Festival

Friday, 11 August 2017 17:47

Festival Locarno 2017: vincitori prima edizione del Signs of life award

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La sezione Signs of Life del Festival di Cannes 2017, che da quest’anno è diventata competitiva, ha assegnato il premio Signs of Life Award electronic-art foundation: ecco i vincitori della prima edizione.

La sezione Signs of Life, che indaga i territori di frontiera della settima arte tra forme narrative inedite e innovazione del linguaggio cinematografico, è nata nel 2014 come sezione fuori concorso e da quest’anno è diventata competitiva. La giuria 2017 era composta da Chris Fujiwara, critico cinematografico e programmer (Stati Uniti, Giappone), Jordan Cronk, critico cinematografico e programmer (Stati uniti) e Maria Bonsanti, programmer (Italia).

Il Signs of Life Award electronic-art.foundation 2017 è stato assegnato a COCOTE (Repubblica Dominicana, Argentina, Germania, Qatar) di Nelson Carlo De Los Santos Arias, dalla Repubblica Dominicana.

La giuria della sezione ha scelto il film del regista Nelson Carlo de Los Santos Arias: “per la sua capacità di reinventare creativamente le tradizioni del cinema antropologico”.

Il Fundación Casa Wabi – Mantarraya Award è stato invece assegnato a Dane Komljen per PHANTASIESÄTZE (Germania, Danimarca): “per il suo approccio rigoroso e affascinante a paesaggio, linguaggio e memoria”.

La giuria ha assegnato anche una menzione speciale a ERA UMA VEZ BRASÍLIA (Brasile, Portogallo) di Adirley Queirós: “per la sua costruzione originale e ambiziosa”.

Read 238 times Last modified on Friday, 11 August 2017 18:02

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

I più letti di Festival

  • Festival Locarno 2018: retrospettiva su Leo McCarey
  • European Film Awards 2017: trionfa The square, tutti i vincitori
  • Noir in Festival 2017: premio Caligari a Gatta Cenerentola
  • Trieste film festival 2018 celebra i 50 anni del '68 con il manifesto e una retrospettiva

La grande Retrospettiva del Locarno Festival 2018 sarà dedicata a Leo McCarey (1898 – 1969), vincitore di tre premi Oscar e autore che ha lasciato un’impronta indelebile, tanto sul cinema comico (Laurel & Hardy, Marx Brothers, Harold Lloyd) quanto nella grande stagione della commedia (Cary Grant, Charles Laughton, Bing Crosby).

Read More

Si è tenuto sabato sera a Berlino la cerimonia di premiazione della 30°edizione degli European Film Awards 2017: trionfa The square, ecco qui di seguito tutti i vincitori. 

Read More

Si sta per concludere la 27°edizione del Noir in Festival 2017 e il film Gatta Cenerentola riceverà il premio Caligari.

Read More

La prossima edizione del Trieste Film Festival 2018, in programma dal 19 al 28 gennaio, festeggia i 50 anni dei moviemnti del'68 con un manifesto a tema e non solo: ecco le prime novità della kermesse cinematografica.

Read More