Festival

Saturday, 14 July 2018 11:15

Taormina Film Festival 2018: Setteponti Walkabout in anteprima

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il documentario web interattivo Setteponti Walkabout, ambientato lungo la strada dei Setteponti, una delle più antiche della Toscana, sarà presentato, in anteprima nazionale, al Taormina Film Fest 2018 che si svolgerà dal 14 al 20 luglio.

Il documentario è il risultato dell’omonima residenza d’artista, la prima in Italia volta alla creazione di un web doc, realizzata con il sostegno di SIAE “Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura” e MIBACT, promossa e ideata dall’associazione culturale MACMA, che ha visto il coinvolgimento di quattro artisti under 35, come autori dell’opera: Gianfranco Bonadies (illustratore/animatore), Gianpaolo Capobianco (sound designer), Michele Sammarco (filmmaker) e Valeria Tisato (assistente creative coder).

Setteponti Walkabout è un viaggio interattivo diviso in tre capitoli, tra cinema documentario, animazione, illustrazione, sound design e materiali d’archivio di varia natura, che si intersecano con l’intento di far conoscere sia le storie della Strada Setteponti, uno tra gli itinerari più belli e significativi da percorrere tra Firenze e Arezzo, sia un territorio ricco di tradizioni come quello del Valdarno, ma anche un’occasione per scoprire o riscoprire con altri occhi alcuni tasselli importanti della storia e della cultura italiana. I racconti si intrecciano in un fuoco acceso dai contadini ai ricordi legati della seconda guerra mondiale tra orrori e commozione, alle realtà che oggi abitano quel territorio, tra antiche tradizioni e germogli.

Il documentario sarà presentato in collaborazione con Il Mese del Documentario per la selezione di Davide Morabito. Il film sarà presentato al Taormina Film Festival 2017, martedì 17 luglio alle ore 18:45, presso la Sala B, Palazzo dei Congressi.

Read 326 times Last modified on Saturday, 14 July 2018 11:24

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • David di Donatello 2019: tutte le novità e il cambio del regolamento della 64°edizione
  • Oniros Film Awards 2018: fotogallery con i finalisti di novembre
  • Noir in Festival 2018 a Milano e Como: tutti i vincitori della 28°edizione

In vista della 64°edizione dei Premi David di Donatello 2019 che si terrà il prossimo 27 marzo, il Presidente e Direttore Artistico, Piera Detassis, e il Consiglio Direttivo dell’Accademia hanno stabilito una serie di importanti riforme del regolamento del premio: ecco tutte le novità.

Read More

Oniros Film Awards ha annunciato i finalisti del mese di novembre, riconoscimento alle vari maestranze che lavorano nel mondo del cinema, a livello nazionale e internazionale: ecco tutti i candidati in una fotogallery.

Read More

Si è concluso ier sera la 28°edizione del Noir in Festival 2018 che ha portato a Milano e Como il meglio del genere dal cinema alla televisione, fino alla letteratura e alla cronaca: tutti i vincitori e i premi assegnati.

Read More