Digitale terrestre

Friday, 05 January 2018 11:18

Il cinema horror di John Carpenter a gennaio su Premium cinema energy

Written by 
Rate this item
(0 votes)

A gennaio Premium cinema Energy propone in prima serata una retrospettiva interamente dedicata al cinema horror di John Carpenter, maestro e cineasta di fama mondiale che ha rivoluzionato il genere e anche la fantascienza negli anni'70 e '80: ecco i titoli in visione sul canale tematico di Mediaset Premium, in prima serata ogni domenica del mese.

7 gennaio:

Il seme della follia

GENERE: Horror

ANNO: 1995

REGIA: John Carpenter

ATTORI: Sam Neill, Jürgen Prochnow, Julie Carmen, Charlton Heston, Frances Bay

Chiamato ad indagare sulla scomparsa di Sutter Cane, un noto scrittore di storie orripilanti, il detective assicurativo John Trent, dopo aver rischiato di essere decapitato da un folle con ascia in un ristorante, con la compagnia di Linda Styles, segretaria dell'editore Jackson Harglow, intraprende un viaggio in automobile alla ricerca dello scrittore, scomparso senza consegnare l'ultimo terrificante romanzo, "In the mouth of madness" (In bocca alla follia). Usciti, dopo inquietanti incontri con una sorta di zombie in bicicletta, da un tunnel si trovano ad Hobb's End la cittadina immaginaria dove sono ambientate le terrificanti storie di Cane e dove tutto è inquietante, dal vetusto albergo alla sua misteriosa padrona, dalla chiesa sconsacrata ad uno spettrale gruppetto di bimbi che solo Linda vede mentre rincorrono un cane...

14 gennaio:

Il villaggio dei dannati

GENERE: Fantasy, Horror

ANNO: 1995

REGIA: John Carpenter

ATTORI: Christopher Reeve, Kirstie Alley, Linda Kozlowski, Michael Paré, Meredith Salenger, Mark Hamill, Pippa Pearthree, Peter Jason

Un giorno d'autunno a Midwich, cittadina della California, tutta la popolazione ha un misterioso collasso collettivo. Quando si risvegliano, tutto sembra normale, ma ben presto il medico locale, Alan Chaffee, scopre che le dieci donne in grado di avere una gravidanza, sposate o meno, attendono un figlio. Mentre la dottoressa Susan Verner studia il fenomeno per conto del Governo, tutte le donne gravide partoriscono nello stesso istante, tranne Melanie Roberts che ha perso il nascituro. I bimbi, con occhi color cobalto e capelli bianchi, si rivelano telepatici e influenzano negativamente con suggestioni ipnotiche i malcapitati abitanti inducendoli al suicidio: tra questi il custode della scuola; la giovane Melanie che ha abortito, la moglie di Alan, Barbara che dopo esser stata indotta ad ustionarsi un braccio dalla perfida figlia Mara, leader del gruppo, si getta in un burrone. Solo David, figlio dell'insegnante Jill Mc Gee, sembra sensibile a un barlume d'umanità. Mentre in altri luoghi del pianeta sta succedendo lo stesso inquietante fenomeno, i piccoli fanno suicidare la dottoressa Susan, rea di conoscere il loro segreto: infatti ha conservato sotto formalina l'unica nata morta del gruppo. Gli abitanti, guidati dalla moglie del reverendo George Miller, uccisosi a sua volta dopo aver tentato di sparare a Mara, assaltano invano i bimbi con torce e bastoni. Frattanto Mara chiede ad Alan di preparare tutto per la loro partenza, ma il medico, l'unico ad aver provato ad insegnare qualcosa ai ragazzi, decide di utilizzare una bomba per eliminarli. Mentre Jill riesce a portare via David, l'unico a mostrare segni di umanità, Alan muore insieme ai giovani alieni.

21 gennaio:

Fog

GENERE: Horror

ANNO: 1980

REGIA: John Carpenter

ATTORI: Jamie Lee Curtis, Adrienne Barbeau, Janet Leigh, Tom Atkins, John Hauseman

Mentre la cittadina californiana di Antunio Bay si appresta a celebrare il proprio centenario in festeggiamenti di cui Kathy Williams è la patronessa, un banco di nebbia luminosa avvolge un peschereccio (che verrà trovato con i tre uomini d'equipaggio uccisi) e si avvicina minaccioso alla città. Stevie Wayne, giovane annunciatrice della locale emittente radiofonica KAYB, dal faro osserva il luminoso banco e lancia appelli che inizialmente non vengono ascoltati. Solo Nick Machen, un autista che ha dato un passaggio a Elizabeth Solley, avendo assistito a misteriose aggressioni, è convinto di quanto la Wayne sta dicendo. Nel frattempo, padre Malone, trovato il diario del nonno, vi trova tutta la spiegazione: cento anni prima, esattamente nella notte tra il 20 e il 21 aprile del 1880, i fondatori della cittadina, dopo menzognere promesse di soccorso, hanno provocato il naufragio di sei lebbrosi imbarcati sul veliero "Elizabeth Dane" per derubarli di una ingente quantità di oro, che, trasformato in massiccia croce, è stato nascosto tra le mura della chiesa locale. I lebbrosi, ridotti a "morti viventi", stanno chiedendo vendetta e, dopo avere ucciso i tre marinai, provocano l'atroce fine di un meteorologo e di una anziana governante. La sesta vittima è da scegliersi tra il padre Malone, diretto erede della maledizione, e la povera mamma del piccolo Andy, la speaker della KAYB; e il dilemma viene risolto con lo spontaneo sacrificio del religioso.

28 gennaio:

Halloween II – Il signore della morte

GENERE: Horror

ANNO: 1981

REGIA: Rick Rosenthal

ATTORI: Leight Brackett, Gloria Gifford, Lance Guest, Jamie Lee Curtis, Charles Cyphers, Donald Pleasence, Leo Rossi, Pamela Shoop, Dick Warlock, Hunter Von Leer

E' il seguito del precedente film di Carpenter "Halloween"; all'inizio infatti si rivedono sequenze del primo; in esse il giovane invulnerabile Michael, malgrado sia stato ferito con otto colpi di rivoltella dal suo medico curante, il dottor Sam Loomis, riprende i suoi omicidi girando per la cittadina dell'Illinois dove, in quella notte, si sta svolgendo la tradizionale festa di Halloween (la vigilia di Ognissanti) durante la quale molti e specialmente i ragazzi e i giovani, usano porsi sul viso una maschere a volte terrificante. Così avviene che nella caccia al fuggiasco assassino, il cui volto è nascosto da una maschera, viene preso di mira un giovane mascherato che rimane bruciato nel rogo di due auto, mentre continuano nella città i delitti. Tutto si concentra in una clinica dove è ricoverta Lauriel, la seconda sorella di Michael, (la prima era stata da lui uccisa), che precedentemente era stata ferita gravemente dal pazzo. John Carpenter in questo film firma la colonna sonora.

Read 367 times Last modified on Friday, 05 January 2018 11:37

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di DigTV

  • Ciclo film "Italia'90" su TV8 a giugno in prima serata

Iniziano oggi, giovedì 14 giugno, i mondiali di calcio in Russia e visto che l'Italia non vi partecipa TV8 propone il ciclo "Italia'90" con una serie di film in prima serata con la presentazione di personaggi molto popoare e mati del nostro calcio: ecco i titoli in visione sul canale tematico di sky sul digitale terrestre in chiaro.

Read More