Festival

Tuesday, 14 November 2017 10:14

River to River Florence Indian Film Festival 2017: Newton di Amit Masurkar aprirà la 17°edizione

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Sarà l’anteprima italiana di Newton, pellicola di satira politica del regista Amit Masurkar, candidata dall'India agli Oscar come Miglior Film Straniero, ad inaugurare il 17°edizione del River to River Florence Indian Film Festival 2017 che si svolgerà a Firenze dal dal 7 al 12 dicembre. 

Il film, presentato alla 67°Berlinale, premiato con il prestigioso “International Federation of Art Cinemas”, e reduce dal Tribeca Film Festival e dal Festival Internazionale del Cinema di Hong Kong, dove si è aggiudicato il premio della giuria, è una brillante commedia nera sulla violazione dei diritti umani e la necessità di rafforzare la democrazia. Il regista racconta lo stato della corruzione in India attraverso le peripezie di un giovane e ingenuo impiegato inviato a vegliare sulle elezioni in un piccolo villaggio nella giungla. A presentare il film, giovedì 7 dicembre alle ore 20.30, Manish Mundra, produttore del film e fondatore della famosa casa di produzione indiana Drishyam Films.

Ma il River to River non si ferma qui e proporrà al pubblico, il 9 dicembre alle 20.30 in anteprima italiana, un altro titolo in lizza come Miglior film Straniero ai prossimi Academy Award, My Pure Land opera prima di Sarmad Masud. Il film, che rappresenterà il Regno Unito alla prestigiosa manifestazione americana (per la prima volta la Gran Bretagna seleziona un film in lingua Urdu come proprio rappresentante agli Academy - ndr), è un western femminista tratto da fatti realmente avvenuti nel Pakistan rurale: la giovane Nazo che, rimasta solacon la madre e la sorella alla morte del padre e del fratello, si trova a lottare contro l’assedio di una milizia di 200 banditi per difendere la loro terra. A presentare il film e incontrare il pubblico in sala sarà l’attrice protagonista Suhaee Abro.

In attesa di scoprire se i due film convinceranno i giurati dell’Academy per entrare nel pool delle nomination, e accedere alla cerimonia degli Oscar il prossimo 4 marzo, il 17° River to River Florence Indian Film Festival proporrà oltre 40 eventi in programma tra proiezioni, mostre, talk, lezioni di cucina ed eventi off, per uno spaccato su una realtà in rapida evoluzione, con i racconti da tutte le regioni dell’India, dove l’esplorazione della sessualità si affianca ai matrimoni combinati, la battaglia per i diritti della comunità LGBT si combina a tradizioni secolari, le donne lottano ogni giorno per conquistare ruoli di primo piano nella società e la comunità richiede a gran voce una democrazia più forte, per tutti.

Read 214 times Last modified on Tuesday, 14 November 2017 10:24

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

I più letti di Festival

  • Sicilia Queer Filmfest 2018: Belle dormant in anteprima a Palermo, Catania e Messina
  • Festival CinemAmbiente 2018 a Torino dal 31 maggio al 5 giugno: prime novità e come partecipare
  • Trieste Film Festival 2018: i vincitori del premio speciale Eastern Star Award e Cinema Warrior Award della 29°edizione
  • Sudestival 2018: prime novità della 19°edizione del festival sul cinema italiano in Puglia

Belle dormant, l’atteso film di Ado Arrietta arriva in Sicilia con il Sicilia Queer Filmfest 2018 in anteprima a Palermo, Catania e Messina: trama e quando vederlo.

Read More

Il 21° Festival CinemAmbiente si svolgerà a Torino dal 31 maggio al 5 giugno 2018: ecco tutte le prime informazioni sulla prossima edizione e come partecipare.

Read More

Per il terzo anno consecutivo, il Trieste Film Festival 2018 (dal 19 al 28 gennaio) assegnerà due riconoscimenti speciali: l'Eastern Star Award, che segnala una personalità del mondo del cinema e ha contribuito a gettare un ponte tra l'Europa dell'est e dell'ovest, e il Cinema Warrior Award, che premia l'ostinazione, il sacrificio e la follia di quei "guerrieri" che combattono dietro le quinte del cinema. Ecco i vincitori dei due premi.

Read More

Sarà l’attore e regista Sergio Rubini a inaugurare la diciannovesima edizione del Sudestival 2018 (27 gennaio - 17 marzo), alla sera al Cinema Vittoria di Monopoli: ecco tutte le novità della prossima edizione. Alla serata inaugurale sarà proiettato il film La Stazione. 

Read More