Festival

Wednesday, 19 April 2017 18:00

Future Film Festival 2017: tutte le novità, gli ospiti e il programam della 19°edizione da scaricare

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Torna dal 2 al 7 maggio, a Bologna, il Future Film Festival 2017 giunto alla sua 19°edizione,kermesse dedicata alle tecnologie applicate all’animazione, al cinema, ai videogame e ai new media: tutto il programma dell'imminente edizione da scaricare e consultare.

Il motto della XIX edizione è CHARACTER WOW, una sorta di tributo ai veri protagonisti del cinema d’animazione e dei film con effetti speciali, il “personaggio”: ma come si inventa un “character” destinato a restare nella memoria, a diventare un’icona? Una domanda a cui il festival cercherà di rispondere attraverso incontri, proiezioni e mostre. L’immagine-simbolo del Future Film Festival 2017 è stata creata dall’artista brasiliano Beto Shibata, che sarà al FFF per uno speciale workshop sulla costruzione di character con la cutout animation (3-4 maggio). Ci saranno altri ospiti, naturalmente, a cominciare da Barry Purves, animatore inglese di fama mondiale, tra i più noti creativi dello studio Aardman (Galline in Fuga, Wallace e Gromit) ma anche collaboratore di Tim Burton (Mars Attacks!) e Peter Jackson (King Kong), protagonista al FFF con una masterclass (7 maggio), un workshop per adulti (6 maggio) e un laboratorio per bambini sulle tecniche della stop-motion (7 maggio). Oltre a una doverosa retrospettiva completa dei suoi lavori da regista (dal candidato all’Oscar Screen Play, 1993, al più recente Tchaikovsky – An Elegy, 2012)

E ancora: un altro grande ospite, William Gabriele della Framestore di Londra (produzione di effetti speciali per film quali La Bella e la Bestia, Alien: Covenant, King Arthur, Guardians of the Galaxy), terrà una masterclass sulla produzione d (5 maggio) e i personaggi per il film Animali Fantastici e dove trovarli, primo spin-off della saga di Harry Potter.

Illustratori quali Sara Colaone, Vittorio Giardino, Alberto Corradi, Paolo Bacilieri e Davide Fabbri faranno del live drawing durante le giornate del Festival, per mostrare in diretta al pubblico la creazione dei character da loro creati.

Il tema è anche al centro della doppia collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna: una mostra di lavori sui character creati dagli studenti, coordinati dai docenti Sara Colaone, Otto Gabos e Onofrio Catacchio, e un workshop tenuto dall’animatrice Anna Ciammitti sulla creazione di un personaggio per l’animazione a passo uno.

Nasce quest’anno una nuova collaborazione con ONO Arte, e proprio presso la galleria bolognese si terrà l’incontro “Personaggi e dissacrazioni nell’arte contemporanea”, una chiacchierata con Laurina Paperina, Alex Pinna, Beto Shibata, e con il coordinamento di Fabiola Naldi.

Nell’ambito del Future Film Festival, e del tema Character WOW!, Ono Arte e FFF propongono un incontro con alcuni artisti che hanno lavorato con il Festival e che abitualmente hanno a che fare con personaggi, inventati o dissacrati.

Ono Arte ospiterà anche uno spazio tutto dedicato al tema CHARACTER IN ART, durante i sei giorni di manifestazione.

Uno spazio con slideshow dei character inventati dagli artisti che hanno collaborato in questi diciannove anni con il Future Film Festival: Alex Pinna, Laurina Paperina, Luigi Presicce, Antonio Riello, Superdeux, Laurence Gartel, Pablo Echaurren, Marina Bolmini, Alessandro Mendini, Massimo Caiazzo, Studio Croma, Aardman Animations, Kensuke Koike, Dem, Ufo Cinque-Matteo Capobianco, Eleuro, Beto Shibata. Inoltre, proiezione di una selezione di cortometraggi in concorso del Future Film Festival 2017.

Tante, come sempre, le proposte del FFF: e come sempre rivolte al pubblico di ogni età, dai bambini – con proiezioni e laboratori pensati per stimolare la creatività dei più piccoli – agli adulti. Qui in fondo all'articolo potrete scaricare e leggere il programma completo del Future film Festival 2017 e tutti gli eventi ed incontri organizzati per questa 19°edizione.

 

Read 362 times Last modified on Thursday, 20 April 2017 08:49

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

I più letti di Festival

  • Torino Film Festival 2017: ’78 – Vai piano ma vinci, trama e fotogallery del documentario su Pier Felice Filippi
  • Cubo Cine Festival 2017 a Ronciglione (Viterbo) dal 6 al 10 dicembre: tutte le novità della prossima edizione
  • Noir in Festival 2017: i finalisti del premio Caligari per il miglior film italiano di genere
  • Torino Film Festival 2017: programma della 35°edizione, Ricomincio da me film d'apertura

Sarà presentato alla 35ª edizione del Torino Film Festival 2017, nella sezione Festa Mobile, il documentario ’78 – Vai piano ma vinci, che porta alla luce e ricostruisce i 76 terribili giorni vissuti da Pier Felice Filippi: trama e fotogallery con le prime immagini.

Read More

Dal 6 al 10 dicembre nella splendida cornice di Ronciglione si svolgerà la nuova edizione di Cubo Cine Festival 2017, contenitore culturale dedicato al cinema e l’audiovisivo: ecco tutte le novità della prossima edizione.

Read More

Al nuovo concorso di IULM e Noir in Festival 2017 per il cinema italiano, ideato da Gianni Canova con la collaborazione di Giorgio Gosetti e il sostegno di Anteo Palazzo del Cinema, concorrono otto film finalisti per il premio Caligari, scelti fra i noir di produzione italiana usciti in sala nel corso dell’anno solare 2017.

Read More

E' stato pesentato ieri tutto il programma della prossima edizione del Torino Film Festival 2017 che si terrà dal 24 novembre al 4 dicembre alla Mole Antonelliana dopo 10 anni d'assenza dal celebre edificio simbolo della settima arte: tutte le novità della 35°edizione, il film d'apertura e il programma da consultare.

Read More