Festival

Saturday, 08 October 2016 09:37

Trailers FilmFest 2016 a Milano: programma giornata conclusiva 8 ottobre

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Si chiude oggi la quattordicesima edizione del Trailers FilmFest 2016, che si è svolto per la prima volta a Milano, presso il Teatro Dal Verme e presso l’Auditorium Giovanni Testori, all’interno del nuovissimo Palazzo Lombardia: ecco il programma della giornata e la serata conclusiva.

Il Trailers FilmFest, diretto da Stefania Bianchi, si segnala per la sua ricca offerta di incontri, lezioni sui mestieri del cinema, concorsi di trailer cinematografici, di libri, spettacoli teatrali, videogiochi, film in anteprima nazionale dai listini delle principali case di distribuzione cinematografica, il concorso pitch trailer per idee di film da realizzare, test screening sugli spettatori, testing trailer, rassegne di trailer storici e inediti, premi, drop-in sessions per conoscere individualmente ed in modo informale i grandi professionisti della promozione sono le altre attività del festival.

Oggi,sabato 8 ottobre, ultimo giorno del festival, prevede presso l'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, alle ore 10:00 la rassegna di trailer Panoramica Italiana, da quelli realizzati per Zabriskie Point a Vincere, da Accattone a La grande bellezza, una raccolta di storia dei trailer omaggiare il grande cinema italiano. Alle ore 11:00 la lezione 'pratica', sul postermaker, con Marco Innocenti, art director dell'agenzia Brivido & Sganascia, che racconterà quando, come e perchè nasce il manifesto di un film. Quindi, l'incontro sugli “Influencer. Un marketing molto viral” con gli interventi dei rappresentanti delle principali distribuzioni cinematografiche, tra cui Andrea Cuneo (20th Century Fox), Damiano Ricci (Bim Distribuzione), Marco Giannatiempo (Laboratorio Comunicazione) e a seguire l'incontro con la giuria del Concorso Pitch Trailer per idee da realizzare. La Giuria 2016 è composta da Aldo Ciolfi (Barter Entertainment), Gianluca Curti (Minerva Pictures), Luciano De Simone (Filmauro), Arturo Paglia (Paco Cinematografica), Paolo Penza (Fox Searchlight), Agostino Saccà (Pepito Produzioni) e Maria Scaringella (Uci Cinemas).

La Civica Scuola di Cinema presenterà quindi due dei trailer realizzati dagli studenti nel corso degli anni. La serata finale del festival presso la sala Grande del Teatro Dal Verme si apre alle 20:30 con la premiazione del Miglior Pitch Trailer, quindi le premiazioni dei Migliori Trailer della Stagione. A seguire, la proiezione in anteprima nazionale del lungometraggio Mike & Dave: un matrimonio da sballo, di Jake Szymanski, con Zac Efron e Adam DeVine, distribuito da 20th Century Fox. Mike e Dave sono due fratelli che, dovendo andare al matrimonio hawaiano della sorella, decidono di pubblicare un annuncio per trovare due ragazze che li accompagnino. I due saranno sopraffatti dalle due, incontenibili, giovani.

Read 641 times Last modified on Saturday, 08 October 2016 09:45

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Bergamo Film Meeting 2019: retrospettiva su Jean-Pierre Léaud, attore simbolo della Nouvelle Vague
  • Noir in Festival 2018 a Milano e Como: tutti i vincitori della 28°edizione
  • Trieste Film Festival 2019 dal 18 al 25 gennaio per ricordare i 30 anni dal crollo del muro di Berlino

Protagonista della retrospettiva della 37°edizione di Bergamo Film Meeting 2019 sarà Jean-Pierre Léaud, attore simbolo della Nouvelle Vague francese, non solo icona e alter ego di François Truffaut, ma interprete privilegiato del cinema europeo d’autore a partire dalla fine degli anni ‘50, da Godard a Pasolini, da Assayas a Kaurismäki.

Read More

Si è concluso ier sera la 28°edizione del Noir in Festival 2018 che ha portato a Milano e Como il meglio del genere dal cinema alla televisione, fino alla letteratura e alla cronaca: tutti i vincitori e i premi assegnati.

Read More

In programma dal 18 al 25 gennaio prossimi, il Trieste Film Festival 2019 è pronto a celebrare un doppio, felice anniversario: la 30°edizione di un appuntamento che è da sempre un ponte che mette in contatto le diverse "longitudini" dell'Europa del cinema, e i 30 anni dal crollo del Muro di Berlino.

Read More