Eventi in sala

Tuesday, 09 January 2018 17:42

Caravaggio - L'anima e il sangue, trailer del documentario d'arte con la voce di Manuel Agnelli

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Arriverà prossimamente, sempre per l'appuntamento la grande arte al cinema, Caravaggio - L'anima e il sangue, nuovo film d’arte dai creatori di Firenze e gli Uffizi e Raffaello il Principe delle: trailer ufficiale con la voce di Manuel Agnelli.

Un viaggio attraverso la vita, le opere e i tormenti di Caravaggio, artista geniale contraddittorio, che più di ogni altro ha raccolto in sé luci e ombre, genio e sregolatezza, generando opere sublimi. Caravaggio – L’Anima e il Sangue è un excursus narrativo e visivo attraverso i luoghi in cui l’artista ha vissuto e quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più note: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta. Il film ha ottenuto il Riconoscimento del MIBACT – Direzione Generale Cinema, il Patrocinio del Comune di Milano ed è stato realizzato in collaborazione con Palazzo Reale e con il Centro Televisivo Vaticano e con il supporto di Malta.

La consulenza scientifica è stata affidata al prof. Claudio Strinati, storico dell’arte esperto del Caravaggio, che nel film racconta la figura dell’artista in stretta correlazione con le sue opere. Il film è ulteriormente arricchito dagli interventi della prof.ssa Mina Gregori, Presidente della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, che fornisce alcune letture personali delle opere dell’artista e della dott.ssa Rossella Vodret, anche curatrice della mostra “Dentro Caravaggio,” a Palazzo Reale a Milano fino al 28 gennaio 2018, che illustra i risultati dei più recenti studi sulla tecnica pittorica dell’artista.

Un’approfondita ricerca documentale negli archivi che custodiscono traccia del passaggio dell’artista, ci conduce in una ricostruzione sulle tracce e i guai di Caravaggio e alla scoperta delle sue opere, di cui circa 40 trattate nel film, che, grazie all'impiego di evolute elaborazioni grafiche, di macro estremizzate e di lavorazioni di luce ed ombra, prendono quasi vita e corpo, si confondono con la realtà dando una percezione quasi tattile.

La contemporaneità dell'animo di Caravaggio viene restituita nel film da scene fotografiche e simboliche ambientate in un contesto contemporaneo ed essenziale, che mettono in scena gli stati d’animo di Caravaggio con scelte visive ed artistiche visionarie e di grande impatto emotivo: la costrizione, la ricerca della libertà, il dolore, la passione, l’attrazione per il rischio ma anche per la misericordia, fino alla richiesta di perdono e redenzione.

La voce dell'io interiore di Caravaggio, emotiva, evocativa ed al tempo stesso intima, è quella di Manuel Agnelli. Il frontman degli Afterhours e giudice di X Factor, un artista multiforme e talentuoso, rivoluzionario e originale, impulsivo e profondo. Un alter ego capace, come Caravaggio, di emozionare e sconvolgere. La voce fuori campo di Caravaggio/Manuel sulle scene fotografiche traduce così il moto continuo degli stati d’animo dell'artista, riproducendo le sfumature del suo carattere e raccontando le emozioni, spesso violente, che albergano in lui, aiutando lo spettatore ad entrare in contatto con il suo animo e la sua mente.

Il film è girato in formato Cinemascope 2:40, che determina una visione più “allungata” delle immagini, simile ad una tela, ed è una delle prime produzioni in Italia realizzate in 8K, formato che permette di percepire la singola pennellata e carpire dettagli delle opere non visibili ad occhio nudo.

Responsabile e direttore artistico del progetto per Sky è Cosetta Lagani. Produttore esecutivo per Magnitudo Film è Francesco Invernizzi. La sceneggiatura è di Laura Allievi e la regia è affidata a Jesus Garces Lambert, che ha firmato documentari per Sky e per importanti network televisivi internazionali, tra i quali National Geographic, BBC, ZDF, CBS, Arte.

Caravaggio - L'anima e il sangue esordirà nei cinema italiani il 19,20 e 21 febbraio.

Ecco qui sotto il trailer ufficiale.

Read 257 times Last modified on Tuesday, 09 January 2018 17:50

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Eventi in Sala

  • Earth – Un Giorno Straordinario, il documentario narrato da Abatantuono in arrivo negli UCI Cinemas
  • Milano celebra il 50°anniversario del '68 a maggio e giugno tra cinema, musica e fotografia
  • Quando corre Nuvolari: trama, trailer ufficiale e dove vedere in sala il documentario su Tazio Nuvolari
  • La ragazza nella nebbia: Donato Carrisi incontrerà il pubblico a Il Cinemino di Milano

Arriverà la settimana prossima nel circuito UCI Cinemas, solo per tre giorni di programmazione, Earth – Un Giorno Straordinario documentario diretto da Peter Webber e Richard Dale e narrato da Diego Abatantuono: trama e dove vederlo.

Read More

Dal 3 maggio al 10 giugno 2018 Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con il Comune di Milano, propone 1968-78 Italian Bov Office, una manifestazione che coniuga cinema, musica, fotografia e incontri per raccontare il Sessantotto nell'anno del cinquantesimo anniversario: tutti gli appuntamenti al Cinema Spazio Oberdan, MIC - Museo Interattivo del Cinema, Teatro Franco Parenti e Piccolo Teatro Grassi.

Read More

Esce la settimana prossima al cinema, solo per due giorni di programmazione, il documentario Quando corre Nuvolari di Tonino Zangardi: trama, trailer ufficiale e dove vederlo in sala.

Read More

La ragazza nella nebbia (recensione e podcast recensione) ha segnato l'esordio alla regia dello scrittore Donato Carrisi (vincitore del David di Donatello 2018), autore del romanzo omonimo e con protagonisti Toni Servillo, Alessio Boni e Jean Reno: il regista scrittore incontrerà il pubblico a Il Cinemino di Milano.

Read More