.

Voto: 5

 

Read 370 times Last modified on Tuesday, 12 June 2018 09:34

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni

  • Mamma mia 2 ci risiamo, podcast recensione della commedia musicale sulle note degli ABBA
  • Mission Impossible 6 Fallout, podcast recensione dell'action Spy con Tom Cruise
  • Locarno Festival 2018: L'ospite (The Guest), video recensione della commedia di Duccio Chiarini
  • Shark - Il primo squalo (The Meg), video recensione del moster movie con Jason Statham

Uscirà a settembre al cinema la commedia musicale Mamma mia! Here We Go Again in italiano avrà il titolo Mamma Mia! Ci risiamo, sequel del primo film uscito nel 2008 con Meryl Streep, Pierce Brosnan e Colin Firth: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito il podcast recensione.

Read More

Mission Impossible - Fallout è il sesto capitolo del franchise action investigativo con protagonista come sempre Tom Cruise nel ruolo di Ethan Hunt, in uscita a fine agosto al cinema: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito il podcast recensione.

Read More

L'ospite, il nuovo film di Duccio Chiarini (video conferenza stampa), è stato presentato in prima mondiale nella sezione "Piazza Grande" alla 71°edizione del Festival di Locarno 2018 (tutti i vincitori): Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito la video recensione.

Read More

E' appena uscito al cinema Shark - Il primo squalo (The Meg) di Jon Turteltaub con Jason Statham e l'attrice cinese Li Bingbing: l'abbiamo visto e vi proponiamo qui di seguito la video recensione.

Read More