Festival

Wednesday, 19 April 2017 18:00

Future Film Festival 2017: tutte le novità, gli ospiti e il programam della 19°edizione da scaricare

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Torna dal 2 al 7 maggio, a Bologna, il Future Film Festival 2017 giunto alla sua 19°edizione,kermesse dedicata alle tecnologie applicate all’animazione, al cinema, ai videogame e ai new media: tutto il programma dell'imminente edizione da scaricare e consultare.

Il motto della XIX edizione è CHARACTER WOW, una sorta di tributo ai veri protagonisti del cinema d’animazione e dei film con effetti speciali, il “personaggio”: ma come si inventa un “character” destinato a restare nella memoria, a diventare un’icona? Una domanda a cui il festival cercherà di rispondere attraverso incontri, proiezioni e mostre. L’immagine-simbolo del Future Film Festival 2017 è stata creata dall’artista brasiliano Beto Shibata, che sarà al FFF per uno speciale workshop sulla costruzione di character con la cutout animation (3-4 maggio). Ci saranno altri ospiti, naturalmente, a cominciare da Barry Purves, animatore inglese di fama mondiale, tra i più noti creativi dello studio Aardman (Galline in Fuga, Wallace e Gromit) ma anche collaboratore di Tim Burton (Mars Attacks!) e Peter Jackson (King Kong), protagonista al FFF con una masterclass (7 maggio), un workshop per adulti (6 maggio) e un laboratorio per bambini sulle tecniche della stop-motion (7 maggio). Oltre a una doverosa retrospettiva completa dei suoi lavori da regista (dal candidato all’Oscar Screen Play, 1993, al più recente Tchaikovsky – An Elegy, 2012)

E ancora: un altro grande ospite, William Gabriele della Framestore di Londra (produzione di effetti speciali per film quali La Bella e la Bestia, Alien: Covenant, King Arthur, Guardians of the Galaxy), terrà una masterclass sulla produzione d (5 maggio) e i personaggi per il film Animali Fantastici e dove trovarli, primo spin-off della saga di Harry Potter.

Illustratori quali Sara Colaone, Vittorio Giardino, Alberto Corradi, Paolo Bacilieri e Davide Fabbri faranno del live drawing durante le giornate del Festival, per mostrare in diretta al pubblico la creazione dei character da loro creati.

Il tema è anche al centro della doppia collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna: una mostra di lavori sui character creati dagli studenti, coordinati dai docenti Sara Colaone, Otto Gabos e Onofrio Catacchio, e un workshop tenuto dall’animatrice Anna Ciammitti sulla creazione di un personaggio per l’animazione a passo uno.

Nasce quest’anno una nuova collaborazione con ONO Arte, e proprio presso la galleria bolognese si terrà l’incontro “Personaggi e dissacrazioni nell’arte contemporanea”, una chiacchierata con Laurina Paperina, Alex Pinna, Beto Shibata, e con il coordinamento di Fabiola Naldi.

Nell’ambito del Future Film Festival, e del tema Character WOW!, Ono Arte e FFF propongono un incontro con alcuni artisti che hanno lavorato con il Festival e che abitualmente hanno a che fare con personaggi, inventati o dissacrati.

Ono Arte ospiterà anche uno spazio tutto dedicato al tema CHARACTER IN ART, durante i sei giorni di manifestazione.

Uno spazio con slideshow dei character inventati dagli artisti che hanno collaborato in questi diciannove anni con il Future Film Festival: Alex Pinna, Laurina Paperina, Luigi Presicce, Antonio Riello, Superdeux, Laurence Gartel, Pablo Echaurren, Marina Bolmini, Alessandro Mendini, Massimo Caiazzo, Studio Croma, Aardman Animations, Kensuke Koike, Dem, Ufo Cinque-Matteo Capobianco, Eleuro, Beto Shibata. Inoltre, proiezione di una selezione di cortometraggi in concorso del Future Film Festival 2017.

Tante, come sempre, le proposte del FFF: e come sempre rivolte al pubblico di ogni età, dai bambini – con proiezioni e laboratori pensati per stimolare la creatività dei più piccoli – agli adulti. Qui in fondo all'articolo potrete scaricare e leggere il programma completo del Future film Festival 2017 e tutti gli eventi ed incontri organizzati per questa 19°edizione.

 

Read 434 times Last modified on Thursday, 20 April 2017 08:49

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

I più letti di Festival

  • Sicilia Queer Filmfest 2018: Belle dormant in anteprima a Palermo, Catania e Messina
  • Festival CinemAmbiente 2018 a Torino dal 31 maggio al 5 giugno: prime novità e come partecipare
  • Trieste Film Festival 2018: i vincitori del premio speciale Eastern Star Award e Cinema Warrior Award della 29°edizione
  • Sudestival 2018: prime novità della 19°edizione del festival sul cinema italiano in Puglia

Belle dormant, l’atteso film di Ado Arrietta arriva in Sicilia con il Sicilia Queer Filmfest 2018 in anteprima a Palermo, Catania e Messina: trama e quando vederlo.

Read More

Il 21° Festival CinemAmbiente si svolgerà a Torino dal 31 maggio al 5 giugno 2018: ecco tutte le prime informazioni sulla prossima edizione e come partecipare.

Read More

Per il terzo anno consecutivo, il Trieste Film Festival 2018 (dal 19 al 28 gennaio) assegnerà due riconoscimenti speciali: l'Eastern Star Award, che segnala una personalità del mondo del cinema e ha contribuito a gettare un ponte tra l'Europa dell'est e dell'ovest, e il Cinema Warrior Award, che premia l'ostinazione, il sacrificio e la follia di quei "guerrieri" che combattono dietro le quinte del cinema. Ecco i vincitori dei due premi.

Read More

Sarà l’attore e regista Sergio Rubini a inaugurare la diciannovesima edizione del Sudestival 2018 (27 gennaio - 17 marzo), alla sera al Cinema Vittoria di Monopoli: ecco tutte le novità della prossima edizione. Alla serata inaugurale sarà proiettato il film La Stazione. 

Read More