Festival

Monday, 17 July 2017 08:14

Festa del cinema di Roma 2017: Una questione privata dei Fratelli Taviani in anteprima

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Una questione privata di Paolo e Vittorio Taviani sarà presentato in anteprima alla 12°edizione della Festa del Cinema di Roma 2017 che si svolgerà dal 26 ottobre al 5 novembre. 

I due autori toscani – che da cinquanta anni segnano il cinema italiano e internazionale con la loro personale estetica fatta di continui richiami alla poesia e al realismo, alla letteratura e all'attualità dei temi civili e politici – portano sul grande schermo l’omonimo capolavoro di Beppe Fenoglio, pubblicato postumo nel 1963.

Le vicende narrate ruotano attorno al giovane partigiano Milton: sullo sfondo delle Langhe attraversate dalla guerra, fra romanticismo e ossessione, sogno e mistero, Milton intraprende un viaggio eroico e disperato alla ricerca della verità sull'amore che lo ha legato a Fulvia. Nel ruolo del protagonista, uno dei più apprezzati attori italiani della nuova generazione, Luca Marinelli, che ha recitato per registi come Paolo Sorrentino, Paolo Virzì e Saverio Costanzo, e si è aggiudicato il David di Donatello come miglior attore non protagonista per Lo chiamavano Jeeg Robot. Accanto a lui Lorenzo Richelmy e Valentina Bellè. Producono Stemal Entertainment e Ipotesi Cinema con Rai Cinema.

“Sono estremamente orgoglioso di presentare alla Festa del Cinema un nuovo, splendido film di due maestri del cinema mondiale – ha detto Antonio Monda, direttore artistico della Festa del Cinema – È una grande storia d'amore, quella realizzata da Paolo e Vittorio Taviani, che traduce in immagini indimenticabili e struggenti il romanzo di Beppe Fenoglio".

Read 306 times Last modified on Monday, 17 July 2017 08:22

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

I più letti di Festival

  • Bergamo Film Festival 2018: le personali su Adrian Sitaru, Stéphane Brizé e Spela Cadez
  • Festival CinemAmbiente 2018 a Torino dal 31 maggio al 5 giugno: prime novità e come partecipare
  • Trieste Film Festival 2018: i vincitori del premio speciale Eastern Star Award e Cinema Warrior Award della 29°edizione
  • Sudestival 2018: prime novità della 19°edizione del festival sul cinema italiano in Puglia

La 36°edizione di Bergamo Film Meeting 2018 si svolgerà dal 10 al 18 marzo 2018: alla già annunciata retrospettiva dedicata all’attrice e regista norvegese Liv Ullmann e all’omaggio a Jonas Mekas, si affiancheranno come di consueto le giovani promesse del cinema contemporaneo e le personali su Adrian Sitaru, Stéphane Brizé e dell'animatrice Špela Čadež.

Read More

Il 21° Festival CinemAmbiente si svolgerà a Torino dal 31 maggio al 5 giugno 2018: ecco tutte le prime informazioni sulla prossima edizione e come partecipare.

Read More

Per il terzo anno consecutivo, il Trieste Film Festival 2018 (dal 19 al 28 gennaio) assegnerà due riconoscimenti speciali: l'Eastern Star Award, che segnala una personalità del mondo del cinema e ha contribuito a gettare un ponte tra l'Europa dell'est e dell'ovest, e il Cinema Warrior Award, che premia l'ostinazione, il sacrificio e la follia di quei "guerrieri" che combattono dietro le quinte del cinema. Ecco i vincitori dei due premi.

Read More

Sarà l’attore e regista Sergio Rubini a inaugurare la diciannovesima edizione del Sudestival 2018 (27 gennaio - 17 marzo), alla sera al Cinema Vittoria di Monopoli: ecco tutte le novità della prossima edizione. Alla serata inaugurale sarà proiettato il film La Stazione. 

Read More