Rassegne

Monday, 16 April 2018 09:33

Rassegna Essai, film d'autore ad aprile e maggio negli UCI Cinemas

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dopo la pausa di Pasqua, torna nel circuito uCI Cinemas per tutto il mese di aprile e maggio la rassegna Essai, film d'autore: ecco tutti i titoli in programmazione ogni lunedì del mese.

16 aprile

My name is Emily

GENERE: Drammatico

ANNO: 2015

REGIA: Simon Fitzmaurice

ATTORI: Evanna Lynch, George Webster, Michael Smiley, Martin McCann, Deirdre Mullins, Cathy Belton, Barry McGovern

"Se ti nascondi dalla morte, ti nascondi dalla vita". Con questa idea nella testa e l'obiettivo di liberare suo padre dalla clinica psichiatrica in cui è ricoverato, l'adolescente Emily (Evanna Lynch) si imbarca in un'insolita operazione di salvataggio attraverso la campagna irlandese. L'avventura della ragazzina scostante e riservata comincia il giorno del suo sedicesimo compleanno, quando dopo non aver ricevuto l'annuale biglietto d'auguri da parte del genitore, un sospetto si fa largo tra i molti dubbi che già la attanagliano. Nonostante il complicato rapporto con la famiglia adottiva e i problemi di integrazione nella nuova scuola, Emily convince l'amico Arden (George Webster), un compagno incuriosito dai suoi misteriosi modi di fare, ad accompagnarla nell'impresa. Da questo momento My Name is Emily passa dall'essere un solitario romanzo di formazione a una stravagante teen romance dall'animo maturo: il viaggio di due ragazzi attraverso l'Irlanda del Nord, che li porterà a conoscersi, ad aprirsi all'ignoto e a fidarsi l'uno dell'altra.

 

23 aprile

Ricomincio da Noi

  (recensione)

Nazione: Gran Bretagna

Anno: 2017

Genere: Commedia, Drammatico, Romantico

Durata: 101'

Regia: Richard Loncraine

Cast: Timothy Spall, Joanna Lumley, Imelda Staunton, Celia Imrie, David Hayman, John Sessions, Josie Lawrence, Indra Ové, Richard Hope

Alla vigilia del pensionamento, una snob borghese scopre che il marito ha da tempo una relazione con la sua migliore amica. Se ne va di casa, ma è costretta ad andare a vivere nei sobborghi insieme alla sorella, che non vede da tempo e che ha uno stile di vita completamente diverso dal suo. Lentamente si farà contagiare dall’entusiasmo della propria sorella…

 

 30 aprile 

The Disaster Artist (recensione  e podcast recensione)

Titolo originale: The Disaster Artist

Nazione: U.S.A.

Anno: 2017

Genere: Commedia, Drammatico, Biografico

Durata: 104'

Regia: James Franco

Cast: James Franco, Dave Franco, Seth Rogen, Alison Brie, Ari Graynor, Jacki Weaver, Josh Hutcherson, Zac Efron, Bryan Cranston, Sharon Stone, Melanie Griffith

La tragicomica storia vera dell’aspirante regista, e famoso outsider di Hollywood, Tommy Wiseau – artista la cui passione era genuina tanto quanto discutibili erano i suoi metodi – diventa la celebrazione dell’amicizia, dell’espressione artistica e dell’inseguimento dei sogni contro ogni pronostico.

 

7 maggio

Un sogno chiamato Florida  (recensione)

Nazione: U.S.A.

Anno: 2017

Genere: Drammatico

Durata: 115'

Regia: Sean Baker

Cast: Willem Dafoe, Bria Vinaite, Brooklynn Prince, Valeria Cotto, Sandy Kane, Christopher Rivera, Karren Karagulian, Cecilia Quinan, Gary B. Gross

Una vivace bambina e il suo gruppo di amici trascorrono le vacanze estive che si riempiono della sorpresa, dello spirito di possibilità e del senso di avventura tipici dell'infanzia mentre gli adulti intorno a loro attraversano tempi difficili. Hanno circa sei anni e riescono ancora a trasformare una realtà fatta di fast food, trash televisivo e quotidiana miseria in un’avventura. Moonee è una piccola canaglia, la sua giovane mamma Halley si muove lungo il confine tra legalità e crimine e l’unico che cerca di tenere insieme le cose è Bobby il manager del Magic Castel Hotel dove vive Moonee.

14 maggio 

The Party

Nazione: Regno Unito

Anno: 2017

Genere: Commedia, Drammatico

Durata: 71'

Regia: Sally Potter

Cast: Cillian Murphy, Emily Mortimer, Timothy Spall, Kristin Scott Thomas, Patricia Clarkson, Cherry Jones, Bruno Ganz

Janet è appena stata nominata Ministro del Governo Ombra, il coronamento della sua carriera politica. Lei e suo marito Bill decidono quindi di festeggiare con gli amici più vicini. Gli ospiti arrivano nella loro casa di Londra, ma la festa volge inaspettatamente al peggio quando Bill all'improvviso fa due rivelazioni esplosive che sconvolgono sia Janet che i presenti. Amore, amicizia, convinzioni politiche e un intero stile di vita vengono messi in discussione. Sotto la superficie elegantemente liberal degli ospiti freme la rabbia. Lo scontro li spingerà a sfoderare l'artiglieria pesante, anche in senso letterale.

 

21 maggio

A Ciambra

Titolo originale: A Ciambra

Nazione: Italia, Francia, Germania, Brasile, U.S.A., Svezia

Anno: 2017

Genere: Drammatico

Durata: 120'

Regia: Jonas Carpignano

Cast: Pio Amato, Koudous Seihon, Iolanda Amato e Damiano Amato

Nella Ciambra, una piccola comunità rom nei pressi di Gioia Tauro, Pio Amato cerca di crescere più in fretta possibile, a quattordici anni beve, fuma ed è uno dei pochi in grado di integrarsi tra le varie realtà del luogo: gli italiani, gli immigrati africani e i membri della comunità rom. Pio segue ovunque suo fratello Cosimo, imparando il necessario per sopravvivere sulle strade della sua città. Quando Cosimo scompare le cose per Pio iniziano a mettersi male, dovrà provare di essere in grado di assumere il ruolo di suo fratello e decidere se è veramente pronto a diventare un uomo.

 

28 maggio

Loveless

GENERE: Drammatico

ANNO: 2017

REGIA: Andrey Zvyagintsev

ATTORI: Maryana Spivak, Alexei Rozin, Matvey Novirok

Boris e Zhenya stanno divorziando. Litigano di continuo mentre fanno visitare il loro appartamento in vendita. Ognuno sta già preparando il proprio futuro: Boris fa coppia con una giovane donna incinta e Zhenya frequenta un uomo benestante che sembra pronto a sposarla. Nessuno dei due sembra occuparsi di Aliocha, il loro figlio dodicenne, finché il ragazzo non scompare...

 

Read 196 times Last modified on Thursday, 03 May 2018 11:04

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Rassegne

  • Luso, rassegna itinerante del cinema portoghese contemporaneo: tutte le date del tour e il programma da scaricare
  • Le vie del cinema 2018 a Milano dal 19 al 27 settembre: programma completo con i film dei festival di Venezia, Locarno, Pesaro e Bergamo
  • Rassegna "Essai - Cinema d'autore" riparte a settembre negli UCI Cinemas

Luso è la prima rassegna itinerante che a partire dal 29 settembre porterà in oltre 25 città italiane il meglio del nuovo cinema portoghese: tutto il programma da scarica e gli appuntamenti del tour italiano.

Read More

Si è tenuta a Milano la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione de Le Vie del cinema 2018 che si terrà nel capoluogo lombardo dal 19 al 27 settembre: ecco tutte le novità e il programma ufficiale da scaricare e consultare.

Read More

Riparte, oggi 17 settembre, nel circuito UCI Cinemas il consueto appuntamento del lunedì con la rassegna "Essai - Cinema d'autore": ecco i film in visione per questo  mese.

Read More