Festival

Monday, 17 July 2017 08:14

Festa del cinema di Roma 2017: Una questione privata dei Fratelli Taviani in anteprima

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Una questione privata di Paolo e Vittorio Taviani sarà presentato in anteprima alla 12°edizione della Festa del Cinema di Roma 2017 che si svolgerà dal 26 ottobre al 5 novembre. 

I due autori toscani – che da cinquanta anni segnano il cinema italiano e internazionale con la loro personale estetica fatta di continui richiami alla poesia e al realismo, alla letteratura e all'attualità dei temi civili e politici – portano sul grande schermo l’omonimo capolavoro di Beppe Fenoglio, pubblicato postumo nel 1963.

Le vicende narrate ruotano attorno al giovane partigiano Milton: sullo sfondo delle Langhe attraversate dalla guerra, fra romanticismo e ossessione, sogno e mistero, Milton intraprende un viaggio eroico e disperato alla ricerca della verità sull'amore che lo ha legato a Fulvia. Nel ruolo del protagonista, uno dei più apprezzati attori italiani della nuova generazione, Luca Marinelli, che ha recitato per registi come Paolo Sorrentino, Paolo Virzì e Saverio Costanzo, e si è aggiudicato il David di Donatello come miglior attore non protagonista per Lo chiamavano Jeeg Robot. Accanto a lui Lorenzo Richelmy e Valentina Bellè. Producono Stemal Entertainment e Ipotesi Cinema con Rai Cinema.

“Sono estremamente orgoglioso di presentare alla Festa del Cinema un nuovo, splendido film di due maestri del cinema mondiale – ha detto Antonio Monda, direttore artistico della Festa del Cinema – È una grande storia d'amore, quella realizzata da Paolo e Vittorio Taviani, che traduce in immagini indimenticabili e struggenti il romanzo di Beppe Fenoglio".

Read 535 times Last modified on Monday, 17 July 2017 08:22

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Festival

  • Carlo Chatrian nuovo direttore artistico della Berlinale dal 2019
  • Festival Mix 2018 a Milano: Premio More Love a Filippo Timi per Favola che ha aperto la 32°edizione
  • Locarno Festival 2018: omaggio ai Fratelli Taviani, Paolo Taviani ospite in Piazza Grande
  • Festival MIX Milano 2018 dal 21 al 24 giugno: inaugura la 32°edizione Favola, tutto il programma e gli ospiti

Il Consiglio di sorveglianza del Kulturveranstaltungen des Bundes in Berlin, sotto la presidenza della ministra della Cultura e dei Media Monika Grütters, ha comunicato che da oggi Carlo Chatrian sarà il nuovo Direttore artistico della Berlinale dopo il 2019.

Read More

Nella cerimonia d'inaugurazione del Festival Mix 2018 di Milano è stato conferito a Filippo Timi il premio more Love per la sua interpretazione in Favola film d'apertura (recensione, video conferenza stampa di presentazione).

Read More

Il Locarno Festival 2018 renderà omaggio durante la sua 71°edizione alla straordinaria carriera dei fratelli Taviani ricordando Vittorio, scomparso lo scorso aprile: Paolo Taviani, il regista e sceneggiatore italiano, sarà ospite in Piazza Grande.

Read More

Si è tenuta ieri a Milano la conferenza stampa di presentazione del Festival Mix Milano 2018 che si svolgerà dal 21 al 24 giugno: Favola inaugura la 32°edizione, tutte le novità e il programma completo.

Read More