Cinema

Tuesday, 15 May 2018 14:21

Si muore tutti democristiani al cinema: Incontro a Milano alla Civica Scuola di cinema Luchino Visconti con Il terzo segreto di Satira

Written by 
Rate this item
(0 votes)

E' al cinema la divertente e brillante commedia italiana Si muore tutti democristiani (recensione), opera prima creata da Il terzo segreto di Satira che sarà protagonista a Milano di un incontro alla Scuola civica Luchino Visconti.

Protagonisti dell’evento di giovedì 17 maggio saranno gli storici componenti del collettivo Il Terzo Segreto di Satira. Una scelta non casuale anzi, in un certo senso doverosa: a una settimana dall’uscita in sala del loro film d’esordio, i membri del Terzo Segreto di Satira tornano infatti nella Scuola dove si sono incontrati e tutto è cominciato. Come raccontano loro stessi, “i milanesi Pietro Belfiore, Davide Rossi e Davide Bonacina, il mantovano Andrea Fadenti, e il comasco/svizzero Andrea Mazzarella si conoscono alle Scuole Civiche di Cinema, Televisione e Nuovi Media di Milano durante l'ottima annata (delle suddette Civiche e di Chianti) 2008/2009. Lì bevono caffè, abbordano con scarso successo ragazze e imparano sempre con scarso successo i rudimenti del mestiere. Durante l'amaro febbraio del 2011, grazie anche ad una potente ubriacatura "da Gianni", il Bonacina -°©‐ Il Rossi -°©‐ Il Belfiore -°©‐ Il Fadenti e il Mazzarella, fondano Il Terzo Segreto di Satira: un gruppo di cialtroni per cialtroni”.

Dall’apertura del loro canale YouTube (febbraio 2011) ad oggi, il Terzo Segreto di Satira ha raggiunto 12 milioni di visualizzazioni complessive, spalmate su una quarantina di video, con oltre 155.000 iscritti tra Facebook e Youtube. Alcuni di questi video sono stati trasmessi da programmi televisivi come Blob, Ballarò, Che tempo che fa, L’Aria che Tira e citati dai principali quotidiani nazionali. Dal 2014 il gruppo ha cominciato a collaborare con alcune realtà televisive realizzando dei video, tra gli altri, per il Programma “Report” di Milena Gabanelli e “Piazzapulita” di Corrado Formigli.
A settembre del 2013 il Terzo Segreto di Satira ha ricevuto il “Premio della Satira Forte dei Marmi - Sezione Comicità sul Web”. Nel 2014 ha ricevuto il “Premio Isimbardi” dalla Provincia di Milano. Nel 2015 ha portato in scena, per una trentina di repliche nel nord Italia, lo spettacolo “Il Terzo Segreto di Satira Live”, un ibrido comico tra proiezioni e sketch live eseguiti dagli attori “volti noti” dei video.
Nel 2016 ha realizzato per Discovery Italia la webserie “Biografie Imbarazzanti”. Attualmente sta lavorando ad una nuova webserie prodotta sempre da Discovery Italia.

L’incontro prenderà le mosse dalla visione di spezzoni e trailer del film Si muore tutti democristiani e dei video che hanno reso Il Terzo Segreto di Satira tra gli autori più amati e popolari del web. E’ prevista la partecipazione anche di alcuni degli attori che hanno dato corpo all'acido sarcasmo del collettivo. Modera Ira Rubini, docente di sceneggiatura presso la Scuola e giornalista di Radio Popolare.

Il film realizzato da Il terzo segreto di Satira, racconta il percorso lavorativo di tre colleghi e amici da una vita: Enrico (Walter Leonardi), Fabrizio (Massimiliano Loizzi) e Stefano (Marco Ripoldi). Accomunati dagli stessi ideali e dalle stesse convinzioni politiche, hanno alle spalle un passato fortemente etico e antisistemico, militando, pur con inclinazioni diverse, tra le file della cosiddetta sinistra italiana. I tre ragazzi sono accomunati anche dagli stessi sogni e dalla passione per il videomaking, ma faticano a emergere in quel mondo: hanno fondato una piccola casa di produzione, che si barcamena tra video per il sociale, per i sindacati e persino per i matrimoni, cercando di mantenere sempre una sorta di coerenza etica e politica. Ma i loro sogni sono molto più grandi: desiderano poter finalmente tornare a realizzare documentari a tema sociale e girare il mondo per lavoro. Improvvisamente, ricevono una proposta che potrebbe finalmente permettergli di realizzare i loro sogni. Ma non è tutto oro quel che luccica: una Onlus che si occupa di immigrazione li ingaggia per girare un documentario, offrendogli un considerevole compenso economico. Fin qui tutto bene. I problemi sorgono nel momento in cui il capo della Onlus risulta coinvolto in uno scandalo di riciclaggio di denaro e truffa ai danni degli immigrati. Il dilemma dei tre ragazzi è tanto lineare quanto complesso: sono disposti a rinnegare tutto ciò in cui hanno sempre creduto nel nome di "una buona causa"? È moralmente accettabile fare cose pulite con soldi sporchi? La crisi è inevitabile: Enrico, il più fedele alla linea politica, è deciso a rifiutare l'offerta, Fabrizio si rimette al giudizio di un tribunale e, nel frattempo, vede tutta la faccenda come un'opportunità per farsi un nome, infine l'indeciso Stefano, diviso tra le due posizioni senza la forza di scegliere da quale parte stare. Alla fine, cosa decideranno di fare? Accetteranno il compromesso per una serenità economica altrimenti irraggiungibile in quanto precari? Sullo sfondo di un'Italia in crisi, che contrasta nettamente con le passioni e i sogni dei tre giovani, il film costruisce una riflessione ironica e tagliente sulla situazione contemporanea del bel paese. 

Read 195 times Last modified on Tuesday, 15 May 2018 15:35

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Slender man: clip in in inglese con i primi dieci minuti del thriller horror
  • Il mistero della casa del tempo diretto da Eli Roth con Jack Black e Cate Blanchett: featurette "look inside" con cast e regista
  • Ralph spacca internet, Film d'animazione Disney in uscita nel 2019: nuovo trailer in italiano
  • La Llorona - Le Lacrime del Male: trama e primo teaser trailer in italiano, horror al cinema nel 2019

E' uscito al cinema a settembre il thriller horror Slender Man: ecco una clip con i primi dieci minuti in inglese.

Read More

Arriverà per festeggiare Halloween il nuovo film fantastico tratto dal romanzo di John Bellairs, Il mistero della casa del tempo diretto da Eli Roth con Jack Black e Cate Blanchett: featurette "look inside" con cast e regista.

Read More

Il sequel Disney di Ralph spaccatutto, film d'animazione Disney uscito nel 2012, intitolato Ralph spacca internet arriverà ad inizio 2019 nei cinema italiani: nuovo trailer in italiano.

Read More

Arriverà nella primavera 2019 al cinema il film horror La Llorona - Le Lacrime del Male: trama e primo teaser trailer in italiano.

Read More