Festival

Monday, 17 July 2017 08:14

Festa del cinema di Roma 2017: Una questione privata dei Fratelli Taviani in anteprima

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Una questione privata di Paolo e Vittorio Taviani sarà presentato in anteprima alla 12°edizione della Festa del Cinema di Roma 2017 che si svolgerà dal 26 ottobre al 5 novembre. 

I due autori toscani – che da cinquanta anni segnano il cinema italiano e internazionale con la loro personale estetica fatta di continui richiami alla poesia e al realismo, alla letteratura e all'attualità dei temi civili e politici – portano sul grande schermo l’omonimo capolavoro di Beppe Fenoglio, pubblicato postumo nel 1963.

Le vicende narrate ruotano attorno al giovane partigiano Milton: sullo sfondo delle Langhe attraversate dalla guerra, fra romanticismo e ossessione, sogno e mistero, Milton intraprende un viaggio eroico e disperato alla ricerca della verità sull'amore che lo ha legato a Fulvia. Nel ruolo del protagonista, uno dei più apprezzati attori italiani della nuova generazione, Luca Marinelli, che ha recitato per registi come Paolo Sorrentino, Paolo Virzì e Saverio Costanzo, e si è aggiudicato il David di Donatello come miglior attore non protagonista per Lo chiamavano Jeeg Robot. Accanto a lui Lorenzo Richelmy e Valentina Bellè. Producono Stemal Entertainment e Ipotesi Cinema con Rai Cinema.

“Sono estremamente orgoglioso di presentare alla Festa del Cinema un nuovo, splendido film di due maestri del cinema mondiale – ha detto Antonio Monda, direttore artistico della Festa del Cinema – È una grande storia d'amore, quella realizzata da Paolo e Vittorio Taviani, che traduce in immagini indimenticabili e struggenti il romanzo di Beppe Fenoglio".

Read 213 times Last modified on Monday, 17 July 2017 08:22

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

I più letti di Festival

  • Torino Film Festival 2017: ’78 – Vai piano ma vinci, trama e fotogallery del documentario su Pier Felice Filippi
  • Cubo Cine Festival 2017 a Ronciglione (Viterbo) dal 6 al 10 dicembre: tutte le novità della prossima edizione
  • Noir in Festival 2017: i finalisti del premio Caligari per il miglior film italiano di genere
  • European Film Awards 2017: annunciati i primi vincitori degli Oscar europei della European Film academy

Sarà presentato alla 35ª edizione del Torino Film Festival 2017, nella sezione Festa Mobile, il documentario ’78 – Vai piano ma vinci, che porta alla luce e ricostruisce i 76 terribili giorni vissuti da Pier Felice Filippi: trama e fotogallery con le prime immagini.

Read More

Dal 6 al 10 dicembre nella splendida cornice di Ronciglione si svolgerà la nuova edizione di Cubo Cine Festival 2017, contenitore culturale dedicato al cinema e l’audiovisivo: ecco tutte le novità della prossima edizione.

Read More

Al nuovo concorso di IULM e Noir in Festival 2017 per il cinema italiano, ideato da Gianni Canova con la collaborazione di Giorgio Gosetti e il sostegno di Anteo Palazzo del Cinema, concorrono otto film finalisti per il premio Caligari, scelti fra i noir di produzione italiana usciti in sala nel corso dell’anno solare 2017.

Read More

La Giuria della prossima 30°edizione dell'European Film Academy 2017 ha annunciato i primi vincitori di alcune categorie degli European Film Awards (gli oscar europei): ecco i primi trionfatori.

Read More