Cinema

Sunday, 11 March 2018 21:19

Cartoomics 2018 a Milano: Il contagio, video dell'incontro con i due registi Matteo Botrugno e Daniele Coluccini

Written by 
Rate this item
(0 votes)

A Cartoomics 2018 a Milano si è tenuto, all'interno degli Univision Days, l'incontro con Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, i due registi de Il contagio con protagonisti Vincenzo Salemme e Vinicio Marchioni: ecco qui di seguito un nostro video dell'evento con i due giovani e talentuosi cineasti e l'attrice Giulia Bevilacqua.

Il film è stato prodotto da Kimerafilm e Rai Cinema in collaborazione con la Gekon Productions. Il contagio segna il ritorno sul set dei due giovani registi romani che, con il loro lungometraggio d'esordio, Et in terra pax, presentato alle Giornate degli Autori-Venice Days della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia nel 2010, hanno raccolto riscontri positivi di pubblico e critica, come dimostra la partecipazione a oltre 70 Festival internazionali e i numerosi riconoscimenti, tra cui la Menzione ai Nastri d’Argento 2011 come “opera coraggiosa e diversa”. Il film è la prima trasposizione cinematografica di un'opera di Walter Siti.

È un film corale, in cui si incrociano vicende di gente comune, di criminali e di spietati affaristi. In una palazzina della periferia romana si agitano le vite di Marcello e Chiara, di Mauro e Simona, di Valeria e Attilio, di Flaminia e Bruno e del boss di quartiere Carmine. Un intreccio che vede mescolarsi amore e sesso a pagamento, crimine e speranza, tragico e comico, formando un mosaico variegato in cui la periferia è un mostruoso gigante arenato ai margini di una grande città. Ma nel film c'è anche la Roma del centro storico, elegante e crudele, dove ha sede una cooperativa sociale che lucra sui fondi pubblici erogati a centri di accoglienza per profughi e case famiglia per bambini orfani; vicende che rievocano i fatti venuti poi all'attenzione della cronaca con il caso di Mafia Capitale. Due mondi, quello delle borgate e quello del centro di Roma che, nonostante sembrino apparentemente inconciliabili, non sono altro che due facce della stessa medaglia.

Il soggetto e la sceneggiatura del film sono firmati dagli stessi registi, insieme a Nuccio Siano che, oltre ad essere tra gli interpreti, ha anche diretto l'omonimo spettacolo teatrale. Molti gli attori coinvolti, come Vincenzo Salemme nell'insolito ruolo drammatico del professor Walter e Vinicio Marchioni in quello di Marcello, suo giovane amante palestrato. Walter si muove nelle zone di periferia per trovare spunti utili al suo nuovo romanzo. Queste frequentazioni arriveranno a “contagiare” i suoi principi di legalità e valori borghesi. Accanto a loro, a dare volto ai protagonisti di questo caleidoscopio di storie ci sono, tra gli altri, Anna Foglietta, Giulia Bevilacqua, Maurizio Tesei, Nuccio Siano, Carmen Giardina, Lucianna De Falco, Michele Botrugno, Daniele Parisi, Alessandra Costanzo, Florian Khodeli e Fabio Gomiero.

Ecco qui sotto il video dell'incontro al Cartoomics di Milano all'interno degli Univision Days.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

 
Read 556 times Last modified on Sunday, 11 March 2018 21:28

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Slender man: clip in in inglese con i primi dieci minuti del thriller horror
  • Il mistero della casa del tempo diretto da Eli Roth con Jack Black e Cate Blanchett: featurette "look inside" con cast e regista
  • Ralph spacca internet, Film d'animazione Disney in uscita nel 2019: nuovo trailer in italiano
  • La Llorona - Le Lacrime del Male: trama e primo teaser trailer in italiano, horror al cinema nel 2019

E' uscito al cinema a settembre il thriller horror Slender Man: ecco una clip con i primi dieci minuti in inglese.

Read More

Arriverà per festeggiare Halloween il nuovo film fantastico tratto dal romanzo di John Bellairs, Il mistero della casa del tempo diretto da Eli Roth con Jack Black e Cate Blanchett: featurette "look inside" con cast e regista.

Read More

Il sequel Disney di Ralph spaccatutto, film d'animazione Disney uscito nel 2012, intitolato Ralph spacca internet arriverà ad inizio 2019 nei cinema italiani: nuovo trailer in italiano.

Read More

Arriverà nella primavera 2019 al cinema il film horror La Llorona - Le Lacrime del Male: trama e primo teaser trailer in italiano.

Read More