Eventi in sala

Tuesday, 10 January 2017 10:08

La felicità umana, documentario di Maurizio Zaccaro in anteprima al Mic di Milano

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dal 15 al 29 gennaio 2017 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema a Milano, Fondazione Cineteca Italiana proporrà in anteprima milanese La felicità umana di Maurizio Zaccaro, un documentario rigoroso e ambizioso, presentato all'ultima edizione del Torino Film Festival 2016, sull'importanza della ricerca della felicità umana a discapito del consumismo e dalla smania di possesso.

Un concetto, quello di “felicità”, vasto come l’oceano e mutevole come il cielo stellato, che è diventato l’oggetto di indagine del regista nel corso di una vita, da quando, studente pendolare milanese, ricorda di aver divorato “il superpocket da 350 lire de La conquista della felicità di Bertrand Russell”. 

Si tratta di un intrinseco legame fra l’idea stessa di desiderio e quella di felicità che Seneca mirabilmente teorizzò sentenziando “Povero non è colui che possiede molto, ma colui che desidera di più”. Oggi la frase senechiana appare di un’attualità feroce e stringente, di portata rivoluzionaria quanto la necessità che lo stile di vita consumistico predominante capovolga i propri connotati affinché non solo si possa “immaginare la felicità”, ma addirittura la sopravvivenza del genere umano. Il documentario di Zaccaro si appropria strutturalmente di questo paradigma e in virtù di esso inanella una serie di opinionisti interrogati sul tema, includendo esimi filosofi, economisti, attivisti, registi e attori – come Ermanno Olmi e Sergio Castellitto - scrittori, sperimentatori, politici, suore e – sul finire – una semplice vecchietta.

Il concetto di “felicità umana” diventa l’oggetto di indagine di Maurizio Zaccaro. Per raccontare la ricerca di uno stato emozionale così indefinibile il cineasta si avvale delle suggestioni e delle opinioni più disparate provenienti dall'attraversamento geografico, politico e culturale del pianeta.

Il film sarà presentato in anteprima domenica 15 gennaio alle ore 19:00 al Mic di Milano.

Domenica 22 gennaio

h 19.00 La felicità umana

Replica

Domenica 29 gennaio 

h 19.00 La felicità umana

Replica

Read 380 times Last modified on Tuesday, 10 January 2017 10:24

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Eventi in Sala

  • Milano celebra il 50°anniversario del '68 a maggio e giugno tra cinema, musica e fotografia
  • Quando corre Nuvolari: trama, trailer ufficiale e dove vedere in sala il documentario su Tazio Nuvolari
  • La ragazza nella nebbia: Donato Carrisi incontrerà il pubblico a Il Cinemino di Milano
  • Earth – Un Giorno Straordinario, il documentario narrato da Abatantuono in arrivo negli UCI Cinemas

Dal 3 maggio al 10 giugno 2018 Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con il Comune di Milano, propone 1968-78 Italian Bov Office, una manifestazione che coniuga cinema, musica, fotografia e incontri per raccontare il Sessantotto nell'anno del cinquantesimo anniversario: tutti gli appuntamenti al Cinema Spazio Oberdan, MIC - Museo Interattivo del Cinema, Teatro Franco Parenti e Piccolo Teatro Grassi.

Read More

Esce la settimana prossima al cinema, solo per due giorni di programmazione, il documentario Quando corre Nuvolari di Tonino Zangardi: trama, trailer ufficiale e dove vederlo in sala.

Read More

La ragazza nella nebbia (recensione e podcast recensione) ha segnato l'esordio alla regia dello scrittore Donato Carrisi (vincitore del David di Donatello 2018), autore del romanzo omonimo e con protagonisti Toni Servillo, Alessio Boni e Jean Reno: il regista scrittore incontrerà il pubblico a Il Cinemino di Milano.

Read More

Arriverà la settimana prossima nel circuito UCI Cinemas, solo per tre giorni di programmazione, Earth – Un Giorno Straordinario documentario diretto da Peter Webber e Richard Dale e narrato da Diego Abatantuono: trama e dove vederlo.

Read More